Buonissimo
Seguici

10 ricette da fare con i bambini

Scopri le migliori 10 ricette da cucinare insieme ai bambini: un'attività divertente ed educativa da fare in famiglia, con i consigli di Buonissimo.

cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini non è solo un modo per preparare un pasto, ma è un’esperienza ricca di occasioni di apprendimento e divertimento, un momento speciale per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. In questo articolo, vediamo 10 ricette semplici e sicure, perfette per coinvolgere i più piccoli in cucina.

Cucinare insieme ai bambini è anche un modo per insegnare loro abilità importanti come la misurazione, la lettura delle ricette e la conoscenza degli ingredienti. È anche un’opportunità per parlare di nutrizione e di scelte alimentari sane, stimolando la loro curiosità e il desiderio di provare nuovi cibi.

Ma soprattutto, cucinare con i bambini è divertente. È un’attività che stimola la creatività, rafforza il legame familiare e crea ricordi felici. In questo articolo, ti proponiamo 10 ricette per cucinare con i bambini: sono facili, danno soddisfazione e adoreranno sia prepararle che mangiarle. Dalla pizza fatta in casa ai biscotti decorati, ogni ricetta è pensata per essere sicura e coinvolgente, permettendo ai bambini di essere protagonisti attivi nella cucina, senza mettere a rischio la loro sicurezza.

Preparati quindi a fare indossare i grembiuli a tutti, a sporcarvi le mani e soprattutto a divertirvi, perché stiamo per iniziare un viaggio culinario che piacerà a tutta la famiglia.

Pizza fatta in casa

La preparazione della pizza è un’attività eccellente per cucinare con i bambini perché è sia divertente che educativa. Impastare e stendere la pizza aiuta a sviluppare la loro coordinazione motoria, mentre la scelta degli ingredienti per la guarnizione stimola la loro creatività e li incoraggia a sperimentare diversi sapori. Partecipare alla preparazione di un piatto così amato come la pizza rende l’esperienza ancora più gratificante.

Per preparare l’impasto per la pizza per quattro persone ti servono 600 g di farina, 10 g di lievito di birra fresco, olio, acqua e sale. Per condire la pizza decidi insieme ai bambini quali sapori vogliono sperimentare: mozzarella o altri formaggi, salsa di pomodoro o pomodorini freschi se è la stagione giusta, così come altre verdure, basilico oppure origano.

La scelta è varia e può essere una buona idea decidere di fare una teglia divisa in diversi settori, con i gusti indicati dai bambini. Puoi coinvolgere i bambini nella preparazione dell’impasto, ma la parte più attiva dovrà essere quella della scelta degli ingredienti per il condimento e la loro aggiunta sulla pizza.

Spiedini di frutta

Soprattutto con la bella stagione, quando la frutta diventa di mille colori, è bello cucinare con i bambini gli spiedini dolci. Questa ricetta è facile e la presentazione attraente rende la frutta ancora più invitante. È anche un’ottima occasione per insegnare ai piccoli come combinare i colori e i sapori, oltre a essere un’attività sicura che possono svolgere con facilità. Basta lavare e tagliare la frutta in pezzi, anche di forme diverse, da infilzare su stecchi di legno, offrendo un bel mix di colori e forme. I bambini possono scegliere cosa infilare sugli stecchi, creando spiedini personalizzati.

Preparare i biscotti con i bambini

Preparare e decorare biscotti è un’attività ideale, poiché stimola la creatività e l’immaginazione dei bambini. La decorazione dei biscotti permette loro di esprimersi artisticamente, scegliendo forme e colori. Inoltre, è un’attività che può essere svolta in sicurezza, con strumenti adatti ai più piccoli, e il risultato finale è sempre una gioia per gli occhi e il palato. Con gli ingredienti giusti – 300 g di farina, 150 g di zucchero, 200 g di burro morbido, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e una manciata di decorazioni colorate, tra confettini, zuccherini e glassa – passerete insieme qualche ora divertente. L’importante è lasciare che i bambini decorino i biscotti con la glassa e aggiungano confettini o zuccherini come meglio desiderano. Cucinare i biscotti con i bambini non solo li diverte, ma li aiuta anche a imparare il valore della pazienza, aspettando che i frollini si raffreddino prima di decorarli.

Preparare i frullati con i bambini

Preparare frullati con i bambini è un’ottima idea per avvicinarli al consumo di frutta e verdura in modo divertente e gustoso. Giocare con questa ricetta può incoraggiarli a sperimentare gusti diversi, alternando sapori e colori. Inoltre, è un’ottima occasione per insegnare loro l’importanza di una sana alimentazione, ricca di tante sostanze che li fanno crescere sani, belli e forti. Per dare più gusto alle ricette, basta procurarsi una varietà di frutta: dalle banane alle arance, dalle fragole ai kiwi, dalle mele ai mirtilli.

Si possono aggiungere verdure delicate, come carote, finocchi e sedano. Si può incorporare yogurt greco e latte, compreso quello di mandorla o di soia, e unire miele o sciroppo d’acero per un tocco di dolcezza. Il gioco è pulire insieme frutta e verdura, lasciare che i bambini aiutino a versare gli ingredienti nel frullatore e renderli liberi di scegliere le loro combinazioni di gusti in autonomia.

Pomodoro ripieno di insalata di cous cous

Anche i meno attratti dalle insalate, o dalla verdura in generale, possono divertirsi a creare questa ricetta da cucinare insieme ai bambini di ogni età. Sperimentare combinazioni di diversi colori e forme di verdure trasforma la preparazione del piatto in un gioco. La ricetta di questa insalata colorata non è solo un piatto salutare, ma anche un modo per insegnare l’importanza della varietà alimentare e della verdura consumata cruda. La preparazione del piatto stimola la creatività e incoraggia a provare nuovi sapori, rendendo il momento del pasto un’esperienza divertente e interattiva.

Lattuga, spinaci freschi, carote, cetrioli, mais, olive, semi di girasole o di zucca lavati e tagliati vanno mescolati al cous cous gonfiato con acqua salata e poi conditi con olio, limone, sale. Ecco fatto il ripieno dei pomodori scavati, dentro ai quali servire l’insalata di cous cous. Ogni bambino può farcire il proprio pomodoro e personalizzarlo con un’aggiunta di formaggio, strisce di prosciutto o tonno.

Polpette vegetariane

Preparare le polpette è un’attività che appassiona sempre molto i bambini di ogni età. Impastare e formare le polpette con le mani è un’esperienza sensoriale che stimola la creatività, la manipolazione e la coordinazione. Invece di usare la carne, che va maneggiata con attenzione, soprattutto evitando che le manine sporche di carne cruda finiscano in bocca, si possono cucinare sfiziose polpettine di spinaci e ricotta da cuocere al forno. I bambini si divertono sempre molto a formare le polpette, creando nuove sagome e dimensione.

Mini frittate in teglia

Le mini frittate sono semplici da preparare e perfette per le mani piccole. Cucinare questa ricetta permette ai bambini di sperimentare diversi ingredienti e imparare le basi della cottura delle uova. Inoltre, preparare le frittate in una teglia per muffin rende il processo divertente e gestibile per i bambini. Basta sbattere le uova, aggiungere un goccio di latte, il sale e versare il composto nelle cavità della teglia per muffin. Quindi, non resta che incorporare verdure, salumi o formaggi scelti con i bambini per insaporire le piccole frittate in maniera diversa. Cuocere in forno per 15-20 minuti o fino a quando le frittate sono ben cotte.

Cheesecake senza cottura

Puoi proporre ai tuoi bambini di cucinare insieme la Cheesecake senza cottura. Accetteranno con grande entusiasmo e si divertiranno un mondo a disintegrare i biscotti fino a ridurli in polvere, per poi schiacciarli sul fondo della teglia dopo che tu hai versato il burro sciolto. Scopriranno l’importanza di sapere aspettare per godere dei frutti del proprio lavoro, sia quando dovranno attendere che la base della torta si solidifichi in frigo sia dopo avere mescolato yogurt, formaggio e zucchero. Nell’attesa potranno leccarsi le dita. Ma dovranno lavarle prima di preparare le fragole o altra frutta per decorare lo strato finale della torta che è finalmente pronta ad uscire dal frigo.

Smoothie bowl

Soprattutto quando arriva il periodo del gelato, una buona idea è cucinare con i bambini degli invitanti smoothie bowl, in modo da fornire un’alternativa sana e molto golosa. Vedrai che i bambini si divertiranno molto a preparare la ricetta, a decorarla e anche a mangiare una merenda che fa bene. Preparare uno smoothie bowl è un’attività creativa che stimola l’interesse dei piccini. È un modo divertente per incoraggiarli a mangiare cibi sani, stimolando la loro curiosità con profumi colori e sapore che solleticano il palato e invogliano a sperimentare nuovi gusti.

Decorare il proprio smoothie bowl infonde nei bambini un senso di autonomia e di orgoglio nel creare qualcosa di bello e gustoso. Quello che ti serve per lo smoothie è una banana congelata, una tazza di frutti di bosco congelati (mirtilli, lamponi, fragole), una tazza di yogurt greco o di yogurt di cocco per una versione vegana, un po’ di latte (va bene anche quello vegetale) per regolare la consistenza.

Per la decorazione puoi spaziare tra frutta fresca tagliata, granola, noci o mandorle tritate, scaglie di cocco, gocce di cioccolato fondente. I bambini possono aiutare a versare gli ingredienti nello smoothie e a premere il pulsante del frullatore sotto la tua supervisione. Ma devono essere coinvolti o lasciati liberi nella scelta degli ingredienti per la decorazione e nell’assemblaggio del loro smoothie bowl. Mamma e papà possono intervenire se il risultato è troppo denso, e aggiungere più latte, oppure altra frutta congelata se è troppo liquido.

Pasta con salsa di pomodoro fresca

Preparare la pasta con la salsa di pomodoro fresca è un buon sistema per mostrare ai bambini quanto è buono, oltre che salutare, mangiare alimenti di stagione. È anche un’opportunità per insegnare loro il gusto della semplicità. Dopo aver lavato e tagliato i pomodori a pezzi, mostra ai bambini come schiacciarli con la forchetta. Aggiungi olio d’oliva, sale, pepe e basilico spezzato a mano dai tuoi figli. Quindi cuoci la pasta e condiscila con questo sugo leggero e delizioso.

5 accessori utili per cucinare con i bambini

Per cucinare in sicurezza con i bambini è necessario dotarsi di un’attrezzatura su misura per loro. Avere un kit di strumenti e accessori sicuri e adatti alle loro capacità renderà ancora più piacevole l’esperienza di cucinare con i bambini.

  • Rialzi e scalette possono aiutarli a reggersi e ad appoggiarsi ai mobili della cucina. Lo sgabello a tre gradini Onasti è comodo perché permette al bambino di raggiungere il piano di lavoro della cucina o il lavello per lavarsi le mani prima e dopo aver cucinato. Ed è molto utile per incentivare la sua indipendenza e permettergli di lavorare con maggiore sicurezza accanto a un adulto.

Onasti Sgabello a tre gradini

Onasti Sgabello a tre gradini

  • Per i bambini è molto divertente dare una sagoma ai biscotti o alla frutta degli spiedini, ma lo è ancora di più se possono usare degli stampini con forme che loro sono in grado di riconoscere. Gli stampini taglia biscotti Tescoma sono colorati e di 13 forme tutte diverse.

Tescoma Delicia Tagliabiscotti

Tescoma Delicia Tagliabiscotti

  • Per cucinare con i bambini ci vogliono grembiulini su misura per proteggere i più piccini dalla macchie. I grembiulini impermeabili The Twiddlers sono comodi da usare e da pulire perché non si bagnano e non si macchiano, nemmeno di olio. resistenti all’acqua e all’olio e riutilizzabili più volte.

THE TWIDDLERS 8 Grembiuli per Bambini

THE TWIDDLERS 8 Grembiuli per Bambini

  • Quando cominciano a crescere ma non abbastanza da maneggiare i coltelli da cucina, una bella idea è preparare un set di attrezzi da cucina adatti a loro. Il Set Goodchef di 8 pezzi tra coltelli da cucina per bambini, per tagliare e cucinare frutta o verdura, tagliere e pelapatate.

Goodchef Set di 8 coltelli da cucina per bambini

Goodchef Set di 8 coltelli da cucina per bambini

  • Per cucinare dolci e frittatine monoporzione senza l’aiuto di mamma e papà serve una teglia versatile che possa andare anche nel microonde. E’ perfetta Avana in silicone senza BPA, adatta anche a cucinare mini quiche e mini frittate oltre che budini e dolcetti. Può essere messa anche nel microonde e nel congelatore, oltre che nel forno tradizionale.

AVANA – Teglia per muffin in silicone

AVANA – Teglia per muffin in silicone

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963