Buonissimo
Seguici

Vantaggi e svantaggi dei piani cottura a induzione

I piani cottura a induzione funzionano grazie all'elettricità e non al gas e hanno molti vantaggi, tra cui la facilità di utilizzo e pulizia.

Come funzionano i piani cottura a induzione

I piani cottura a induzione rappresentano una scelta avanzata e stilisticamente elegante. Ma hanno caratteristiche che devi conoscere se pensi di rinnovare la cucina. Sebbene questa tecnologia abbia guadagnato popolarità per la sua efficienza energetica e il design minimalista, è importante esaminare in modo critico diversi aspetti. In questo articolo, analizziamo come funzionano i piani cottura a induzione e i pro e contro da considerare prima dell’acquisto.

Cosa sono i piani cottura a induzione

Con le loro prestazioni superiori e l’aspetto elegante rappresentano una rivoluzione nel campo della cucina. Ma non confondere il piano a induzione con i piani cottura in vetroceramica, dove l’elettricità riscalda una piastra che a sua volta scalda la pentola. Non vedrai il piano a induzione diventare rosso e scottare perché la magia è che attraverso l’induzione le pentole si scaldano direttamente.  A differenza dei fornelli tradizionali, il piano a induzione non ha bisogno di essere allacciato alla fornitura di gas per funzionare, e questo è un vantaggio. Quello di cui ha bisogno è tanta elettricità. Un fattore negativo? Dipende.
Può essere necessario richiedere l’aumento di potenza per evitare che il contatore scatti ogni volta che i kW in funzione superano la potenza disponibile. Altrimenti, controlla che il piano a induzione non utilizzi più di 2kW di energia, in modo tale che la richiesta di elettricità sommata a frigorifero e altri apparecchi di casa, non ecceda i 3kW del contatore standard.

Come funziona il piano a induzione

Per valutare i pro e contro del piano a induzione è necessario quindi capire il segreto del suo funzionamento. I piani a induzione funzionano senza gas perché utilizzano il fenomeno fisico dell’induzione elettromagnetica. In pratica, sotto la superficie del piano cottura si trovano delle bobine che, quando sono attraversate dalla corrente elettrica, generano un campo magnetico. Questo campo agisce sulle pentole con il fondo in materiale ferromagnetico trasformando l’energia in calore. Questo processo consente una cottura più rapida, efficiente e controllabile rispetto ai metodi tradizionali.

Pro e contro di un piano cottura a induzione

Il modo migliore per superare ogni indecisione è fare un acquisto convinto del piano a induzione con i pro e contro già ben chiari. Nell’elenco dei pro, ovvero dei vantaggi di scegliere un piano cottura a induzione, mettiamo:

  • efficienza energetica. I piani cottura a induzione hanno una maggiore efficienza energetica riuscendo a utilizzare il 90% dell’energia consumata rispetto ai piani cottura tradizionali che impiegano per la cottura il 50%.
  • velocità di utilizzo. Con il piano a induzione, il calore viene distribuito in maniera uniforme offrendo una cottura omogenea e più rapida. Un esempio eclatante è il tempo necessario per fare bollire una pentola con sei litri di acqua: bastano solo 5 minuti.
  • sicurezza. Con i piani a induzione non si corre il rischio di fughe di gas, non c’è pericolo di scottarsi dato che la superficie non si surriscalda, e c’è il blocco bambini.
  • pulizia facile. La superficie liscia e piatta priva di bruciatori, griglie e spargifiamma facilita le operazioni di pulizia.

Visti i principali vantaggi offerti dai piani a induzione, vediamo i fattori da inserire nella lista dei contro:

  • costo. Anche se ci sono modelli molto costosi, perché offrono funzioni speciali particolari, sul mercato si trovano piani a induzione che hanno costi equivalenti ai piani di cottura a gas.
  • necessità di nuove pentole. Per attivare il calore è necessario avere pentole con base ferromagnetica, il che può comportare costi aggiuntivi se non si possiedono già modelli compatibili.
  • upgrade del contatore. In base al piano a induzione, al suo utilizzo e alla presenza di altri elettrodomestici può essere necessario richiedere un upgrade per supportare l’alta potenza richiesta dai piani a induzione.
  • cablaggio dedicato. Se l’impianto elettrico è inadeguato si possono verificare interruzioni di corrente, cortocircuiti e incendi. Ecco perché è bene interpellare l’elettricista: per i piani a induzione fino a 7,4kW serve un cavo di alimentazione robusto, in genere da 6mm².

Miglior piano cottura a induzione

I piani cottura a induzione offrono numerosi vantaggi. Ma è fondamentale considerare il costo iniziale e la necessità di adattamenti specifici in cucina. A quel punto, poi, dipende dalle priorità individuali scegliere quale tra i diversi piani a induzione sia il più adatto all’acquisto.

Tra i tanti vantaggi dei migliori piani cottura a induzione ci sono le funzionalità super performanti. Electrolux LIL61443C offre la funzione Hob2Hood per collegare via wireless il piano cottura con la cappa che regola automaticamente l’aspirazione adeguata alla potenza della cottura. Questo modello vanta anche la funzione Power per irradiare il piano con calore ad alta intensità e far bollire l’acqua per la pasta subito.

Electrolux LIL61443C Piano cottura ad induzione

Electrolux LIL61443C Piano cottura ad induzione

Il design elegante del piano cottura a induzione Klarstein a 4 zone si accompagna a funzioni interessanti. ThermoBoost serve a massimizzare la temperatura di cottura di ogni piastra. La modalità termica ECO utilizza il calore residuo e risparmia energia. Le funzioni di sicurezza come blocco bambini, protezione da surriscaldamento, spegnimento automatico e rilevamento della pentola permettono di cucinare con tranquillità.

Klarstein Piastra Induzione 4 Fuochi

Klarstein Piastra Induzione 4 Fuochi

Le comodità offerte dalle funzioni della Piastra a induzione portatile IsEasy sono allettanti. Offre 5 zone con booster e 9 livelli di potenza per soddisfare con facilità le diverse esigenze di cottura. Friggere, cuocere a vapore, lenta cottura e persino la funzione pausa e tieni caldo, sono alcune delle possibilità per cucinare alla giusta temperatura.

IsEasy Piastra ad induzione portatile

IsEasy Piastra ad induzione portatile

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963