Buonissimo
Seguici

Ricette con Pansotti

Una pasta ripiena tradizionale, un piatto economico ma allo stesso tempo ricco di sapore: i pansotti sono un ingrediente di cui non potrai più fare a meno I pansotti sono un tipo di pasta fresca all’uovo ripiena di un miscuglio di erbe: un ingrediente tanto povero quanto completo, ideale per molte ricette

Una vera prelibatezza nata in Liguria: i pansotti sono un tipo di pasta ripiena molto apprezzata in tutta Italia, una vera golosità che permette di dare vita a primi piatti nutrienti, gustosi e accattivanti.

Pansotti, proprietà principali

Come abbiamo già accennato, i pansotti sono un ingrediente tipico della cucina ligure. Il loro nome viene dal termine dialettale pansa, ovvero pancia, da attribuire al fatto che questa pasta è ripiena e, appunto, rigonfia, come se avesse una piccola pancia.

I pansotti sono un tipo di pasta ripiena da ritenere povero, perché non contengono carne e perché la pasta fresca all’uovo viene allungata molto, fino a diventare estremamente sottile. Il ripieno è generalmente realizzando una miscela di erbe spontanee, che crescono sulle coste ligurie prende il nome di preboggion, che viene mischiato a un formaggio ligure acidulo, chiamato prescinsêua.

Chiaramente, non tutti hanno la possibilità di raccogliere le erbe in questione, dunque in alternativa si può usare un ripieno a base di ​bietola, di borragine o spinaci. Ancora, si può cercare di ricreare il preboggion con rucola, cicoria, catalogna, lattugaverza e cicorino. Per quanto riguarda il prescinsêua, può invece essere sostituito da un impasto di ricotta e yogurt magro. La cosa più importante è che il sapore sia estremamente equilibrato, mai prevalentemente amaro.

Per condirli al meglio occorre realizzare, poi, a sarsa de noxe, ovvero la salsa di noci, con noci, pinoli, aglio, olio e pane inumidito nel latte.

Pansotti, valori nutrizionali

I pansotti sono un ingrediente molto nutriente e calorico: 100 grammi, infatti, forniscono ben 350 calorie. Contengono prevalentemente carboidrati (circa 44 grammi) e proteine (12 grammi), mentre il loro contenuto di grassi ammonta a 3,5 grammi.

Pansotti, benefici e controindicazioni

I pansotti, in quanto pasta, contengono carboidrati complessi, cosa che fa sì che abbiano un ampio potere saziante. La presenza di vitamine, sali minerali e proteine, inoltre, li rende un pasto completo, sano ed equilibrato. Dall’altra parte, si tratta pur sempre di una tipologia di pasta ripiena, che è meglio consumare occasionalmente e con condimenti non troppo ricchi, onde evitare problemi di digestione, obesità o diabete.

  1. Pansotti alla recchese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963