Buonissimo
Seguici

Nasce lo Zefferino d’Oro: Monini celebra i frantoiani d’Italia

Nasce lo Zefferino d’Oro: Monini celebra i frantoiani d’Italia

C’è chi porta avanti l’arte di famiglia da generazioni e chi ha scelto di costruire una propria rotta di futuro, chi investe in un’offerta segmentata e chi si focalizza sull’eccellenza di una sola varietà di prodotto, chi si muove nel solco della tradizione e chi è più portato a sperimentare. Background, volti e storie diverse, ma un solo denominatore comune: l’amore per l’olio che si traduce in passione per il proprio lavoro e ricerca di una costante evoluzione qualitativa.

È proprio questo il senso dello Zefferino d’Oro, valorizzazione del lavoro dei frantoiani d’Italia, produttori di olio extravergine italiano per i prodotti Monini. Un riconoscimento alla qualità che prende il nome dal fondatore – Zefferino Monini appunto, nonno dell’attuale dirigenza – di un’impresa che ha fatto della ricerca della qualità e del costante miglioramento il suo tratto distintivo, fin dalle origini.

Un’occasione celebrativa – la prima promossa da una grande azienda olearia – che rappresenta anche l’ufficializzazione di un percorso intrapreso da un leader di settore a favore di un sistema olivicolo trasparente e garante verso i consumatori, ma anche in grado di proteggere chi, come gli olivicoltori e i frantoiani, si trova sempre più spesso schiacciato tra emergenze climatiche e contingenze economiche.

Nonostante l’annata complicata da un andamento climatico sfavorevole (estate troppo siccitosa ed eccesso di umidità nel periodo di raccolta), la partecipazione dei frantoiani è stata corale: hanno infatti aderito all’iniziativa la totalità dei produttori che, dalle regioni più vocate d’Italia, conferiscono a Monini olio extravergine 100% italiano, da cui prende vita uno dei prodotti più buoni e tradizionali di Monini: il GranFruttato.

Oltre la metà dei frantoiani lavora con Monini da più di 10 anni, la restante percentuale addirittura da 15/20/30 anni. Numeri che denotano la trasparenza e la serietà con cui l’azienda umbra opera lungo la filiera, a partire dalla precisione nella logistica e dai pagamenti tempestivi a favore dei fornitori.

I migliori tra i frantoiani saranno protagonisti di un evento celebrativo che si svolgerà a Spoleto a maggio 2023, nel corso del quale riceveranno un riconoscimento simbolico dalla famiglia Monini per la loro attività: lo Zefferino d’Oro, una "Lattina d’Oro" che richiama la prima latta originale con cui l’extravergine Monini iniziò il suo viaggio da Spoleto nel mondo.

Come nasce un extravergine Monini

Ad eccezione della Linea Monocultivar, tutti gli extravergini Monini, tra cui il GranFruttato – bottiglia della linea Selezione Italiana, che negli anni ha ottenuto numerosi premi e che nasce dalla combinazione degli oli di diverse intensità e fragranze selezionati per lo Zefferino d’Oro – prendono vita dalla maestria nella blendizzazione dei diversi extravergini.

Per dare vita ai blend, ogni anno e per ogni extravergine, si identificano e quantificano i caratteri aromatici in variegati attributi e note, rilevando anche le più piccole sfumature, a riprova di come fare l’olio sia ancora oggi in larga parte frutto di un lavoro artigianale, basato su una profonda conoscenza del prodotto e sul talento/gusto personale. Le ricette non vengono insomma fatte su carta, ma ricreate artigianalmente ogni anno in base alle espressioni di fragranze che caratterizzano ciascun prodotto Monini.

Ogni olio possiede una serie di aromi caratteristici che dipendono dal tipo di cultivar, dalla raccolta, dalla frangitura e ovviamente dal clima.

Pertanto durante ogni campagna olivicola – olearia si valutano con accuratezza, tra i migliori evo, quelli che posseggono i più variegati e nitidi attributi aromatici e tra questi si selezionano i più validi, ovvero quelli in possesso non solo dei predetti elementi distintivi, ma anche che risultano essere i più "complessi" e "armonici-equilibrati".

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963