Buonissimo
Seguici

Crêpes, che attrezzi ti servono per farle in casa

Quali strumenti scegliere per cuocere le crêpes da professionista: dalla selezione della migliore padella antiaderente alle ricette che tutti vorremmo sfogliare

Come rifare le crêpes a casa: strumenti e ricette

Le crêpes sono uno dei piatti simbolo della Francia e già l’etimologia ci dice qualcosa di più della loro natura. Dal latino Crispus, che significa ondulato, al greco Χρισπος, nel senso di arrotolato, questi dischi sottili dalla consistenza soffice ed elastica, pronti ad accogliere le farciture più varie,  si preparano con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Così, bastano uova, latte, farina e zucchero e buon polso per un "carpiato" in padella da 10. Street food amato dai bambini e passpartout in grado di arricchire qualsiasi merenda, le classiche crêpes nascono come piatto povero nella regione francese della Bretagna. Tanto amate come dolce, non sono da sottovalutare anche come pasto salato, ad esempio ripiene di ricotta e spinaci. Una delle varianti più famose è chiamata suzette e pare sia originaria del Principato di Monaco dove un apprendista pasticciere, al servizio del grande chef Auguste Escoffier, avrebbe accidentalmente fiammeggiato i pancake con del liquore, esattamente del Grand Marnier, mentre stava spadellando questa ricetta per il principe del Galles, il futuro re Edoardo VII. Una cottura flambé nata per errore che nel 1895 diede i natali al fortunato dessert della Costa Azzurra. Se volete rifare questo dolce a casa nella sua versione originale, leggete i nostri consigli così da non sbagliare un solo colpo.

Le migliori padelle per preparare crêpes degne di questo nome

La crepiera elettrica è molto facile da usare e da pulire, ideale per una rapida cottura e perfetta per preparare home-made crêpes sottili senza rischio di bruciarle. Consente una cottura omogenea di tutta la superficie e il pratico vassoio per l’impasto permette di regolare meglio la stesura della pastella sulla piastra antiaderente.

Beper, la crepiera elettrica con manico

Beper, la crepiera elettrica con manico

Con un diametro più grande c’è anche un modello che è performante per cuocere la cugina italiana della crêpe, la piadina. Le caratteristiche principali, in questo caso, non cambiano e c’è sempre un termostato regolabile che porta alla temperatura desiderata mentre la superficie antiaderente fa da letto alla pasta liquida che forma un cerchio preciso. Plus di questo articolo, un accessorio in legno compreso nella confezione da utilizzare per stendere il composto crudo in modo uniforme sulla piastra ben calda e una spatola in legno per girare e staccare la crêpe una volta pronta.

Severin, la crepiera con controllo variabile della temperatura

Severin, la crepiera con controllo variabile della temperatura

Uno dei marchi leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti, sfodera il Cookin’ Italy Crepes-Set composto da una crepiera di 25 cm, stendi-crêpes e spalma-crema il legno. All’interno della confezione c’è anche una ricetta pilota da seguire e sull’etichetta è esplicitato di non usarla sui piani a induzione.

Il set di Ballarini, con crepiera e spatole in legno

Il set di Ballarini, con crepiera e spatole in legno

Per caratterizzare al meglio la merenda, si può optare per ricreare il classico cibo da passeggio francese dentro le mura domestiche e sentirsi all’angolo di un bistrot parigino o di una boulangerie: ecco delle originali tasche porta crêpe monouso.

Il porta crêpe in cartoncino

Il porta crêpe in cartoncino

Per sorprendere i buongustai in materia, un libro a tema sarà sempre una buona idea. Il ricettario edito da Giunti Demetra è contenuto in una deliziosa scatola in latta, da riutilizzare a casa come facevano le nostre nonne con le confezioni dei biscotti che, una volta svuotate, servivano per gli strumenti di cucito. Un particolare un po’ vintage che renderà questa pubblicazione un regalo ancora più gradito e utile.

Il ricettario per crêpe e crespelle, con l’originale confezione in latta

Il ricettario per crêpe e crespelle, con l’originale confezione in latta

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963