Buonissimo
Seguici

Come conservare la farina

È uno degli ingredienti che in cucina non deve mai mancare, indispensabile per moltissime preparazioni, dolci o salate: parliamo della farina, elemento che si trova in tutte le dispense. Vi siete, però, mai chiesti come conservare la farina? In molti, infatti, avranno notato che la farina riporta, come tutti gli alimenti, una data di scadenza. E spesso vi sarà capitato, magari, di utilizzarla oltre quella data perché all’apparenza ancora buona…

Altre volte, però, potrebbe anche esservi accaduto di trovare la farina piena dei famosi insetti o farfalline (che a volta si formano anche nella pasta) o, comunque, irrancidita. In questo caso vuol dire che, non sapendo come conservare la farina, l’avete riposta in dispensa nel modosbagliato, oppure in un luogo troppo caldo e umido.

Questi episodi accadono principalmente con farine biologiche, mentre è difficile che si verifichino con farine industriali (tipo la farina 00) da grani trattati. Di seguito, dunque, vi proponiamo alcuni metodi per conservare al meglio la farina nella vostra dispensa!

Primo metodo

Come conservare la farina in un contenitore di vetro

Il metodo migliore per conservare la farina è metterla in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Evitate, dunque, di lasciarla nella propria busta di carta che, anche se chiusa bene, farebbe comunque entrare aria o umidità.

  1. Come conservare la farina_step_1

    Inserite la vostra farina nel contenitore di vetro, meglio un barattolo, a chiusura ermetica, facendo attenzione a non mescolarla con altri tipi di farine o con farina più vecchia.

  2. Come conservare la farina_step_2

    Una volta chiuso ermeticamente il barattolo, mettete la farina lontano da prodotti con odori forti affinché non si contamini e conservatela in un luogo fresco e asciutto. Soprattutto d'estate, fate attenzione a non tenerla vicino a fonti di calore o umidità.

  3. Come conservare la farina_step_3

    Un trucco: posizionate alcune foglie di alloro accanto al contenitore ermetico. L’alloro, infatti, è un repellente naturale ed eviterà che il formarsi di muffe e insetti, allungando la vita alla vostra farina e agli altri alimenti presenti in dispensa.

Secondo metodo

Come conservare la farina in freezer

Un metodo decisamente meno conosciuto, ma ugualmente valido, soprattutto nei periodi più caldi, è quello di conservare la farina in freezer. Anche in questo caso sarà necessario un contenitore ben chiuso, ma è preferibile usare un sacchetto in plastica per alimenti di quelli che si utilizzano proprio per il congelatore o per il frigorifero. Utilizzate questo metodo se avete una grossa quantità di farina da utilizzare e già sapete che non la userete nel breve periodo.

  1. Come conservare la farina_step_1

    Travasate la farina avanzata dal suo sacchetto di cartone al sacchetto di plastica (potrete anche suddividerla in vari sacchetti). Chiudete ermeticamente il sacchetto, facendo molta attenzione che all’interno del sacchetto non ci sia aria.

  2. Come conservare la farina_step_2

    Quando avrete bisogno di utilizzare la farina non dovrete fare altro che prenderla dal congelatore e utilizzarla: non sarà necessario scongelarla, si scioglierà facilmente durante la preparazione.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963