Buonissimo
Seguici

La classifica delle migliori bistecchiere elettriche

bistecchiera elettrica

Quali sono i migliori modelli di bistecchiera elettrica da acquistare? Scopri le diverse tipologie in commercio, le loro caratteristiche e vantaggi.

Nella scelta della migliore bistecchiera elettrica bisogna considerare diversi elementi. Questo accessorio è utile per cuocere carne e verdure sfruttando una griglia che si riscalda elettricamente e va a sostituire, per molti aspetti, il barbecue.

È costituita da una superficie di cottura piatta o scanalata, spesso realizzata in ghisa o con un rivestimento antiaderente, che si riscalda elettricamente per creare una superficie di cottura calda e uniforme.

La bistecchiera elettrica può essere utilizzata in casa, sulla cucina o su un tavolo e offre un modo conveniente per cuocere la carne senza dover accendere il barbecue o utilizzare una padella sul fornello.

Solitamente ha un termostato regolabile per consentire la scelta della temperatura di cottura desiderata ma nei modelli più recenti la temperatura viene impostata automaticamente in base al tipo di cottura.

Ecco, quindi, come scegliere la migliore bistecchiera elettrica!

Bistecchiere elettriche aperte o chiuse

In commercio si trovano due tipi di bistecchiere: aperte o chiuse.

Una bistecchiera aperta ha una superficie di cottura piatta o scanalata che viene riscaldata dall’elemento riscaldante. Questo tipo di bistecchiera non ha un coperchio o una parte superiore che copre la carne durante la cottura. La bistecchiera aperta è ideale per grigliare bistecche, hamburger, salsicce e altri tipi di carne che richiedono una cottura diretta e veloce. La mancanza di un coperchio consente una facile accessibilità e la possibilità di girare la carne durante la cottura.

La bistecchiera aperta Cecotec ne è un classico esempio: è pratica, consente una cottura veloce grazie alla sua potenza da 2000 W e ha un termostato regolabile in 5 livelli di potenza.

Cecotec Piastra elettrica Tasty&Grill 2000

Cecotec Piastra elettrica Tasty&Grill 2000

Una bistecchiera chiusa ha una superficie di cottura simile a quella di una bistecchiera aperta, ma include anche un coperchio che copre la carne durante la cottura. Il coperchio trattiene il calore all’interno della bistecchiera e crea un ambiente simile a quello di una griglia. Ciò consente una cottura più uniforme e può contribuire a mantenere la carne succosa e tenera.

La bistecchiera chiusa è particolarmente adatta per la cottura di bistecche più spesse o di altri alimenti che richiedono una cottura più lenta e controllata.

Molti modelli presentano un coperchio che è integrato nel corpo della bistecchiera e che presenta una griglia che riscalda a sua volta. Come nel caso della bistecchiera elettrica Bosch TCG4104.

Bosch TCG4104 Bistecchiera

Bosch TCG4104 Bistecchiera

Superficie di cottura delle bistecchiere elettriche

Oltre ad essere aperte o chiuse, le bistecchiere elettriche si differenziano per una serie di altre caratteristiche, come ad esempio la superficie di cottura.

Ci sono modelli di bistecchiere elettriche con superficie liscia, spesso un vassoio antiaderente estraibile lavabile in lavastoviglie. È ideale per cucinare alimenti come bistecche, pesce, pollo o verdure che non richiedono la formazione di segni di griglia sulla superficie.

La piastra elettrica Tasty & Grill Cecotec ne è un esempio: ha un’ampia superficie liscia di cottura di 37,5 x 24,5 cm ed è facile da pulire grazie alla piastra completamente rimovibile e lavabile in lavastoviglie.

Cecotec Piastra elettrica Tasty & Grill

Cecotec Piastra elettrica Tasty & Grill

Una bistecchiera elettrica con una superficie scanalata, di contro, presenta solchi o scanalature sulla superficie di cottura che aiutano a ottenere segni di griglia caratteristici sul cibo, dandogli un aspetto più simile a quello ottenuto su una griglia tradizionale. Le scanalature consentono inoltre al grasso e ai succhi di scolare via dalla carne durante la cottura, contribuendo a ridurre l’eccesso di grasso e a ottenere un risultato più sano.

KLARSTEIN Buffalo, ad esempio, ha due griglie scanalate dotate della tecnologia Ceramic Coating Technology in modo che nulla si attacchi.

KLARSTEIN Buffalo Griglia

KLARSTEIN Buffalo Griglia

Funzionalità aggiuntive delle bistecchiere elettriche

Ci sono alcune funzionalità aggiuntive che possono fare la differenza nella scelta delle migliori bistecchiere elettriche. Si tratta di caratteristiche che non tutti i modelli presentano e che vanno verificate di marca in marca.

Una delle più apprezzate è il sistema di raccolta del grasso. In questo caso, sulla bistecchiera sono presenti scanalature o una griglia inclinata che consente al grasso e ai succhi di scolare via dalla carne durante la cottura. Questo aiuta a ridurre l’eccesso di grasso nella preparazione.

Nel modello Rowenta GR722D Optigrill+ XL ad esempio è presente una vaschetta raccogli grasso estraibile e lavabile in lavastoviglie.

Rowenta GR722D Optigrill+ XL Bistecchiera Elettrica

Rowenta GR722D Optigrill+ XL Bistecchiera Elettrica

Altri modelli ancora presentano un display da cui regolare una serie di funzionalità come il timer di cottura: si tratta di bistecchiere elettriche smart con regolazione automatica della cottura.

Nella bistecchiera Cecotec Rock’nGrill, ad esempio, dal display touch è possibile regolare tempo e temperatura, pur potendo contare sul sistema AutoCook che regola automaticamente entrambi.

Cecotec Griglia elettrica Rock’nGrill

Cecotec Griglia elettrica Rock’nGrill

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963