Buonissimo
Seguici

Tutti i migliori accessori per la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria sta spopolando in Italia: scopri quali sono gli accessori migliori da acquistare per preparare tante diverse ricette.

accessori friggitrice ad aria

Gustare una frittura saporita e leggera oggi è una possibilità alla portata di tutti, grazie alla friggitrice ad aria, un piccolo elettrodomestico dal grande potenziale, che negli anni ha preso sempre più piede e che è stato continuamente potenziato per migliorarne le performance. A questo proposito è fondamentale avere i giusti accessori per friggitrice ad aria, che consentono di preparare i propri piatti preferiti con risultati impeccabili.

La cottura con getto di aria calda rappresenta infatti un sistema che consente di preparare piatti più salutari, privi di grassi aggiunti, nonché di mantenere le proprietà nutritive degli alimenti senza alterarle. Vediamo dunque come ottimizzare l’uso di questo elettrodomestico.

Gli accessori per la friggitrice ad aria

Solitamente le friggitrici ad aria si acquistano senza accessori, ed è poi indispensabile, quindi, attrezzarsi con tutto quello che serve per ampliare il più possibile le proprie possibilità di cottura e per sfruttare tutte le potenzialità dell’elettrodomestico. Tra gli accessori per friggitrice ad aria ci sono griglie, teglie, pennellini, spruzzatori d’olio, pirottini in silicone, cestelli per la cottura a vapore, pinze, termometri, ecc. Vediamo nel dettaglio gli accessori più utilizzati, disponibili anche su Amazon.

Teglie per friggitrice ad aria

Tra gli accessori indispensabili, ci sono senza dubbio le teglie, che sono realizzate in materiali pensati appositamente per questo tipo di cottura. Ma quali teglie per friggitrice ad aria comprare? Dipende da cosa si vuole preparare. Per le cotture più tradizionali vi sono ad esempio in metallo o acciaio. Ve ne sono di diverse dimensioni e forme, per soddisfare tutte le esigenze e anche a seconda delle dimensioni del cestello.

Ad esempio, la teglia NAMAI da 18 è pensata per la friggitrice ad aria, è antiaderente e realizzata in alluminio, può essere usata anche in forno ed è lavabile in lavastoviglie.

NAMAI – Teglia Forno per Friggitrice ad Aria

NAMAI – Teglia Forno per Friggitrice ad Aria

Ma vi sono anche quelle in silicone, utili per determinate tipologie di preparazione, come dolci, frittate, soufflé, plum-cake e via di seguito. Il silicone è estremamente flessibile, al punto che ci sono dei modelli di teglie per friggitrice pieghevoli, come quelle di Pipiruew, due teglie squadrate resistenti alle basse e alte temperature per friggitrici ad aria da 5,5 T o più grandi.

Pipiruew Teglia in Silicone

Pipiruew Teglia in Silicone

Griglie per friggitrice ad aria

Nonostante ciò che il nome potrebbe lasciar pensare, la friggitrice ad aria non è un elettrodomestico che consente soltanto di friggere: con questo sistema di cottura si possono infatti realizzare tantissime tipologie di preparazioni, compresa quella alla griglia. Per questo tra gli accessori per friggitrice ad aria indispensabili vi sono le griglie. Solitamente sono in acciaio inox e possono essere ad uno strato o a strati multipli, in modo da poter cuocere in contemporanea diverse tipologie di pietanze, garantendo a tutto una cottura uniforme, come quella a doppio strato di Ceboic, con una griglia a vapore multiuso e una griglia per spiedini in acciaio inossidabile, che permette cioè di cucinare nello stesso momento due porzioni della stessa ricetta o di due piatti diversi.

Ceboic Griglia per Friggitrice ad Aria

Ceboic Griglia per Friggitrice ad Aria

Tortiera per friggitrice ad aria

In questo elettrodomestico si possono preparare addirittura i dolci. Per tale motivo è importante dotarsi di una tortiera per friggitrice ad aria, utile per diversi tipi di preparazione. Ve ne sono di diverse forme e dimensioni, che dovranno ovviamente essere adeguate alla misura del cestello della friggitrice che si utilizza.

Ad esempio, i due stampi per torte di JOOVCC sono realizzati in silicone e vanno bene per cucinare torte nella friggitrice ad aria: il silicone è particolarmente indicato per i dolci, che sia pan di spagna o pasta frolla, perché il composto di stacca facilmente dallo stampo.

JOOVCC Teglie per Friggitrice ad Aria

JOOVCC Teglie per Friggitrice ad Aria

I pirottini

Tra gli accessori per friggitrice ad aria non possono mancare i pirottini, soprattutto se ci si vuole dedicare a particolari tipi di preparazioni, come muffin o dolci monoporzione. Si trovano pirottini di diverse forme e dimensioni, a seconda di quello che si vuole preparare, e vanno posizionati nel cestello della friggitrice.

Possono essere in silicone, oppure in ceramica, vetro o metallo. In quest’ultimo caso sono detti pirottini ramekins e hanno la caratteristica di resistere bene a tutte le temperature.

Ci sono anche pirottini realizzati con carta da forno, che sono compatibili con le friggitrici ad aria, come quelli di Total Market, 100 pezzi da 16cm monouso che resistono fino a 220° di temperatura.

TOTAL MARKET Carta Forno Friggitrice ad Aria

TOTAL MARKET Carta Forno Friggitrice ad Aria

Pennelli e spruzzatori d’olio

Altri accessori per friggitrice ad aria, piccoli ma fondamentali, vi sono gli spruzzatori d’olio e i pennelli in silicone, che consentono di dosare al minimo i grassi da utilizzare durante la cottura. Dunque con lo spruzzatore si possono condire gli alimenti in modo uniforme senza doverli immergere nell’olio, e con il pennello si possono ungere le teglie dosando il quantitativo di olio da utilizzare, evitando quindi gli eccessi.

Lo spruzzatore Portentum, ad esempio, è ideale per spruzzare olio d’oliva, aceto, succo di limone, vino e altro ancora, ha una capacità di 100ml e ha un design antigoccia per evitare fuoriuscite e mantenere la cucina pulita e ordinata.

PORTENTUM Spruzzatore Olio Spray

PORTENTUM Spruzzatore Olio Spray

Il pennello in silicone di Graziano, invece, consente di spennellare di olio o di altri ingredienti il cestello della friggitrice ad aria, senza sprechi, arrivando fin sui bordi e lungo le pareti.

Graziano Pennello in Silicone

Graziano Pennello in Silicone

Il tappetino per la friggitrice ad aria

Per lavorare al meglio e in modo pulito è indispensabile avere anche il tappetino per friggitrice ad aria, nato per proteggere il cestello, evitando che il cibo si attacchi. Dopo la cottura sarà sufficiente lavarlo e riutilizzarlo. Solitamente è realizzato in silicone, come quelli di Aonat, una coppia di tappetini in silicone per il cestello della friggitrice ad aria 19 x 19 cm che resistono fino a 230°.

AONAT Tappetini per Friggitrice ad Aria

AONAT Tappetini per Friggitrice ad Aria

Carta forno per friggitrice ad aria

Anche per la friggitrice ad aria è molto utile utilizzare la carta forno, che consente di ottimizzare la cottura e soprattutto di sporcare meno. Quella realizzata apposta per questo elettrodomestico è composta da fogli monouso, che si adattano al cestello e che possono essere rotondi o quadrati.

I 100 pezzi di fogli monouso in carta forno di AiQInu servono proprio a questo: si adattano al cestello quadrato, sono resistenti all’olio, impermeabili, hanno un rivestimento antiaderente su entrambi i lati e resistono al calore fino a 220°C.

AiQInu Carta Forno per Friggitrice ad Aria

AiQInu Carta Forno per Friggitrice ad Aria

Lo stesso marchio mette a disposizione anche fogli di carta da forno rotondi, adatti per cestelli di questa forma, con 16 cm di diametro.

AiQInu Carta Forno rotonda per Friggitrice ad Aria

AiQInu Carta Forno rotonda per Friggitrice ad Aria

Pinze da cucina

Vi sono poi accessori per la friggitrice ad aria che non sono strettamente pensati solo per questo elettrodomestico, ma che sono davvero indispensabili per cucinare in modo performante. Ne sono un esempio le pinze da cucina, necessarie per prendere il cibo dal cestello senza scottarsi. Si dovranno, naturalmente, scegliere quelle che resistono alle alte temperature e che non rischiano di rovinare la friggitrice.

Le due pinze di YSTrillion disponibili in due forme diverse (9" e 12"), ad esempio, sono realizzate in acciaio inossidabile ma sono dotate di manici rivestiti in silicone e punte in silicone resistenti al calore e antigraffio.

YSTrillion Pinze da Cucina

YSTrillion Pinze da Cucina

Parallelamente, per prelevare le componenti dalla friggitrice, come pirottini o teglie, sono necessarie invece le pinze per teglia, che si fissano al supporto che si vuole prelevare, per agire in tutta sicurezza, come i due pezzi di Deautie che consentono di sollevare in modo sicuro piatti e ciotole calde dalla friggitrice ad aria, ma anche dal microonde e dal forno.

Deautie Pinza Antiscottatura

Deautie Pinza Antiscottatura

Cestelli per la cottura al vapore

Nonostante non siano stati pensati propriamente come accessori per la friggitrice ad aria, i cestelli per la cottura al vapore sono utilissimi anche in questo tipo di elettrodomestico. Basterà inserirli nella friggitrice per cuocere verdure, pesce al cartoccio, uova sode e via di seguito, come quello di LAISHUNHE in acciaio inox con pratico manico per sollevarlo in sicurezza di dimensioni 17.5 x 7CM e fornito di una piastra rotonda da 14 cm che può essere utilizzata per contenere il cibo durante la cottura.

LAISHUNHE Cestello per Cottura

LAISHUNHE Cestello per Cottura

Kit per friggitrice ad aria

Per avere tutti gli accessori per la friggitrice ad aria in un unico pacchetto, in commercio sono disponibili gli appositi kit, che comprendono diverse componenti, come griglie di vari tipi, teglie, supporti metallici, tappetini in silicone, e via di seguito.

Se ti mancano gli accessori per la friggitrice ad aria, prova il kit completo di Cecotec che comprende 3 griglie di varie forme, una pinza, uno spray per olio e 2 teglie di diverso spessore e materiale.

Cecotec Kit Accessori per Friggitrice

Cecotec Kit Accessori per Friggitrice

Scegliere gli accessori per friggitrice ad aria

Vediamo ora quali sono gli accessori per friggitrice ad aria disponibili su Amazon, che offre davvero un’ampia gamma di offerte. Eccone alcune.

Tappetini per Friggitrice ad Aria, Quadrati

Tappetini per Friggitrice ad Aria, Quadrati

Tappetini per Friggitrice ad Aria, Quadrati

Confezione da due tappetini per friggitrice ad aria, realizzati in silicone alimentare e dalla forma quadrata. Sono sicuri e resistenti al calore, fino a 430 °F. Non si deformano, sono antiaderenti e presentano una traforatura che consente una distribuzione del calore uniforme e garantisce un ottimale flusso d’aria attorno agli alimenti in cottura. I tappetini impediscono che il cibo si attacchi e sono facili da pulire.

Tappetino Friggitrice Ad Aria rotondo

Set di due tappetini rotondi per la friggitrice ad aria, realizzati in silicone per uso alimentare di alta qualità, privo di BPA. Ideale per sostituire la carta da forno, con il loro design traforato garantiscono una cottura ottimale senza sporcare l’elettrodomestico. Sono in grado di resistere alle alte temperature, fino a 260 ℃, e vanno bene per friggere o cuocere al vapore.

Torta Barile, teglia da forno antiaderente

Torta Barile, teglia da forno antiaderente

Torta Barile, teglia da forno antiaderente

Come detto, tra gli accessori per friggitrice ad aria non può mancare la tortiera. Questo modello, di colore nero, è antiaderente e facile da lavare, con un comodo manico, per spostarla in sicurezza.

POHOVE Friggitrice ad Aria Accessori

POHOVE Friggitrice ad Aria Accessori

POHOVE Friggitrice ad Aria Accessori

Set di accessori per la friggitrice ad aria, che comprende una tortiera, una teglia e una griglia. Sono realizzati con materiali di qualità, antiaderenti, e in acciaio (la griglia) e si adattano ad ogni tipo di friggitrice standard, xl e xxl. Tutti e tre i pezzi sono resistenti e lavabili in lavastoviglie.

100 Pezzi Carta Forno per Friggitrice ad Aria

100 Pezzi Carta Forno per Friggitrice ad Aria

100 Pezzi Carta Forno per Friggitrice ad Aria

Questa confezione contiene 100 fogli di carta da forno per friggitrice ad aria, realizzata con pergamena alimentare, antiaderente, resistente all’olio e impermeabile. È in grado di resistere a temperature elevate, fino a 250 °C, senza alterare il sapore delle pietanze. Utilizzando questi fogli di carta si evita che i residui di cibo entrino a contatto con la friggitrice, in modo da mantenerla pulita, anche grazie al bordo rialzato di 4,5 cm, che protegge le pareti dell’elettrodomestico. L’utilizzo di questo rivestimento di carta non influisce sulla circolazione dell’aria.

Teglie per Friggitrice ad Aria Towear

Teglie per Friggitrice ad Aria Towear

Teglie per Friggitrice ad Aria Towear

Set di due teglie in silicone riutilizzabili, marchio Towear, che rendono più semplice la cottura, grazie a un disegno particolare che consente il drenaggio dell’olio, mandandolo a raccogliersi ai bordi. Su entrambi i lati sono dotate di maniglie, per un comodo utilizzo, e hanno un’ottima resistenza al calore, fino a 230 °C.

BINAHI Pennello da Forno

BINAHI Pennello da Forno

BINAHI Pennello da Forno

Come detto, tra gli accessori per la friggitrice ad aria che non possono mancare ci sono i pennelli in silicone. Questo set di 4 pennelli è ideale per qualsiasi tipo di preparazione. Sono flessibili, con un manico in plastica di cristallo e delle setole molto resistenti, realizzate in silicone FDA per uso alimentare e possono distribuire al meglio il condimento.

Spruzzatore per Olio in Acciaio Inox

Spruzzatore per Olio in Acciaio Inox

Spruzzatore per Olio in Acciaio Inox

Lo spruzzatore di olio in acciaio inox è ideale per condire al meglio le pietanze da collocare nella friggitrice ad aria, dosando i grassi in modo ottimale. È sufficiente premere lo spruzzino per convogliare la quantità desiderata di olio.

7 in 1 Friggitrice ad Aria Kit Accessori

7 in 1 Friggitrice ad Aria Kit Accessori

7 in 1 Friggitrice ad Aria Kit Accessori

Kit di accessori per la friggitrice ad aria, composto da tortiera rotonda, padella per pizza, padella per cupcake, griglia rotonda, rastrelliera multiuso con spiedini, portapane toast, carta da forno, tappetino in silicone, spazzola in silicone, clip per piatti, clip per cibo, mini guanti in silicone. Sono tutti realizzati in materiali sicuri e lavabili: acciaio inossidabile e silicone alimentare, tutti antiaderenti e lavabili in lavastoviglie.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963