Seguici

Gnocchi di patate perfetti senza uova

Gli gnocchi sono un emblema della nostra cucina, della semplicità e della genuinità degli ingredienti, concretizzate all’interno di una deliziosa ricetta. Patate, farina e nient’altro: questa è la magia che sta dietro ai tesori di sapore che oggi ci presentiamo. La loro preparazione richiede pazienza e dedizione, ma il risultato finale è una ricompensa che supera ogni aspettativa. Gli gnocchi senza uova sono incredibilmente leggeri e delicati, fondendo in bocca con il loro sapore inconfondibile. Siamo di fronte a un piatto che è un inno alla cucina italiana, una celebrazione della sua essenza più autentica. Se siete pronti a mettere le mani in pasta, a sperimentare il piacere di creare da zero un piatto che è un classico intramontabile, allora è arrivato il momento di indossare il grembiule… Preparatevi a dare vita ai vostri gnocchi di patate perfetti senza uova!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Gnocchi di patate perfetti senza uova
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e cuocetele patate fino a quando non saranno tenere. Il tempo di cottura dipenderà dalla loro dimensione.

  2. patate cotte

    Scolatele e lasciatele raffreddare. Quando saranno abbastanza fredde da poterle maneggiare, pelatele.

  3. patate schiacciate

    Schiacciate le patate con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola grande. Aggiungete il sale e incorporate la farina, un po' alla volta, mescolando con le mani.

  4. impasto

    Continuate ad inserire la farina fino a quando l'impasto non sarà compatto e non si attaccherà più alle mani. Fate attenzione a non mettere troppa farina, altrimenti gli gnocchi saranno duri.

  5. gnocchi

    Prendete un pezzo di impasto e arrotolatelo su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere un cilindro lungo e sottile. Tagliatelo in pezzi di circa 2 cm per formare gli gnocchi.

  6. piatto pronto

    Cuocete gli gnocchi in una pentola di acqua bollente salata. Saranno pronti quando saliranno in superficie. Scolateli con una schiumarola e conditeli con la salsa che preferite.

Domande frequenti

Cosa abbinare agli gnocchi di patate perfetti senza uova?

Agli gnocchi di patate perfetti senza uova si può abbinare un vino rosso corposo e fruttato come il Barbera d'Asti DOCG.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla