Buonissimo
Seguici

Ricette con Zabaione al marsala

Lo zabaione al marsala è un dolce al cucchiaio conosciuto da tutti perfetto da gustare così com’è o da accompagnare a biscotti o fette di torta Lo zabaione al marsala è un dolce apprezzato da tantissimi, ideale da accompagnare a biscotti o fette di torta

Lo zabaione è un dolce al cucchiaio conosciuto da tutti e che richiama immediatamente l’infanzia: perfetto da gustare così com’è, può essere anche presentato con un’aggiunta gustosa che lo rende ancora più speciale: il marsala.

Zabaione al marsala, caratteristiche principali

Lo zabaione è un dolce apprezzato da tanti: perfetto da gustare così com’è, è ideale per accompagnare tantissimi dolci, dalla pasticceria secca, come i biscottini di pasta frolla, passando per pandori e panettoni. Può essere però presentato anche in una variante ancora più ricca e gustosa, con l’aggiunta del marsala, anch’esso un ottimo dolce, variante del classico composto solo da uova e zucchero. Lo zabaione al marsala si prepara sbattendo le uova con lo zucchero con un frullatore e poi aggiungendo il marsala e proseguendo a mescolare finché non si sarà ottenuto un composto denso che andrà servito ancora caldo. È ottimo anche freddo nel periodo estivo, anche se è perfetto da accompagnare a dei biscotti o a una fetta di torta o pandoro. Ovviamente è un ingrediente perfetto per farcire panettoni e torte. Nello zabaione il marsala potrebbe essere sostituito da altri vini liquorosi (Porto, Sherry, Madeira) oppure liquori aromatizzati come il Grand Marnier, senza dimenticare l’interessante variante con il liquore al caffè.

Zabaione al marsala, valori nutrizionali

Lo zabaione al marsala non è certo un alimento dietetico: cento grammi di questo alimento apportano circa 300 kcal, di cui 55 grammi circa di carboidrati, circa 8 grammi di grassi, circa 5 di proteine.

Zabaione al marsala, benefici e controindicazioni

Lo zabaione al marsala è un dolce abbastanza energetico e ricchissimo di colesterolo. Apporta una notevole quantità di glucidi semplici, ma anche i grassi non sono pochi. Di certo non è un prodotto idoneo all’alimentazione di soggetti in sovrappeso, diabetici e ipercolesterolemici: ovviamente non andrebbe consumato tutti i giorni, ma è perfetto per concedersi una pausa dolce e golosa ogni tanto.

  1. Torta di Chiavari
  2. Torta di amaretti al caffè
  3. Torta con amaretti e caffè

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963