Buonissimo
Seguici

Idee e accessori per piatti gourmet

Se ami cucinare piatti elaborati e raffinati, scopri quali sono le migliori tecniche della cucina gourmet e tutti gli strumenti più utili da acquistare.

cucina gourmet

Preparazioni sofisticate, ingredienti di altissima qualità e presentazioni da incorniciare: queste sono le caratteristiche della cucina gourmet. Quella che viene normalmente associata agli chef stellati può essere realizzata anche a casa, con la preparazione, tecniche e i cibi giusti.

La cucina gourmet si basa spesso su ingredienti di prima qualità, come carne di alta qualità, pesce fresco, prodotti locali, erbe fresche e spezie esotiche; quindi, le ricette gourmet sono spesso preparazioni che comprendono ingredienti più costosi e raffinati.

Inoltre, gli chef gourmet utilizzano spesso tecniche di cottura avanzate, come la sous-vide o la marinatura, che normalmente non vengono utilizzate per la cucina tradizionale.

Infine, i piatti gourmet sono solitamente disposti con attenzione per creare un aspetto accattivante, spesso con decorazioni artistiche e porzioni precise e meno abbondanti.

Vediamo dunque idee e accessori utili per dilettarsi con la cucina gourmet!

I libri per imparare i piatti gourmet

Il primo passo per prendere confidenza con la cucina gourmet è la formazione. Leggere e studiare è fondamentale, prima ancora di mettersi ai fornelli, proprio perché questo tipo di cucina è più difficile rispetto a quella tradizionale.

Ci sono diversi approcci: puoi cominciare con la lettura di libri e manuali sulla cucina gourmet adottati anche dalle scuole, come "Cucina gourmet plus. La scuol@ di enogastronomia", scritto per essere compreso dagli studenti delle scuole superiori, quindi con un linguaggio chiaro e accessibile.

Cucina gourmet plus. La scuol@ di enogastronomia.

Cucina gourmet plus. La scuol@ di enogastronomia.

Oppure puoi provare con i ricettari di cucina gourmet, come "Gustando il Gourmet: Ricettario di Casa Fago", un libro che contiene ricette gourmet della cucina d’autore, dagli antipasti ai dessert.

Gustando il Gourmet: Ricettario di Casa Fago

Gustando il Gourmet: Ricettario di Casa Fago

Non dimentichiamo, però, che gourmet spesso significa specializzazione. Per questo motivo troviamo libri e ricettari di specifiche pietanze cucinate in modo sofisticato, come la nuova edizione di "Blend hamburger gourmet", dove trovano spazio storie e ricette degli hamburger gourmet, preparati cioè con ingredienti raffinati e tecniche di cottura particolari.

Blend hamburger gourmet

Blend hamburger gourmet

Cosa serve per la cucina gourmet a casa

Per cucinare gourmet occorrono elettrodomestici di alta qualità. Questo perché uno dei cardini della cucina gourmet è che il risultato finale deve essere di alto livello: a contribuire in modo importante nella riuscita di un piatto è lo strumento, quindi un forno basico, un frigorifero con poche funzioni di raffreddamento o padelle realizzate in materiali scadenti potrebbero non aiutare nella riuscita.

In generale, partendo dal piano cottura, una cucina che distribuisce uniformemente il calore è importante per cotture precise. Ecco perché molti chef utilizzano la cucina a induzione, che permette di regolare la temperatura in modo molto preciso, il che è essenziale per alcune tecniche di cottura gourmet, come la riduzione, la sous-vide e la tempera del cioccolato.

Può bastare cambiare il piano di cottura usandone uno come Bosch PUE611BB5J Serie 4 a induzione senza profili che permette di regolare facilmente la zona di cottura desiderata attraverso i controlli + e -.

Bosch PUE611BB5J Serie 4, Piano cottura a induzione

Bosch PUE611BB5J Serie 4, Piano cottura a induzione

Un buon piano di cottura però non serve se non hai a disposizione padelle di alta qualità, antiaderenti e resistenti. Quindi, è importante averne a sufficienza e in dimensioni diverse, e perché no anche di design, come la batteria di 14 pentole di CAROTE, di un tenue color panna molto sofisticata ed elegante.

CAROTE Essential Batteria di Pentole

CAROTE Essential Batteria di Pentole

Infine, non dimentichiamo che ogni chef che si rispetti ha un set di coltelli di buona qualità, ben affilati e precisi come il set di coltelli in acciaio damasco di NANFANG BROTHERS con ceppo di legno. Come i veri professionisti.

NANFANG BROTHERS Set di Coltelli in Acciaio Damasco

NANFANG BROTHERS Set di Coltelli in Acciaio Damasco

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963