Buonissimo
Seguici

Ricette con Corzetti

I corzetti sono un tipo di pasta fresca dalla forma inconfondibile: sembrano delle monetine con un disegno stampato sopra I corzetti sono una pasta fresca all'uovo che si abbina a una quantità di sughi sfiziosi

Dalla Liguria con furore, i corzetti, o croxetti, ma anche meno propriamente picetti, hanno un’origine antichissima e sono un piatto tradizionale irrinunciabile in tutte le cucine che guardano con rispetto al passato. Sono facilissimi da preparare in casa e divertenti da decorare insieme a tutta la famiglia. La loro struttura, circolare e flessibile, è perfetta per raccogliere i sughi tipici della Liguria, come l’immancabile pesto alla genovese, ma anche altri sughi a base di verdure o carne. Da provare i corzetti al tocco di carne, ma anche i corzetti ai funghi, alla Polceverasca o i corzetti avvantaggiati con fagiolini e grana. Il loro nome deriva, per alcuni, dal “crosazzo”, una moneta dell’antica Repubblica di Genova.

Corzetti, caratteristiche principali

I corzetti sono una pasta fresca all’uovo a forma di medaglione, o monetina, tipica della tradizione ligure. Vengono preparati con uno speciale mattarello decorato e lascia una piccola stampa su ogni corzetto, andando a creare forme originali. In antichità, ogni famiglia aveva la sua forma caratteristica da apporre sui corzetti che produceva in casa. Le sue origini non sono chiarissime, ma di certo è la Liguria ad averli portati avanti come piatto della tradizione. Con il termine corzetto si fa riferimento sia alla pasta che al timbro che serve per renderla unica.  La ricetta dei corzetti è un po’ diversa da quella della tradizionale pasta all’uovo, poiché richiede più uova – circa 12 per chilo di farina, e un po’ di vino bianco nell’impasto.

Corzetti, valori nutrizionali

100 grammi di corzetti contengono circa 357 kcal. Ricca di amido e dal modesto contenuto di proteine, la pasta fresca all’uovo è considerato un alimento piuttosto calorico che andrebbe consumato con moderazione.

Corzetti, benefici e controindicazioni

La pasta all’uovo è una pasta assai più ricca e corposa di quella priva di ingredienti freschi. Il corzetto, molto ricco in uova, contiene elevate quantità di colesterolo. Sono inoltre presenti vitamine A e D, ma anche B-12. La presenza di manganese aiuta a metabolizzare i carboidrati complessi, di cui questa pasta è ricca, e assicurano un piacevole senso di sazietà a lungo. La pasta fresca all’uovo migliora anche il buonumore per via della sua bontà.

  1. Corzetti al tocco di carne
  2. Corzetti ai funghi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963