Buonissimo
Seguici

Classifica delle migliori caffettiere da acquistare

Scopri quali sono i migliori modelli di caffettiera da acquistare: ecco le moka da acquistare per un ottimo caffè all'italiana, quando vuoi.

migliore moka

Per un ottimo caffè, occorre scegliere la migliore moka. Ma non ci sono modelli migliori in termini assoluti, solo caratteristiche diverse che si prestano ad esigenze e gusti differenti.

La moka, infatti, può essere scelta considerando le sue caratteristiche tecniche, quelle estetiche e quelle del piano di cottura. Un incrocio di valutazioni che alla fine portano a scegliere la moka più adatta a te.

Vediamo dunque quali sono i 3 parametri principali da prendere in considerazione per scegliere la migliore moka in base ai propri gusti!

Come scegliere la migliore moka per caffè

La moka è uno dei metodi più amati per preparare il caffè che, con la sua semplicità e il suo design iconico, ha conquistato il cuore degli appassionati di questa bevanda in tutto il mondo. Ce ne sono tantissime sul mercato e non sono tutte uguali.

A prima vista, il design sembra essere il primo metodo di valutazione. Questo perché ormai ci sono tanti modelli di moka differenti, non solo in acciaio, ma anche in varianti colorate, con manico in legno o bicolore.

Ad esempio la linea di moka Bialetti Rainbow è disponibile in 4 colorazioni brillanti e moderne, verde, azzurro, giallo e rosso. Una soluzione ideale per chi vuole che la moka si allinei al design dell’intera cucina o semplicemente ama i colori accesi.

Bialetti Rainbow Caffettiera Colorata

Bialetti Rainbow Caffettiera Colorata

O ancora, la caffettiera PINTINOX richiama una texture naturale, con un effetto legno molto di impatto e sicuramente inusuale da trovare in cucina, ma adatta per uno stile country e rustico.

PINTINOX Caffettiera

PINTINOX Caffettiera

Tuttavia, è importante dapprima considerare le caratteristiche tecniche per fare la scelta migliore della moka. Di seguito trovi le 3 principali.

Dimensioni e capacità della moka

La prima considerazione importante da fare quando si sceglie una moka è la sua dimensione, quindi la capacità. Le moka sono disponibili in diverse dimensioni, non per forza di media grandezza, anzi. Ci sono modelli di moka da 1 o 2 tazzine, perfette per single e coppie o per tenerla quando sale la voglia di caffè ma non ci sono ospiti a casa (quindi è inutile sprecare prezioso caffè).

PINTINOX, ad esempio, è una moka da 1 tazza nella versione small, per le piccole voglie di caffè, utile proprio in questi casi.

PINTINOX Moka Natura 1 tazza

PINTINOX Moka Natura 1 tazza

All’estremo, invece, troviamo modelli di moka da 18 tazze, per preparare un quantitativo di caffè importante. Inutile dire che questo modello è indicato per chi ha una famiglia numerosa o vuole avere una moka da usare quando ha tanti ospiti a casa.

La Caffettiera Moka Express di Bialetti da 18 tazze è una di queste, con una capacità extra large di 800 ml.

Bialetti Caffettiera Moka Express 18 Tazze

Bialetti Caffettiera Moka Express 18 Tazze

Le più comuni moke per caffè, invece, hanno una capacità media di 4 tazze, come la moka Pezzetti, disponibile anche a 6 tazze. Solitamente si tratta del formato più diffuso, adatto per una famiglia di 4 o 5 persone.

Pezzetti Moka 4 Tazze Induzione

Pezzetti Moka 4 Tazze Induzione

Compatibilità con il piano di cottura

Nella scelta della migliore moka, un’altra valutazione importante che occorre fare riguarda la compatibilità con il piano di cottura. Le moka tradizionali sono adatte per i fornelli a gas e di fatto i primi modelli di questo accessorio sono stati realizzati proprio per questo piano.

Parliamo di moka come la classica Bialetti da 4 tazze, che infatti non è adatta al piano a induzione, se non usando il piattello per induzione Bialetti.

Bialetti Caffettiera Moka Express 4 Tazze

Bialetti Caffettiera Moka Express 4 Tazze

Poi ci sono modelli di moka adatti sia al piano a gas che al piano ad induzione perché presentano un appoggio in un materiale compatibile con entrambi i piani.

La caffettiera moka Jenngaoo, da 2, 4, 6 o 9 tazze, ad esempio, è compatibile sia con piani cottura a induzione, che a gas e in vetroceramica.

Jenngaoo Cafettiera Moka per Piani Cottura a Induzione

Jenngaoo Cafettiera Moka per Piani Cottura a Induzione

Solitamente, nelle caratteristiche tecniche di una moka per il gas deve essere indicata la compatibilità con l’induzione (non è sempre così), mentre un moka per induzione è spesso una moka che si usa anche per il gas.

Materiali di costruzione

Le caffettiere moka sono realizzate in diversi materiali. L’alluminio è il materiale più comune e conveniente, con cui sono realizzate buona parte delle caffettiere in commercio.

Questo tipo di materiale dà alla caffettiera un aspetto che richiama le moka originali, come la moka Pezzetti 1350, realizzata in alluminio alimentare con manico ergonomico e guarnizione in silicone alimentare.

Pezzetti 1350 Caffettiera Express

Pezzetti 1350 Caffettiera Express

L’acciaio inox, invece, è più resistente, non altera il sapore del caffè e spesso le moka realizzate con questo materiale presentano una base magnetica che permette il riscaldamento tramite induzione, come nel caso della moka Groenenberg, realizzata in acciaio inossidabile, 100% senza alluminio e adatta all’induzione.

Groenenberg Moka 2 Tazze

Groenenberg Moka 2 Tazze

In commercio però ci sono anche modelli di moka realizzati in alluminio ma ad effetto ceramica: sono esteticamente molto eleganti e presentano una finitura opaca di grande impatto. La caffettiera Pilipane è una di queste: realizzata in alluminio, ha una finitura effetto ceramica in nero opaco e presenta un manico in finto legno soft-touch che ne esalta ulteriormente l’eleganza.

Caffettiera Pilipane

Caffettiera Pilipane

Nella scelta della migliore moka, però, considera anche la qualità costruttiva, inclusi i dettagli come la robustezza del manico e la tenuta delle giunture.

Il modello di moka Pezzetti Steelexpress, con la valvola di sicurezza, una guarnizione in silicone alimentare e il manico ergonomico e resistente al calore, aggiunge ulteriore valore a questo accessorio.

Pezzetti Moka 4 Tazze Induzione

Pezzetti Moka 4 Tazze Induzione

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963