BUONISSIMO
Seguici

Polpette di quinoa e patate

Un pieno di energia con la quinoa: carboidrati, proteine e anche una minima quantità di grassi. Alto potere ossidante, basso indice glicemico e gluten free. Il suo particolare sapore amarognolo e delicato dà alla patata, compagna di viaggio in questa ricetta, un carattere deciso e gustoso. Ancora una chicca di bontà? Beh, c’è il curry…

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Polpette di quinoa e patate
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Sciacqua più volte sotto acqua corrente la quinoa. Scolala bene, magari aiutandoti con un colino, e trasferiscila in una padella antiaderente.

  2. 002

    Tostala per un paio di minuti, mescolando spesso.

  3. 003

    Trasferisci la quinoa tostata in una casseruola coprendola abbondantemente di acqua. Regola di sale. Quindi, copri con un coperchio e cuoci per 15 minuti. Nel frattempo, lava le patate, sbucciale e mettile in una pentola d’acqua a lessare. E metti da parte.

  4. 004

    Una volta cotte, patate e quinoa, prendi una boule, metti dentro le patate e schiacciale finché non diventino una purea. Aggiungi la quinoa, il curry, un filo d’olio extravergine e, se occorre, regola di sale.

  5. 005

    Mescola bene gli ingredienti e, con le mani, realizza delle polpettine. Passale nel pangrattato.

  6. 006

    Fodera una pirofila di carta forno, disponi le polpettine e cuoci a 180 gradi per 20 minuti in forno statico. A metà cottura, girale perché si dorino da entrambe le parti. Portale in tavola, ancora calde.

Consigli

Se durante la preparazione della quinoa, l’acqua si dovesse asciugare eccessivamente, aggiungine dell’altra, calda, per completare la cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963