BUONISSIMO
Seguici

Cosa usare per friggere nel modo giusto

Tutti i trucchi per ottenere una frittura leggera e croccante. Inclusa la frittura senza olio!

Cosa usare per friggere nel modo giusto

Chi sa resistere a un bel piatto di frittura fumante? Il fritto, che sia di pesce, di verdure, di patate o altro, piace davvero a tutti, sebbene non sia propriamente una ricetta sana. Del resto, con la tecnologia e alcuni accorgimenti oggi è possibile anche realizzare fritture light, riducendo notevolmente il quantitativo di grassi e calorie. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

Come friggere in modo light

Dunque, ecco come friggere senza sensi di colpa. Innanzitutto, bisogna sapere che il tempo di cottura è il fattore che più influenza l’assorbimento del grasso da parte degli alimenti. Dunque, meglio usare friggitrici che non comportino una cottura troppo lunga. Ancora meglio, scegliere di utilizzare delle friggitrici ad aria, che riducono sensibilmente l’olio da utilizzare.

Frittura veloce: ecco come

Se si ha poco tempo, sarà interessante capire come friggere in modo veloce. Ecco alcuni trucchi:

Olio Extravergine d'oliva, caratteristiche e ricette
  • Usare abbondante olio (almeno 10 volte superiore al peso del cibo)
  • Tagliare gli alimenti in piccoli pezzi
  • Non ammassare gli alimenti in padella
  • Evitare di girare più volte i cibi (così facendo si impregnano di grasso di cottura)
  • Mantenere la temperatura del grasso di cottura il più possibile alta e stabile, cercando di non superare i 180°. Per verificarla, ci si può dotare di un termometro da cucina a immersione. In alternativa, si può adottare un semplice trucco: si prende un dadino di pane raffermo e lo si butta nell’olio. Più rapidamente il pane diventa di un bel colore dorato e più caldo è l’olio: si dorerà in circa 40 secondi alla temperatura di 140°, in 20 secondi alla temperatura di 180°, in 30 secondi alla temperatura di 160°.

Come friggere usando poco sale

Come friggere utilizzando poco sale, che, si sa, non è propriamente salutare? Basta aggiungere un pizzico di zucchero nella panatura. In tal modo si otterrà un’esaltazione del sapore del fritto e una diminuzione di circa il 30% del sale utilizzato.

Friggere senza olio

Friggere senza olio, è possibile. Come? Col glucosio in polvere! Si tratta di una nuova moda della cucina molecolare che sfrutta la maggiore capacità del glucosio di condurre il calore friggendo in meno tempo. Questo zucchero naturale estratto dall’uva, infatti, fonde a 160° senz’acqua e non caramella fino ai 190°, un intervallo di temperatura perfetta per una frittura light! Una tecnica perfetta per i cibi dolci, ma da calibrare attentamente per quelli salati il cui sapore potrebbe essere influenzato dal gusto dolciastro del grasso di cottura.

Cosa serve per friggere

Affinché le ricette vengano bene, ci si dovrà dotare preventivamente degli utensili per friggere, come il mestolo per frittura, bucherellato, e naturalmente di una padella per friggere. In alternativa, molto comode sono le friggitrici. Ecco alcuni consigli

Aigostar Agni 30HEY – Friggitrice

Aigostar Agni 30HEY – Friggitrice

Aigostar Agni 30HEY – Friggitrice

Una friggitrice con altissime performance, grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Consente di preparare fritti in modo rapido e salutare, anche grazie al sistema di controllo della temperatura. Anche il materiale è di grande qualità: l’elettrodomestico è realizzato in acciaio inox, con un coperchio che può prevenire gli schizzi di olio durante la cottura. È dotata di piedini antiscivolo che ne garantiscono stabilità.

Tristar Friggitrice ad Immersione

Tristar Friggitrice ad Immersione

Tristar Friggitrice ad Immersione

Una spaziosa friggitrice, utile per realizzare gustose ricette per tutta la famiglia. È in grado di raggiungere la temperatura desiderata in breve tempo, grazie alla potenza di 2000 watt. È dotata di un pannello di controllo, con cui gestire ogni funzione al meglio.

Moulinex AM3140 Super Uno Friggitrice Elettrica

Moulinex AM3140 Super Uno Friggitrice Elettrica

Moulinex AM3140 Super Uno Friggitrice Elettrica

Una friggitrice elettrica in grado di cuocere fino a 1,5 kg di fritti, e adatta quindi per sei persone. È dotata di un filtro a carbone, riutilizzabile e sostituibile, che riduce gli odori durante la cottura. È semplice da utilizzare e ha un timer digitale integrato per una gestione intuitiva, con regolazione della temperatura fino a 190 °C.

DeLonghi F38436 RotoFry Friggitrice

DeLonghi F38436 RotoFry Friggitrice

DeLonghi F38436 RotoFry Friggitrice

Una friggitrice dotata di cestello, che viene immerso ciclicamente dentro e fuori dall’olio, in modo da ottenere un fritto croccante. È dotata di un sistema easy clean di pulizia, che consente di eliminare rapidamente l’olio, lasciando la vasca pulita. Quest’ultima è dotata di un rivestimento antiaderente, rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Il termostato è regolabile da 150 a 190°C e il timer digitale, con oblò panoramico, consente di controllare il processo di cottura.

Innsky Friggitrice ad Aria 10 Litri

Innsky Friggitrice ad Aria 10 Litri

Innsky Friggitrice ad Aria 10 Litri

Una scelta salutare è quella della friggitrice ad aria, che sfrutta una tecnologia in grado di formare un rapido flusso di calore a vortice mediante il funzionamento interno delle ventole, con un ciclo di aria calda in grado di cucinare gli alimenti senza utilizzare troppi condimenti. In più è dotata anche della funzione grill, di una funzione forno e di un disidratatore. È semplice da utilizzare: sarà sufficiente selezionare la modalità di cottura e avviare la macchina. È inoltre dotata di una luce di funzione, con cui è possibile illuminare l’interno del forno.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963