Buonissimo
Seguici

Quale spremiagrumi elettrico acquistare: i migliori

spremiagrumi elettrico

Non c'è nulla di meglio di una spremuta di arancia fresca per colazione o merenda: scopri i migliori spremiagrumi elettrici da acquistare nel 2023.

Il miglior spremiagrumi elettrico è quello che ti permette di avere una spremuta in poco tempo e perfettamente filtrata. Lo spremiagrumi elettrico, infatti, è un dispositivo elettrico utilizzato per estrarre il succo da agrumi come arance, limoni, pompelmi e simili. Funziona con un motore elettrico che ruota una lama per schiacciare la frutta e separare il succo dalla polpa.

Ci sono principalmente due tipi di spremiagrumi elettrici: a centrifuga e a pressione. Il primo utilizza una lama rotante per separare il succo dalla polpa, mentre il secondo utilizza una pressione meccanica per estrarre il succo dalla frutta.

Spremiagrumi elettrico: come funziona

Lo spremiagrumi elettrico è uno spremiagrumi automatico progettato per estrarre il succo dagli agrumi in modo efficiente e senza sforzo. Funziona con un motore elettrico che aziona una sorta di braccio meccanico o cono su cui si posiziona l’agrume semplicemente premendo un tasto.

Prima del loro arrivo sul mercato, per spremere gli agrumi bisognava applicare una forte pressione a mano su un cono per estrarre il succo che spesso andava anche filtrato. Poi sono arrivati i primi spremiagrumi elettrici che, una volta poggiati gli agrumi sul cono, giravano da soli. Infine, ecco arrivati gli spremiagrumi elettrici che fanno tutto da soli.

Funziona in questo modo: una volta tagliati, bisogna posizionare gli agrumi sul cono. Alcuni modelli hanno un coperchio che può essere rimosso per inserire l’agrume direttamente sul cono con la parte tagliata rivolta verso il basso. Alcuni modelli possono avere un meccanismo di bloccaggio per tenere saldamente l’agrume in posizione.

Una volta posizionato l’agrume correttamente, bisogna attivare il dispositivo con un pulsante. Il motore inizia a far girare il cono o il braccio meccanico contro l’agrume, spremendone il succo, che viene raccolto in un contenitore o direttamente in un bicchiere posizionato sotto lo spremitore. Alcuni modelli infatti possono avere beccucci o sistemi di flusso che consentono di versare il succo direttamente in un bicchiere senza dover rimuovere manualmente l’agrume spremuto.

Una volta utilizzato, occorre pulire lo spremiagrumi. Nella maggior parte dei modelli di spremiagrumi elettrici, il cono di spremitura si può rimuovere per essere lavato a mano o in lavastoviglie, mentre il corpo principale può essere pulito con un panno umido.

Quindi, per far funzionare uno spremiagrumi elettrico, serve solo una presa di corrente. Generalmente, gli spremiagrumi elettrici consumano una quantità relativamente limitata di energia, poiché sono progettati per non richiedono molta potenza per poter funzionare correttamente.

Come scegliere uno spremiagrumi elettrico

Gli spremiagrumi elettrici sono piccoli elettrodomestici che facilitano di molto, in termini di fatica e di tempo, il compito di spremere gli agrumi per avere una bella spremuta fresca. Tuttavia, con una vasta gamma di modelli disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Di fatto, ci sono modelli molto economici e altri di stampo più professionale ma molto più costosi.

Certamente occorre considerare le proprie necessità quando bisogna scegliere uno spremiagrumi elettrico. La prima riflessione da fare è: quanto frequentemente pensi di utilizzarlo? Se bevi succo di arancia tutte le mattina, a prescindere dalla stagione, allora è meglio puntare su modelli più resistenti, potenti, costosi e tecnologici, perché di fatto rappresentano un buon investimento. Questi modelli di spremiagrumi elettrici hanno una resistenza superiore, quindi durano molto di più nel tempo rispetto ai modelli più economici.

Di contro, se hai intenzione di usarlo solo occasionalmente, potresti optare per un modello più semplice e di costo inferiore, perché lo spremiagrumi non verrà sottoposto ad un’usura così spinta da aumentare le possibilità di un malfunzionamento.

In seconda battuta, ecco un’altra considerazione da fare nella scelta dello spremiagrumi elettrico: vuoi usarlo solo per gli agrumi o ti serve che possa spremere anche altra frutta? Nel primo caso, potresti considerare un modello conico adatto a specifici tipi di agrumi come arance e pompelmi, nel secondo caso, invece, meglio cercare un modello più versatile con diverse dimensioni di coni per adattarsi a frutti di diverse dimensioni.

Ci sono poi altri elementi secondari da considerare che però contribuiscono a fare la scelta giusta:

  • capacità e dimensioni (se hai una cucina piccola, potresti preferire un modello compatto)
  • facilità di pulizia (alcuni spremiagrumi hanno parti che possono essere smontate e lavate in lavastoviglie)
  • budget (ci sono opzioni disponibili per tutte le fasce di prezzo)

Infine, prima di fare un acquisto, ricordati di controllare le recensioni online di chi ha già acquistato il prodotto. Le opinioni degli altri acquirenti possono fornire informazioni preziose sull’affidabilità, le prestazioni e la durata dello spremiagrumi che stai considerando.

Spremiagrumi elettrici a centrifuga

Gli spremiagrumi elettrici a centrifuga funzionano tramite una lama rotante che schiaccia la frutta e la separa dalla polpa. Il succo viene quindi filtrato attraverso una retina mentre la polpa viene espulsa dall’altra parte. La lama è alimentata da un motore elettrico che la fa girare ad alta velocità, creando la forza centrifuga necessaria per separare il succo dalla polpa.

Questo tipo di spremiagrumi è generalmente più veloce e più economico rispetto agli spremiagrumi a pressione, ma può essere meno efficiente nell’estrazione del succo da frutti con molta polpa o semi.

Questa tecnologia consente di utilizzare lo spremiagrumi di fatto anche per le verdure. Ad esempio, Philips HR1832/03 Viva Collection è una centrifuga per frutta e verdura dal design compatto con QuickClean, un sistema di pulizia che consente di pulire lo strumento in 1 minuto.

Philips HR1832/03 Viva Collection Centrifuga

Philips HR1832/03 Viva Collection Centrifuga

Ci sono modelli di spremiagrumi a centrifuga anche più potenti, ingombranti ma versatili, che consentono di spremere frutti interi garantendo comunque la qualità del succo, grazie al microsetaccio spesso presente in questi modelli. L’estrattore KESSER ne è un esempio, con setaccio e lama in acciaio inossidabile perfetto per frutta e verdura.

KESSER – Centrifuga Frutta e Verdura

KESSER – Centrifuga Frutta e Verdura

Spremiagrumi elettrici a pressione

Gli spremiagrumi elettrici a pressione funzionano attraverso un sistema meccanico che esercita una pressione sulla frutta per estrarre il succo. La frutta viene tagliata e inserita in un recipiente, che viene quindi premuto da una leva o da un pistone per estrarre il succo.

Questo tipo di spremiagrumi è più efficiente nell’estrazione del succo da frutti con molto succo e poca polpa, ma è anche più lento rispetto agli spremiagrumi a centrifuga.

Taurus 924264000 è uno spremiagrumi con leva di pressione con impugnatura soft-touch, per ottenere la massima quantità di succo in modo semplice e senza sporcarsi le mani.

Taurus 924264000 Spremiagrumi

Taurus 924264000 Spremiagrumi

Gli spremiagrumi elettrici a pressione possono essere dotati di una capacità anche molto elevata, ad esempio mezzo litro e doppia testa per spremere due metà contemporaneamente. Cecotec Spremiagrumi EssentialVita Twice è un modello che include un taglia agrumi sul coperchio per tagliare il pezzo di frutta nello stesso spremiagrumi e spremere due metà di arancia con una sola pressione.

Cecotec Spremiagrumi EssentialVita

Cecotec Spremiagrumi EssentialVita

Spremiagrumi elettrico silenzioso

Uno spremiagrumi elettrico silenzioso è un dispositivo progettato per funzionare con un livello di rumore molto basso. Questo viene ottenuto attraverso l’utilizzo di materiali fonoassorbenti, la riduzione delle vibrazioni e l’ottimizzazione della progettazione del motore.

Lo spremiagrumi silenzioso è ideale per chi vuole evitare di disturbare gli altri mentre utilizza il dispositivo o per chi preferisce un ambiente più tranquillo durante la preparazione dei pasti.

Tra i modelli più silenziosi presenti sul mercato, da segnalare Philips HR2752/90, uno spremiagrumi elettrico da 85W molto silenzioso, eppure potente e molto facile da pulire.

Philips Spremiagrumi Elettrico

Philips Spremiagrumi Elettrico

Persino i modelli più compatti possono offrire un livello di rumorosità molto basso, grazie ai materiali e alla tecnologia con cui sono realizzati. H.Koenig AGR86 è tra questi, un modello compatto, di design e silenzioso, nonostante i suoi 160w di potenza.

H.Koenig AGR86, Spremiagrumi Elettrico professionale

H.Koenig AGR86, Spremiagrumi Elettrico professionale

Spremiagrumi elettrici economici

Ci sono diversi modelli di spremiagrumi elettrici economici, molto compatti ma funzionali, per creare delle spremute in poco tempo senza la pretesa che abbiano altre funzioni accessorie. Sono i classici modelli con caraffa graduata e movimento mono o bidirezionale, dove basta appoggiare la metà di un frutto per far partire la rotazione e quindi la spremitura.

BEPER BP.102 è uno spremiagrumi elettrico economico e poco ingombrante, molto pratico grazie ad una maniglia per versare il succo direttamente nel bicchiere e può preparare fino a 700 ml di spremuta.

BEPER BP.102 Spremiagrumi

BEPER BP.102 Spremiagrumi

Funzionale ed economico, però, non vuol dire per forza dover rinunciare al design. Ci sono modelli molto validi e molto belli da vedere e facili da usare. LEBENLANG è uno spremiagrumi elettrico professionale di acciaio che costa poco ma che permette di ottenere una spremuta intensiva con serbatoio XL 700ml trasparente.

LEBENLANG – Spremiagrumi elettrico

LEBENLANG – Spremiagrumi elettrico

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963