BUONISSIMO
Seguici

La classifica dei migliori microonde da acquistare

Vuoi acquistare un microonde ma non sai quale modello scegliere? Scopri i migliori 5 forni a microonde, le loro caratteristiche e vantaggi.

La classifica dei migliori microonde da acquistare

Non consuma come un forno ed è più rapido dei fornelli: il miglior microonde che puoi acquistare ha proprio queste caratteristiche! Un salvatempo importante che offre la possibilità di cucinare, scongelare o riscaldare piatti e bevande di ogni tipo e per tutta la famiglia.

Come scegliere il forno a microonde

I migliori microonde in commercio uniscono funzionalità anche molto diverse, ma nella scelta del modello più adatto alle tue necessità devi valutare una serie di caratteristiche dello strumento, come:

  • potenza
  • ingombro
  • tecnologia e funzionalità
  • facilità di pulizia

Non è detto che un grande modello specchiato da 30L sia l’ideale per te e il tuo partner, né che un compatto e colorato microonde si adatti alla tua cucina minimal e contemporanea. Non ci sono quindi scelte valide per tutte le cucine, ma solo scelte adatte a ciò che ti serve.

Vediamo dunque alcune caratteristiche importanti da prendere in considerazione nella scelta del forno a microonde.

Potenza di microonde e grill

La potenza del microonde varia dai 400 ai 1000 W e chiaramente una potenza maggiore permette di cuocere gli alimenti più velocemente (in termini di secondi). Da considerare però anche la potenza del grill, che può essere impostata su diversi livelli dal pannello dei comandi, in alcuni casi modificando anche la potenza delle microonde.

Chiaramente non è detto che ti serva un modello particolarmente potente, ma la potenza è molto importante per forni a microonde molto capienti che altrimenti richiederebbero un tempo di riscaldamento maggiore. Naturalmente, nei modelli più compatti, la potenza non sarà mai particolarmente alta.

Programmi di cottura

I forni a microonde hanno diversi programmi di cottura che si scelgono manualmente e quanti più programmi sono presenti tante più modalità di riscaldamento puoi utilizzare. La versatilità di un forno a microonde sta proprio in questo: un buon numero di programmi rende più pratico l’utilizzo del forno anche per preparazioni più complesse, permettendoti di creare più piatti e ricette, in alcuni casi automatizzando tempistiche e modalità.

I modelli più avanzati sono dotati di programmi di cottura automatici, attraverso i quali il forno adegua i tempi e la potenza al tipo di alimento e alle quantità, impostati a inizio cottura.

Nei modelli di forni a microonde di fascia alta esistono programmi avanzati per la cottura salutare, come quelli dedicati alla fermentazione dello yogurt o alla lievitazione di diversi impasti. Questa caratteristica può far aumentare il prezzo del forno a microonde perché si base è necessaria una tecnologia intelligente ed avanzata di ultima generazione.

Funzionalità aggiuntive

I modelli più avanzati di forni a microonde hanno delle funzionalità aggiuntive che vanno a sommarsi rispetto alle modalità di cottura.

Oltre ai classici segnali acustici e allo spegnimento automatico di fine cottura, altre funzionalità particolarmente utili sono:

  • blocco del piatto rotante, che interrompe la rotazione del piatto, utile per modalità di cottura come quella ventilata;
  • sensori di cottura, che permettono di cuocere o riscaldare gli alimenti adattando la potenza del forno e i tempi di cottura rispetto al livello di umidità o anche al peso del cibo;
  • funzione pulizia rapida, che, grazie al vapore, consente di pulire il forno più velocemente;
  • timer, per programmare l’avvio del forno a microonde senza farlo partire subito;
  • modalità eco, che fa risparmiare sui consumi limitando l’utilizzo di energia durante la cottura;
  • app, che permette di gestire in remoto il forno a microonde (solitamente in dotazione per i modelli più avanzati).

I 5 migliori forni microonde

L’insieme delle caratteristiche appena viste o la combinazione giusta tra loro determinano la scelta del miglior microonde. Non è una scelta universale o valide per qualunque necessità: bisogna appunto considerare quali sono gli elementi che ti servono in cucina. Devi valutare quanto spesso intendi utilizzarlo, quanto è ampia la tua famiglia e che tipo di cottura preferisci.

Forno a microonde con grill

I migliori modelli di forno a microonde permettono di sfruttare tutti i vantaggi di un forno a microonde standard, con l’aggiunta di un grill integrato che offre una maggiore versatilità. I microonde con grill prevedono una resistenza che permette di ottenere un effetto croccante o dorato sulla superficie degli alimenti, mentre le microonde si occupano di cuocere i cibi all’interno.

Un modello con grill al quarzo da 1.000 W, ad esempio, crea rapidamente la doratura e cucina tutti i piatti che richiedono il grill, come pancetta, verdura e pane tostato.

La cottura con grill è particolarmente indicata in sostituzione del forno tradizionale perché il microonde raggiunge la temperatura ideale all’istante dell’accensione, cucinando con una velocità maggiore rispetto a quella di una resistenza convenzionale. La modalità di cottura in grill è molto utile per preparazioni di carne come arrosti o brasati, poiché consente di mantenere all’interno i succhi degli alimenti.

I modelli migliori di microonde hanno una tecnologia 3DWave con un sistema a onde più efficiente che avvolge al 100% gli alimenti. Questa caratteristica, unita al grill, permette di cucinare pressoché qualunque cosa per riscaldare e cucinare qualsiasi cibo.

Il forno a microonde con grill che ti consigliamo è Cecotec Grandheat 3130, un microonde da 20 litri con design compatto con grill che si adatta a qualsiasi cucina e 700 W di potenza per riscaldare e cucinare qualsiasi cibo!

Microonde con grill Cecotec Grandheat

Microonde con grill Cecotec Grandheat

Forno a microonde elegante e facile da pulire

I forni a microonde di ultima generazione non sono solo tecnologici, ma si spingono verso un design elegante e materiali di costruzione di grande impatto visivo. Non è raro trovare modelli di forno a microonde in argento elegante con porta FullCrystal e dettagli in metallo.

Ad impreziosire questi modelli spesso si trova anche una porta a specchio, che completa un design elegante e minimalista per adattarsi a qualsiasi cucina di qualsiasi colore. Ci sono anche modelli senza maniglia ma con pulsante di apertura, display LCD e pannelli touch.

Bello però non deve essere sinonimo di disfunzionale, anzi: molti progressi sono stati fatti dalle aziende produttrici verso modelli che si puliscono in un attimo grazie a rivestimenti ready-to-clean. Quelli con interni in ceramica sono più facili da pulire e resistenti ai graffi.

Abbiamo selezionato Cecotec Microonde con Grill ProClean 3160, un elegante microonde con disegno in argento, porta FullCrystal e dettagli in metallo, facile da pulire grazie al rivestimento Ready2Clean!

Microonde con grill Cecotec ProClean

Microonde con grill Cecotec ProClean

Forno microonde retrò, un occhio al design

Se l’idea del microonde con un design moderno non ti piace, perché la tua cucina ha uno stile shabby chic, minimal, scandinavo, country o semplicemente vecchio stile, non vuol dire che tu debba rinunciare ad un’estetica diversa.

Molti modelli di microonde richiamano un design retrò, con colori pastello o tenui colori neutri come il panna o il beige. Di solito si tratta solo di pura estetica che non sacrifica le funzionalità necessarie per il buon funzionamento del microonde. Parallelamente ai modelli di forno a microonde bianchi, neri o argentati, quindi, le case produttrici ne propongono altri di cui è possibile scegliere un colore più acceso.

Nella scelta del miglior microonde, quindi, anche l’occhio vuole la sua parte: concedigliela, perché il microonde è un elettrodomestico che rimane in bella vista in cucina e fa la sua parte nella resa di tutto il mobilio!

Torna indietro nel tempo con il microonde SEVERIN MW 7892 color crema in un elegante design in stile retrò, ora al 19% di sconto!

Forno a microonde Retrò Severin

Forno a microonde Retrò Severin

Forno a microonde per tutta la famiglia

Il forno a microonde non è un elettrodomestico utile solo per risparmiare tempo. Nella scelta del miglior forno a microonde, considera il numero di programmi, perché più sono e maggiori modalità di cottura avrai a disposizione per tutta la famiglia.

Ad esempio un forno a microonde da 30 litri permette di utilizzare piatti e pirofile più grandi, offrendo così maggiore versatilità e cucinare per tutti con la cottura più sana possibile. Spesso è inclusa infatti la funzione "fitness steam" che cuoce gli alimenti in modo dietetico, mantenendo integri principi nutritivi e sapore. Molto salutare è anche la funzione cottura a vapore, che permette di cuocere appunto a vapore gli alimenti.

I migliori modelli di forno a microonde prevedono anche opzioni per menù bimbi, con programmi automatici perfetti per preparare piatti deliziosi per i più piccoli. Di base, comunque, il forno a microonde consente di scaldare il latte materno o l’acqua necessaria per la preparazione del latte artificiale in pochi istanti e scongelare la pappa in fase di svezzamento senza difficoltà o problemi di sicurezza (a patto di verificare che il contenitore utilizzato sia compatibile con il microonde).

Capiente, potente e funzionale è il forno a microonde Panasonic NN-C69KSMEPG, particolarmente indicato per le famiglie, con 6 programmi speciali per menù bambini ora al prezzo speciale di 220,00€!

Forno a microonde combinato ventilato Panasonic

Forno a microonde combinato ventilato Panasonic

Forno a microonde compatto e colorato

Il forno a microonde è un elettrodomestico utile anche per cucinare o riscaldare poche portate ma i modelli più compatti non devono essere per forza tutti uguali. Chi ha detto che il forno a microonde non possa essere rosso o azzurro? In commercio sono disponibili forni a microonde colorati ma comodi, compatti ma funzionali, delle migliori marche.

Si tratta di modelli che consentono un uso separato e combinato di microonde e griglia, che hanno a disposizione un pratico display digitale multifunzione e i programmi di cottura più usati e richiesti.

La dimensione standard di un forno a microonde è di 20L ma ci sono modelli ancora più compatti da 13 o 17L. Questi mini forni a microonde garantiscono comunque una potenza adeguata per scaldare, cuocere e scongelare, occupando il minor spazio possibile, piccole porzioni di cibo. Ideali per single o per chi intende utilizzare il microonde solo per cotture di piccole porzioni.

Brio e luminosità: non perderti il forno a microonde Severin MW 7893, luccicante e compatto, ora in sconto a -23%!

Forno a microonde combinato Severin

Forno a microonde combinato Severin

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963