Buonissimo
Seguici

Compostaggio: la guida per farlo a casa tua

Impara quali sono i passaggi fondamentali per avviare un sistema di compostaggio domestico, quali materiali utilizzare e quali evitare.

fare il compost a casa

Creare una compostiera per l’organico e produrre compost a casa è facile e ti permette di trasformare i rifiuti organici in un prezioso nutrimento per le piante di casa o per il tuo giardino.

Come funziona una compostiera

Capire come funziona una compostiera è semplice: si tratta di usare un contenitore adatto dove raccogliere solo una parte precisa di rifiuti organici, come certi avanzi di cibo e gli sfalci del giardino, che con le giuste condizioni di umidità e di aerazione si decompongono grazie all’azione di microorganismi. Questo processo naturale richiede tempo, ma alla fine regala una sostanza terrosa preziosa per rinvigorire il terreno dove vuoi coltivare le piante: dai vasi in casa o sul balcone al giardino o anche all’orto.

Come creare una compostiera per l’organico

Non tutti i bidoni sono adatti a creare una compostiera per fare il compost a casa. Questo perché i rifiuti hanno bisogno di essere protetti, ma allo stesso tempo necessitano di aerazione. La scelta del contenitore adatto a realizzare il compost fai da te, dipende anche dal posto in cui intendi collocarlo.

Se hai deciso di mettere la compostiera in giardino, puoi costruire un contenitore per il compost fai da te, usando legno o pallet. Colloca la compostiera in un’area del giardino facilmente accessibile e su una superficie naturale come terra o erba, che permetta ai microrganismi e ai lombrichi di entrare e favorire il processo di compostaggio fai da te in giardino. Tieni presente che il legno ha una buona capacità di isolamento termico che aiuta a mantenere una temperatura costante all’interno della compostiera. Ma deve essere legno trattato in maniera da resistere agli agenti atmosferici per il lungo tempo, di solito tra sei mesi e un anno, necessario a produrre il compostaggio.

Puoi trovare tutto l’occorrente nel kit GartenDepot24 per costruire la compostiera fai da te, con alcune parti prefabbricate e tutti gli elementi di fissaggio. Il montaggio è molto semplice e in poco tempo ti permette di installare nel tuo giardino un contenitore per il compostaggio realizzato in legno di conifera impregnato in autoclave, per garantire una lunga durata del tuo compost fai da te.

GartenDepot24 – Compostiera in legno

GartenDepot24 – Compostiera in legno

Un’alternativa pratica per tenere il bidone da compost fai da te al riparo da intemperie è la Compostiera da Giardino, Vounot. Comoda perché fornita di apertura in basso dalla quale prelevare il compost fresco e pronto da stendere sul terreno, ed efficace nello sviluppo di calore elevato che comporta un compostaggio rapido dei rifiuti e un humus più ricco.

VOUNOT Compostiera da Giardino

VOUNOT Compostiera da Giardino

Se, invece, hai scelto il balcone di casa, il contenitore per il compost fai da te deve avere caratteristiche diverse, soprattutto deve tenere a bada l’odore prodotto dalla trasformazione dei rifiuti. Come la nuova Compostiera Navaris, dotata di filtro al carbone che dura un anno e consente il passaggio di aria bloccando ogni odore sgradevole. Il tappo del bidone per il compost fai da te, dotato di maniglia e chiusura girevole, facilita il trasporto quando devi concimare il terreno dei vasi.

Navaris Compostiera Riciclaggio Rifiuti Organici

Navaris Compostiera Riciclaggio Rifiuti Organici

Quali rifiuti includere nella compostiera

Se vuoi fare correttamente il compost fai da te a casa, ricorda che nella compostiera puoi mettere solo rifiuti verdi, ricchi di azoto (ad esempio residui di potatura fresca, scarti di frutta e verdura), e i rifiuti marroni, ricchi di carbonio (ad esempio foglie secche, fondi di caffè, e cartone strappato). È importante evitare di inserire nella compostiera carne, ossa, latticini, oli e grassi, che possono attirare parassiti e produrre cattivi odori, così come materiali trattati chimicamente che potrebbero introdurre sostanze nocive nel compost.  Per essere chiari, non devi confondere la compostiera con il bidone per la raccolta differenziata dell’umido: sono due cose diverse. I rifiuti che puoi usare per fare il compost fai da te sono quelli che contribuiscono all’umidità e alla rapidità del processo di decomposizione (rifiuti verdi) e quelli che forniscono la struttura necessaria per aerare il compost e assorbono l’eccesso di umidità (rifiuti marroni).

Per stimolare il processo efficace bisogna mantenere un equilibrio tra materiali "verdi" e "marroni" conservati nel compost fai da te, e riuscire a produrre una sostanza ammendante di alta qualità che arricchire il terreno del giardino e dei tuoi vasi.

Assicurati di mantenere il compost umido, ma non inzuppato, spruzzando acqua se necessario, soprattutto se in estate fa molto caldo. Mescola il contenuto della compostiera regolarmente, almeno una volta ogni due settimane, per aerare il compost e accelerare il processo di decomposizione. Questo passaggio serve anche a evitare la formazione di cattivi odori oltre che a garantire una decomposizione uniforme dei materiali.

Con pazienza e cura, in circa 3-6 mesi, i rifiuti organici si trasformano in compost: un terriccio scuro, omogeneo e ricco di nutrienti, perfetto per arricchire il terreno del tuo giardino o delle tue piante.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963