Buonissimo
Seguici

Pasta di zucchero, che attrezzi ti servono per prepararla in casa

Dalle torte nude al cake design: come modellare la pasta di zucchero per rendere irresistibilmente fotogenici i vostri dolci con decorazioni personalizzate e colorate

quali sono gli strumenti necessari per lavorare la pasta di zucchero

Se la torta di mele della mamma resta una madeleine di proustiana memoria che supera ogni moda e la pasticceria classica è un evergreen dal gusto rassicurante, sono sempre più le richieste di cake moderne abbellite con decorazioni in pasta di zucchero. Dai petali del fiore preferito ai supereroi in 3D: il cake design esprime una vera e propria forma d’arte lasciando l’immaginazione libera di creare in un modo colorato e malleabile e dando forma a qualsiasi rappresentazione ci venga in mente. Tuttavia, a una buona dose di fantasia bisogna affiancare una certa manualità e dei validi strumenti del mestiere. Vi suggeriamo una selezione ragionata di tutti utensili indispensabili per diventare cintura nera di cake design!

Gli indispensabili da avere in casa se vuoi modellare la pasta di zucchero

Piano di lavoro sicuro e antiscivolo

Piano di lavoro sicuro e antiscivolo

Parola d’ordine lavorare in sicurezza e in comodità: prima di tutto munitevi di un tappetino in silicone antiaderente e sfruttatelo come base per lavorare la pasta di zucchero che così non si attaccherà alla superficie. Un trucchetto in più potrebbe essere cospargere il piano con dello zucchero a velo. Questa soluzione ha persino le unità di misurazioni per prendere al meglio le misure di ciò che state modellando.

Mattarello in acciaio inox multiuso

Mattarello in acciaio inox multiuso

Per stendere al meglio la pasta di zucchero è necessario avere un buon mattarello. Evitando quelli in legno, materiale difficile da pulire perfettamente, si consiglia di utilizzare quelli in silicone o in acciaio inox, come in questo caso. Facile da controllare con meno sforzo e leggero, questo mattarello non assorbe odori, è facile da lavare e occupa poco spazio una volta riposto nel cassetto.

Rullo per decorazioni in rilievo e taglio di nastrini

Rullo per decorazioni in rilievo e taglio di nastrini

Per chi non riuscisse a tenere a bada il proprio estro, questo rullo modulabile in base al progetto aiuta a definire i singoli elementi della torta con disegni in rilievo, strisce tagliate a zig zag, bordi ondulati e fiocchi.

La spatola per lisciare qualsiasi superficie

La spatola per lisciare qualsiasi superficie

A prima vista sembra la cazzuola per il cemento, ma una volta che che avrete il vostro smoother in mano non ne farete più a meno. Questa spatola è una mano santa per lisciare e livellare alla perfezione il blocco di pasta di zucchero per farlo aderire alla torta. Il manico ergonomico e la superficie angolare permettono di lavorare con agilità e massimo comfort sia su torte rettangolari che circolari.

Set attrezzi con doppia estremità per lavori di fino

Set attrezzi con doppia estremità per lavori di fino

Per operare in modo certosino e ritagliare con precisione la pasta zucchero, questi tre attrezzi con doppie estremità migliorano sicuramente la prestazione. Dalle sfere per modellare il bordo dei fiori al rullo per imprimere dettagli tratteggiati, vi sentirete invincibili come un chirurgo con il bisturi in mano.

Set completo per chi parte da zero

Set completo per chi parte da zero

Se siete arrivati fino questo punto senza avere nessuno degli strumenti sopra citati, con questo riferimento vogliamo agevolarvi le ricerche e consigliarvi un kit completo dal quale potrete iniziare ad ampliare il vostro "corredo". Nel pacchetto c’è di tutto: 114 stampi, formine di lettere, fiori, animali e altri simboli, 8 pezzi per modellare, 1 raschietto trapezoidale seghettato, 1 raschiatore dentellato triangolare, 4 lame leviganti, 1 goffratrice con tre ruote.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963