Buonissimo
Seguici

Tutte le funzioni del microonde e come usarlo

Il microonde è un elettrodomestico che ormai non può mancare nelle nostre cucine. Ecco i nostri consigli per poterlo utilizzare al meglio.

Microonde in cucina

La passione per la cucina è sempre più diffusa, nonostante i tempi moderni, frenetici e ricchi di impegni, lascino davvero poco tempo per i fornelli. Per questo è importante utilizzare qualche strumento utile per accorciare le tempistiche, come il forno a microonde. Questo piccolo elettrodomestico è diventato un vero jolly per chi vuole cucinare o riscaldare velocemente i cibi, ma non solo. Il successo di questo tipo di forno è stato decretato anche dalla possibilità di scongelare in fretta piatti che altrimenti richiederebbero ore prima di essere consumati e la possibilità di sterilizzare oggetti di vario tipo.

Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere su come usare il forno a microonde!

Come funziona un forno a microonde

Erroneamente, molti pensano che il forno a microonde sia utile solo per scaldare le pietanze, mentre in realtà apre un intero mondo di possibilità, per cuocere rapidamente i cibi e preparare deliziose ricette in tempi rapidi.

È bene innanzitutto sapere che il forno a microonde scalda e cuoce gli alimenti in maniera veloce. Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di onde elettromagnetiche emesse dal forno a microonde, che sono in grado di reagire con i componenti alimentari fondamentali, ossia l’acqua e i grassi, producendo calore ed è per questo motivo che i cibi che contengono più quantità di acqua si cuociono più velocemente rispetto ai cibi solidi. Insomma, il contrario di quanto accade in un forno normale.

Nel momento in cui ne acquistiamo uno, è importante posizionarlo lontano da altri elettrodomestici o da fonti di calore, in modo che possa raffreddarsi in maniera corretta ed avere una giusta areazione. Nella maggior parte dei modelli, però, ci sono sistemi tecnici che ne garantiscono la sicurezza, a patto di usarlo con intelligenza.

Usare il microonde per riscaldare

Il forno a microonde nasce come piccolo elettrodomestico per riscaldare i cibi. Tutti i modelli in commercio, infatti, contengono la funzionalità base di riscaldamento, che serve ad irradiare calore sui cibi di diverse quantità e tipologie.

Di solito nei forni a microonde occorre selezionare la categoria di appartenenza del cibo da riscaldare e la relativa quantità, a cui corrispondono determinati minuti di riscaldamento. Nei modelli più avanzati è possibile personalizzare anche in secondi il tempo di cottura e/o ottenere dei suggerimenti in base al tipo di cibo (soprattutto nei modelli smart).

Occorre usare il microonde per riscaldare piatti già pronti o scongelati, che possono essere in seguito conditi una volta caldi usando contenitori appositi, certificati per l’utilizzo in microonde.

Usare il microonde per cuocere

Con il forno a microonde è possibile cuocere un piatto e sfruttare una cottura sana e senza grassi. I cibi infatti non si disidratano, mantenendo integri l’aroma e il gusto naturali e restano inalterati sia nell’aspetto esteriore che nelle caratteristiche organolettiche. La rapidità di cottura non disperde le vitamine e i sali minerali contenuti in frutta e verdura, né le proteine della carne, delle uova e del pesce.

Non dimentichiamo inoltre che la velocità di cottura al microonde fa risparmiare circa il 70% del tempo. Il consumo dell’energia elettrica è quindi un quarto rispetto a quello di un normale forno.

La tipologia di forno a microonde migliore per cuocere direttamente i cibi è il forno a microonde combinato. Si tratta di un modello che ha funzioni aggiuntive e che unisce alla modalità di cottura a microonde altre funzionalità, come ad esempio quella di grill, utile per cuocere quei cibi che necessitano di un calore diretto. Oppure può lavorare in modalità statica o ventilata, o ancora a vapore, se presente questa funzionalità nel modello scelto.

In generale, per cuocere al microonde, è importante seguire questi consigli:

  • se si cucinano alimenti sottili è meglio coprirli con una pellicola, oppure cuocerli in appositi contenitori (come per pesce e verdure)
  • se si cucina il pollo, è meglio tagliarlo a piccoli pezzi, in modo che l’interno non rimanga crudo
  • la pasta che si prepara meglio al microonde è quella corta
  • bisogna suddividere gli alimenti in base al tempo di cottura e alle dimensioni (meglio cucinare insieme alimenti di grandezza simile, oppure alcuni risulteranno meno cotti di altri)
  • al microonde si possono cucinare anche le uova, non sode, ma in frittata
  • anche i dolci possono essere cucinati al microonde e per questo sono disponibili moltissimi ricettari a tema

Usare il microonde per scongelare

Se del microonde si valutano i pro e i contro, sicuramente uno dei vantaggi principali più apprezzati è quello di scongelare i cibi velocemente. Del resto l’alternativa allo scongelamento in microonde è lo scongelamento in frigorifero, che richiede diverse ore, mentre il forno a microonde in pochi minuti può scongelare anche quantità importanti di cibo.

Nel forno a microonde è possibile scongelare alimenti già cotti o pronti per il consumo (come il pane) oppure scongelare con funzione a bassa potenza un cibo crudo e poi cucinarlo direttamente in forno a microonde.

Il tempo necessario allo scongelamento dipende dalla quantità di cibo inserita nel forno a microonde: 500 grammi di pollo congelato potrebbero richiedere anche 15 minuti per lo scongelamento, mentre per un piatto di pasta già cotta potrebbero bastare 5 minuti.

Usare il microonde per sterilizzare

Il forno a microonde può essere usato per sterilizzare determinati oggetti come bottiglie o utensili da cucina e molti modelli prevedono questa funzionalità specifica. È fondamentale assicurarsi che gli oggetti destinati alla sterilizzazione siano idonei per l’uso nel microonde, verificando eventuali indicazioni di sicurezza.

Se l’oggetto in questione contiene liquidi, come una bottiglia per bambini, è necessario rimuovere il tappo e accertarsi che non vi siano bolle d’aria che potrebbero causare il rigonfiamento del contenitore durante il processo.

Bisogna evitare di inserire oggetti con parti metalliche nel microonde, in quanto ciò potrebbe causare danni ed è altrettanto importante che gli oggetti siano puliti prima di essere messi nel microonde.

I migliori microonde da acquistare

Forno a microonde a tripla distribuzione Samsung MS23K3513AK

Il punto forte del forno a microonde consiste nella capacità di irradiare calore in modo uniforme, che sia presente un piatto in rotazione o meno. Il forno a microonde Samsung MS23K3513AK ad esempio offre un sistema a tripla distribuzione che consente di ottenere piatti dalla cottura sempre impeccabile. La funzione Keep Warm è invece utile per preparare diversi piatti in contemporanea, mantenendo tutto alla corretta temperatura. Inoltre è dotato della funzione Quick Defrost per scongelare in maniera uniforme e veloce.

Samsung MS23K3513AK

Samsung MS23K3513AK

Forno a microonde con 40 programmi Candy CMXW22DS

Alcuni forni a microonde sono dotati di tantissimi programmi specifici per cibi diversi, come il forno a microonde Candy CMXW22DS: è dotato di 40 programmi automatici con altrettante ricette scaricabili dalla app, che il microonde lavora in automatico una volta selezionato. Non manca un programma Defrost per scongelare e la funzione Start Express per prolungare il tempo di cottura di 30 secondi ogni volta che si schiaccia il bottone.

Candy CMXW22DS

Candy CMXW22DS

Forno a microonde con controllo della temperatura LG MH6336GIB

I modelli di forni a microonde con funzionalità legate al controllo della temperatura consentono di regolare in prima persona ogni caratteristica della cottura. Il forno a microonde LG MH6336GIB ad esempio è dotato di tecnologia Smart Inverter e Grill al quarzo, con 5 livelli di potenza regolabili e programmi automatici per personalizzare la cottura dei cibi controllando la potenza del forno.

LG MH6336GIB

LG MH6336GIB

Forno a microonde con grill HiSense H20MOWP1HG

La funzione grill nel forno a microonde è molto utile per gratinare la superficie di una pietanza, come ad esempio degli spiedini, della verdura o le lasagne. In questo caso si possono cucinare gli alimenti a crudo: basterà utilizzare la funzione combinata tra microonde e grill o tra microonde più ventilato e grill, ottenendo ottimi risultati. È ciò che si può fare nel modello HiSense H20MOWP1HG dove è possibile utilizzare solo la funzionalità Grill o il Grill combinato con le microonde.

HiSense H20MOWP1HG

HiSense H20MOWP1HG

Forno a microonde smart Candy CMXG20DR

Oggi il forno a microonde diventa smart, nei modelli connessi al wi-fi che consentono di utilizzare una app del produttore per interagire con l’elettrodomestico e personalizzare ulteriormente l’esperienza di cucina. Come nel caso del forno a microonde Candy CMXG20DR che, grazie all’app Candy simply-Fi, diventa un assistente in cucina, offrendo suggerimenti, consigli e ricette da usare con il forno.

Candy CMXG20DR

Candy CMXG20DR

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963