Buonissimo
Seguici

Friggitrice ad aria: tutto quello che volevi sapere

Quale friggitrice ad aria scegliere per preparare tutto il cibo fritto-non fritto che desideri, senza olio e con pochi grassi, in base alle caratteristiche e alle recensioni

Cottura ad aria calda per friggere senza olio qualsiasi tipo di alimento

Tutti noi conosciamo e amiamo la classica frittura a olio e ogni regione italiana ha le sue specialità in quella che per noi è una vera e propria disciplina culinaria: l’arte di friggere. Arancini d riso, gnocchi fritti, frittura di paranza, olive all’ascolana, e così potremmo andare avanti all’infinito. I risultati sono senza dubbio gustosi ma il fritto tradizionale non si rivela molto salutare. Se potessimo esprimere un desiderio, quello di mangiare senza controindicazione sarebbe tra i primi della nostra wishlist. Una friggitrice ad aria potrebbe sicuramente aiutare a esaudirlo, almeno in parte.

Negli ultimi anni questo speciale piccolo forno elettrico, che "frigge" attraverso un sistema di circolazione di aria calda, sta spopolando tra gli elettrodomestici da avere in cucina. Si tratta di uno strumento molto versatile che sostituisce padelle, forno e, naturalmente, la classica friggitrice ad olio. Nell’elenco delle caratteristiche al primo posto, l’uso ridotto e quasi nullo di olio: un cucchiaino scarso, qualche goccia da massaggiare sugli alimenti o addirittura alcuna aggiunta di grassi. I cibi vengono, infatti, circondati da aria caldissima e nel giro di qualche minuto risultano croccanti fuori e morbidi all’interno, preservando le proprietà intrinseche degli stessi alimenti. I benefici che ne conseguono vanno a vantaggio anche dell’ambiente in cui si cucina: persino le nonne più conservative, quelle cintura nera di fritto, ammetteranno l’assenza di cattivi odori e meno sporco in giro.
Ecco la nostra selezione di friggitrici ad aria da consigliare pure ai friggitori più incalliti: in questa selecta ragionata, a fare la differenza sono il prezzo e le dimensioni ma i risultati sono tutti entusiasmanti.

Innsky

Tra i più recensiti della categoria, questo modello con menu digitale e schermo touch permette di preparare i vostri cibi in pochi semplici passaggi. Grazie alle nuove funzioni di temporizzazione, scongelamento, mantenimento del calore e preriscaldamento, la macchina risulta molto versatile e, compreso nell’acquisto, c’è pure un ricettario in ben quattro lingue. A queste caratteristiche si aggiunge la praticità di utilizzo nell’uso quotidiano, favorita dal cestello antiaderente rimovibile che è anche lavabile in lavastoviglie. Tra le varie funzione, segnaliamo l’opzione Keep Warm, per preservare il gusto e la temperatura del piatto fino a quando non sarete pronti a servirlo.

La friggitrice ad aria Innsky con 11 programmi, preriscaldamento e display digitale

La friggitrice ad aria Innsky con 11 programmi, preriscaldamento e display digitale

Princess 

Scendendo come fascia di prezzo, ma sempre della dimensione XXL, questa versione è dotata di 7 impostazioni di menù da selezionare sul display per cucinare pesce, dolci, pizza bistecche, pollo arrosto, patatine fritte, oltre a includere un ricettario digitale. Il cestello da 5,2 litri è abbastanza capiente per cucinare piatti per tutta la famiglia.

La friggitrice ad aria calda Princess

La friggitrice ad aria calda Princess

Ariete 4615 Airy Fryer Mini

Nel formato da 2 Litri, questa opzione è ideale per una o due persone, ma anche per preparare mini-porzioni. Sempre garantendo una frittura priva di grassi, questo esemplare dal design compatto e salvaspazio con i suoi 2 Litri di capacità, permette di preparare sfiziose ricette senza seccare i cibi; il cestello antiaderente ed estraibile consente, invece, una pulitura semplice e rapida dell’apparecchio. 

La friggitrice Ariete, facile da pulire

La friggitrice Ariete, facile da pulire

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

In cucina hai voglia di sperimentare? Allora prova la friggitrice ad aria Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe con ben quattro possibilità di cottura. Consente infatti di friggere, arrostire, cuocere o grigliare, dal pollo alle patatine fritte sino ai gamberetti. Comodo e veloce, questo macchinario ha otto modalità preimpostate, da scegliere tramite un pannello touchscreen digitale. In più è facilissimo da pulire: la griglia è rimovibile e consente di catturare tutto l’olio sul fondo. I vari componenti sono amovibili e si possono lavare in lavastoviglie.

La friggitrice Moulinex, con otto programmi

La friggitrice Moulinex, con otto programmi

Cosori Friggitrice ad aria calda

Chi è a caccia di performance premium non può perdersi la Friggitrice ad Aria Calda Cosori, che regala cotture croccanti e sfiziose, con l’85% di grassi in meno. Il cestello quadrato riesce a contenere anche un pollo intero di 2 kg, regalando maggiore flessibilità rispetto a quelli rotondi. Possiede 11 funzioni di base e 2 funzioni speciali (preriscaldamento e mantenimento calore) per facilitare la vita in cucina. In più con l’acquisto è possibile ottenere in regalo un libro con 100 ricette italiane da preparare subito.

La friggitrice Cosori con cestello quadrato e 11 programmi

La friggitrice Cosori con cestello quadrato e 11 programmi

Consigli di lettura

Che sia prima o dopo l’acquisto della vostra friggitrice ad aria, sarà sempre una buona idea mettere un libro dedicato nella vostra collezione di ricettari. Adatto a chi non avesse dimestichezza con questa tecnologia culinaria o per coloro che volessero ampliare le proprie conoscenze in materia di frittura non convenzionale, sfogliare un simile ricettario vi farà prendere coscienza di molte verità che forse non sapevate sull’argomento. Ad esempio, che funziona sia come forno che come griglia, è performante con le cotture arrosto o gratinate e può essere un’ottima alleata anche in pasticceria. Corri su Amazon per scegliere la tua edizione preferita.

Ricette facili e veloci per la tua friggitrice ad aria

Ricette facili e veloci per la tua friggitrice ad aria

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963