Buonissimo
Seguici

Ricette con Sugo di arrosto

Il sugo di arrosto è un ottimo condimento per primi piatti, tipico della tradizione culinaria piemontese: ecco quali sono le sue caratteristiche principali. Il sugo di arrosto è un ottimo condimento per primi piatti, tipico della tradizione culinaria piemontese: ecco quali sono le sue caratteristiche principali

Il sugo di arrosto è una deliziosa salsa impiegata nella realizzazione di molte ricette. Questo condimento affonda le sue radici nella tradizione culinaria piemontese, che si prepara con gli avanzi di un’altra pietanza molto buona. Lo si ricava infatti dal fondo di cottura dell’arrosto, al quale vengono aggiunti alcuni aromi per donargli un sapore più gustoso.

Sugo di arrosto, proprietà principali

Il sugo di arrosto è una ricetta di recupero, visto che vede come ingrediente principale ciò che resta di un’altra preparazione piuttosto impegnativa. Si tratta dell’arrosto, il cui fondo di cottura assume un sapore delizioso. Può essere realizzato a partire da diversi tipi di carne, anche se solitamente si utilizza il manzo, il vitello o il maiale. Nella ricetta è previsto l’uso di spezie ed erbe aromatiche quali rosmarino, salvia o alloro. Il fondo di cottura ottenuto dall’arrosto viene frullato e allungato con del brodo, se la sua consistenza è troppo densa. La salsa ricavata viene scaldata con una noce di burro, quindi la si può usare per condire la pasta.

Sugo di arrosto, valori nutrizionali

Il sugo di arrosto è un condimento a medio contenuto calorico: una porzione da 100 grammi apporta circa 200 kcal, la maggior parte delle quali derivanti da grassi e proteine. La presenza di carboidrati e di fibre è invece pressoché irrilevante. Per le sue proprietà nutrizionali, questo condimento dovrebbe essere consumato con moderazione, soprattutto se si è a dieta o se si soffre di ipertensione – contiene infatti buone quantità di sodio, che contribuisce ad innalzare la pressione sanguigna.

Sugo di arrosto, usi in cucina

Il sugo di arrosto è una salsa largamente impiegata per condire deliziosi primi piatti. Nella tradizione piemontese, viene usata assieme agli agnolotti del plin, ma è ottima con qualsiasi tipo di pasta ripiena. In generale, può essere comunque utilizzata anche con pasta secca e fresca di ogni genere.

  1. Taccole gratinate
  2. Ricetta canguro alla griglia con funghi
  3. Ricetta Zuppa alla valpellinese
  4. Ricetta risotto con castagne e rosmarino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963