Il fascino del cortisol cocktail: cos'è e come si fa questa bevanda antistress?
Se inserito all'interno di uno stile di vita sano ed equilibrato, il cortisol cocktail può apportare grandi benefici all'organismo, sia a livello fisico che mentale.

Al giorno d’oggi, pure i bambini sono stressati. I ritmi quotidiani sono frenetici ed è difficile, anche solo per timore del giudizio sociale, non tenere il passo. Forse, è proprio questo il motivo per cui il cortisol cocktail sta riscuotendo tanto successo, imponendosi come ‘miracolosa’ bevanda antistress.
Cos’è il cortisol cocktail
I nostri nonni, molti se non tutti, non sapevano cosa fosse lo stress. Eppure conducevano una vita difficile, fatta di levatacce all’alba, cura della casa e dei figli e duro lavoro. Erano tempi diversi, questo nessuno lo mette in dubbio, ma permetteteci un pensiero: forse, quella che definiamo evoluzione non ci ha fatto bene come sembra. Ed è proprio nello scenario contemporaneo che si inserisce il cortisol cocktail, una bevanda antistress che promette di migliorare la quotidianità.
Come suggerisce il nome, si tratta di una bibita che ha lo scopo di tenere a bada il cortisolo, ossia l’ormone dello stress. La sua azione è frutto della miscela di ingredienti naturali, nello specifico: magnesio, sodio, vitamina C e potassio. Sostanze che, è bene sottolinearlo, vantano proprietà scientificamente riconosciute, in primis: idratazione, miglioramento del tono dell’umore e regolazione dell’adrenalina.
Fresco e gustoso cortisol cocktail con limone
Come si fa il cortisol cocktail
Se si hanno gli ingredienti a disposizione, fare il cortisol cocktail è semplicissimo, ma anche se non si avessero in casa, basterà recarsi in farmacia o in un grande supermercato per reperirli. La ricetta originale prevede l’uso di:
- 200 ml di acqua di cocco
- ½ limone spremuto
- 50 ml di succo d’arancia
- 1 cucchiaino di magnesio in polvere
- ¼ di cucchiaino di sale fino
- acqua frizzante
L’acqua di cocco, oltre a essere estremamente idratante, è anche un’ottima fonte di potassio, mentre il succo di limone e quello di arancia sono ricchi di vitamina C e apportano zuccheri naturali che rendono più gustosa la bevanda. Il magnesio, invece, è insapore, ma serve perché è un grande alleato del sistema nervoso. Infine, il sale e l’acqua trasformano il liquido in un cocktail più fresco e gradevole.
I benefici
Senza ombra di dubbio, il cortisol cocktail apporta numerosi benefici all’organismo, sia a livello fisico che mentale. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che non fa miracoli. Pertanto, se inserito in uno stile di vita sano, fatto di dieta equilibrata e attività fisica costante, può essere di grande aiuto. Al contrario, non se ne trae alcun giovamento.
Sicuramente, essendo senza zuccheri raffinati o ingredienti artificiali, è meglio di tante altre bibite che si trovano in commercio, ma se si vuole contrastare l’eccesso di cortisolo e migliorare l’energia psicofisica bisogna necessariamente avere uno stile di vita sano, oppure modificarlo per renderlo tale.
Consumando quotidianamente questa bevanda, si contribuisce a riequilibrare l’asse surrenalico, si ottiene un supporto idratante e vitaminico, specialmente se assunta al mattino a stomaco vuoto, e si favorisce il rilassamento senza l’uso di sostanze stimolanti. Il consiglio, non a caso, è quello di berla appena svegli, oppure nei momenti in cui lo stress prende il sopravvento e l’affaticamento mentale si fa sentire. Un solo consiglio: evitate di gustarla la sera, prima di andare a dormire, per evitare picchi glicemici e problematiche legate al reflusso o al gonfiore addominale.
















