Buonissimo
Seguici

Presentata la Guida Essenziale ai vini d’Italia '23 - DoctorWine

Presentata la Guida Essenziale ai vini d’Italia '23 - DoctorWine

Si è tenuto all’Hotel Principe di Savoia di Milano (MI), Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2022, l’evento di presentazione della nona edizione della Guida Essenziale ai vini d’Italia 2023, firmata DoctorWine.

Punto di riferimento a livello nazionale per appassionati e non di vino, la guida propone un dettagliato catalogo da oltre 3’150 vini raggiungendo quota 1’256 aziende. La Guida Essenziale ai vini d’Italia 2023 è frutto di un lavoro incessante che ha visto l’intervento collettivo di un team d’esperti degustatori nel recensire le migliori etichette su oltre 20’000 prese in esame.
«Il nostro è un lavoro collettivo che conta sull’apporto di un team di esperti degustatori che si muovono tutto l’anno per conoscere da vicino la realtà vitivinicola italiana», le parole di Cernilli – ex direttore del Gambero Rosso, nonché ideatore nel 2011 di www.doctorwine.it – riguardo la creazione di questa nona edizione della Guida Essenziale ai vini d’Italia.

Nella guida, che conta 680 pagine, trova spazio un ampia selezione di vini catalogati in base ad alcuni parametri fondamentali.

Al suo interno sono illustrati ben 669 vini che riescono a contraddistinguersi per il rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso: un punteggio compreso tra 90 e 100 e un costo inferiore alle €15,00. Divenuta ormai una tradizione la famosa "piramide qualitativa" di DoctorWine, presente anche in questa edizione 2023, che vede il sigillo con tanto di volto di Daniele Cernilli che sottolinea «Io ci metto la faccia» usando l’ironia per raccontare le etichette che nella guida hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 95 su 100. Sull’intero catalogo, solo 13 sono i vini che sono riusciti a guadagnarsi il sigillo dei "tre faccini", appena due dei quali con il pieno punteggio di 100/100. Sono invece 51 i vini che avendo raggiunto il punteggio di 98/100 hanno ottenuto i "due faccini".
Non solo una guida illustrata con le valutazioni dei vini, ma un vero e proprio viaggio tra i vigneti e le cantine, dove trovano spazio racconti di luoghi e persone, di incontri e di degustazioni.

Sabato 24 Settembre 2022 @ Hotel Principe di Savoia, Milano (MI) | Presentazione della nona edizione della Guida Essenziale ai vini d’Italia 2023 firmata DoctorWine

La presentazione tenutasi il 24 e il 25 Settembre a Milano verrà replicata a Roma Domenica 9 Ottobre 2022. Per l’occasione è organizzato l’open tasting: una grande degustazione che si compone per oltre 100 produttori tra quelli già selezionati nella nona edizione della Guida Essenziale ai vini d’Italia.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963