Buonissimo
Seguici

Pellicola trasparente per alimenti: 5 alternative ecologiche

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani: ecco le soluzioni green per conservare i nostri cibi in modo ecosostenibile.

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Secondo le stime, entro il 2050, il peso del materiale sintetico potrebbe superare quello dei pesci presenti, motivo per il quale è sempre più necessario abolirne o limitarne al massimo l’utilizzo. Ecco cinque alternative ecosostenibili per dire addio alla pellicola trasparente per alimenti.

1. PIATTI O CIOTOLE PER CIBI AVANZATI

Ciotole e piatti in ceramica sono perfetti per contenere piccole quantità di cibo, da conservare per brevi periodi; per coprire? Utilizzate un altro piatto o un tovagliolo di carta.

2. CANOVACCI IN COTONE PER FARINACEI

Canovacci e tovaglioli di cotone sono ottimi per alimenti come pane, biscotti, torte fatte in casa e altri farinacei.

3. BUSTE DI CARTA PER FRUTTA E VERDURA

Per frutta e verdura prendete esempio dai mercati di una volta: i sacchetti di carta sono l’alternativa migliore per assorbire l’umidità e conservare al meglio.

4. BARATTOLI IN VETRO PER LIQUIDI

I barattoli di vetro possono essere utilizzati per salse, zuppe o brodi. Un consiglio a prova di salute: sterilizzateli in acqua bollente prima di utilizzarli.

5. PANNO IN CERA D’API

Il panno in cera d’api è realizzato con materiali ecocompatibili e sostituisce al cento per cento la pellicola, avvolgendo cibi e ciotole in modo ottimale. Ecco come realizzarlo in casa.

Non occorre altro che cera d’api, tessuto di cotone, olio di jojoba, ferro da stiro e carta forno. Per prima cosa piegate il tessuto di cotone tre volte e tagliatelo a metà per ottenere un cerchio. In una ciotola unite cera d’api e olio di jojoba. Mettete ora il tessuto sulla carta forno, versateci sopra la cera d’api e coprite con un altro foglio di carta. Passando il ferro da stiro fate sciogliere la cera d’api e lasciate asciugare. Il panno in cera d’api è pronto per avvolgere qualsiasi cibo dobbiate conservare. Un’alternativa green, lavabile solo con acqua fredda e sapone di Marsiglia e riutilizzabile sino a un anno.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963