Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa di noci

Tipica ricetta della tradizione ligure, la salsa di noci è un pesto al mortaio di origini antiche che condisce gustosi primi piatti ma risulta ottima da spalmare anche sul pane Tipico condimento ligure, la salsa di noci è un pesto al mortaio che condisce gustose paste della regione di Ponente

Salsa di noci, proprietà principali

La salsa di noci, in dialetto ligure sarsa de noxe o tocco de noxe che diventa ajà sull’Appennino piacentino e nel Tortonese, è un condimento tipico della regione ponentina a base di noci. Queste vengono pestate a freddo insieme a olio di oliva, aglio, sale e pane ammollato nel latte. Come prima operazione, si procede alla pulitura dei gherigli, ovvero la parte interna commestibile della noce, scottati in acqua bollente e spellati. È una salsa al mortaio di origine antica, forse più del pesto al basilico, la cui storia conduce nell’area persiana e in quella dei Balcani dove era usata per condire i bolliti di carne. Gli intensi rapporti commerciali con Genova introdussero questa frutta secca in città dove la salsa in origine veniva chiamata agliata biancaagliata alle noci o savore di noci e aglio. La salsa di noci, insieme al pesto verde, è uno dei condimenti principali della cucina ligure, usata principalmente a Genova e in provincia per condire la pasta, come le trofie, i pansotti e i corzeti. In alcune varianti si aggiungono maggiorana, finocchietto o finocchietto selvatico, un pizzico di menta, prezzemolo, aggiungendo quasi sempre del formaggio grattugiato.

Salsa di noci, valori nutrizionali

100 grammi di salsa di noci contengono circa 648 calorie. Le noci sono un cibo molto calorico che contiene acidi grassi, una buona percentuale di omega 6 e omega 3, con acido linoleico e acido α-linolenico. Sono presenti anche folati, steroli vegetali, vitamine del gruppo B e minerali tra cui rame, magnesio, fosforo, zinco e ferro. Non mancano anche i fitonutrienti: polifenoli, tannini e flavonoidi.

Salsa di noci, benefici e controindicazioni

Le noci sono un cibo molto salutare che, nonostante l’elevato apporto energetico, viene consigliato anche in diete ipocaloriche mirate. Sono ottime per tenere a bada il colesterolo, combattere il diabete e rafforzare la memoria. Sono efficaci a contrastare malattie cardiovascolari e migliorano il profilo lipidico con riduzione del colesterolo totale e colesterolo LDL.

  1. Tortelli alle erbe con salsa di noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963