Seguici

Polpette di quinoa e patate

Un pieno di energia con la quinoa: carboidrati, proteine e anche una minima quantità di grassi. Alto potere ossidante, basso indice glicemico e gluten free. Il suo particolare sapore amarognolo e delicato dà alla patata, compagna di viaggio in questa ricetta, un carattere deciso e gustoso. Ancora una chicca di bontà? Beh, c’è il curry…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Polpette di quinoa e patate
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 158 kcal
Carboidrati 26,5 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 4,7 g
Grassi 1,6 g
di cui saturi 0,2 g
Fibre 3,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Sciacquate più volte sotto acqua corrente la quinoa. Scolalatela bene, magari aiutandoti con un colino, e trasferiscila in una padella antiaderente. Tostala per un paio di minuti, mescolando spesso.

  2. 003

    Trasferite la quinoa tostata in una casseruola coprendola abbondantemente di acqua. Regola di sale. Quindi, coprite con un coperchio e cuoci per 15 minuti. Nel frattempo, lavate le patate, sbucciale e mettile in una pentola d’acqua a lessare.

  3. 004

    Una volta cotte, patate e quinoa, prendete una boule, metti dentro le patate e schiacciale finché non diventino una purea. Aggiungete la quinoa, il curry, un filo d’olio extravergine e, se occorre, regola di sale.
    Mescolate bene gli ingredienti e, con le mani, realizza delle polpettine. Passale nel pangrattato.

  4. 006

    Foderate  una pirofila di carta forno, disponete le polpettine e cuocete a 180 gradi per 20 minuti in forno statico. A metà cottura, girate perché si dorino da entrambe le parti. Portate in tavola, ancora calde.

Consigli

Se durante la preparazione della quinoa, l’acqua si dovesse asciugare eccessivamente, aggiungine dell’altra, calda, per completare la cottura.

Domande frequenti

Quali sono le proprietà della quinoa?

La quinoa ha proprietà antiossidanti e, grazie all’alta quantità di fibre, aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino.

Come conservare le polpette di quinoa e patate?

Le polpette di quinoa e patate possono essere conservate per un paio di giorni al massimo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla