Buonissimo
Seguici

Ricette con Piccione

La carne di piccione ha un sapore intenso e selvatico ed è l'ingrediente esclusivo di primi e secondi piatti a base di carne. Piccione: caratteristiche, proprietà e usi

Il piccione è un uccello della famiglia dei Colombidi che si divide in domestico e selvatico. La carne di entrambi le tipologie è portata sulle nostre tavole come ingrediente principale per la preparazione di secondi piatti. Anche se non è paragonabile per diffusione alle carni di altri animali, è comunque molto apprezzata, soprattutto per un caratteristico sapore intenso che, nel caso del piccone selvatico, è ancora più amplificato.

Piccione, proprietà principali

La carne del piccione selvatico o di quello domestico è reperibile nei supermercati e nelle macellerie tutto l’anno, anche se potrebbe non essere sempre facile trovarla. Il suo colore è scuro e il sapore è molto intenso. La carne del piccione giovane è considerata più prelibata, perché morbida e saporita. Può essere impiegata sia per la preparazione di secondi piatti di carne dove appunto il piccione è l’ingrediente principale, oppure può essere utilizzata per creare dei sughi destinati a insaporire i primi piatti.

Piccione, valori nutrizionali

La carne di piccione ha un apporto proteico molto alto, questo quindi la rende perfetta per tutte le persone che seguono un regime alimentare proteico, ma altrettanto ricca di lipidi, e questo non la rende una carne non magrissima, e di conseguenza difficile da digerire. Tuttavia le sue proprietà sono tantissimi, la carne di piccione è infatti ricca di ferro, fosforo e potassio, contiene inoltre le vitamine del gruppo B, nutrienti fondamentali al benessere dei muscoli e del cuore, e in generale, al nostro organismo.

Piccione, usi in cucina

La carne di piccione che viene portata in tavola, solitamente, è quella dell’animale tra i 4 e i 12 mesi di età. Questo garantisce al palato una carne saporita e tenera, adatta quindi al consumo di adulti e bambini. Come anticipato questa non è sicuramente tra le più diffuse carni portate in tavola dagli italiani, ma è comunque molto apprezzata da chi la utilizza come ingrediente di primi e secondi piatti, proprio per il suo sapore. Questo volatile, infatti, può essere al centro di preparazione di sughi dal gusto selvatico, per portare in tavola primi piatti inediti, oppure può essere impiegato per la preparazione di secondi piatti a base di carne. Può essere cotto al forno, o in padella, può essere fatto arrosto oppure ripieno.

  1. Piccione ripieno
  2. Maltagliati al sugo di piccione
  3. Ricetta Bastela
  4. Piccioni con le lenticchie
  5. Piccioni al ginepro
  6. Piccioni alle olive
  7. Piccioni in salmì
  8. Bomba di riso con piccione alla piacentina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963