Buonissimo
Seguici

Ricette con Penne rigate integrali

Le penne rigate integrali sono l'ideale per portare in tavola un primo piatto gustoso e salutare: ecco le loro calorie e le proprietà nutrizionali. Le penne rigate integrali sono l'ideale per portare in tavola un primo piatto gustoso e salutare: ecco le loro calorie e le proprietà nutrizionali

Le penne rigate sono uno dei formati di pasta tra i più apprezzati dagli italiani – e non solo! Vantano una lunga tradizione che affonda le radici nei secoli passati e vengono ampiamente utilizzate in cucina, nella realizzazione di tantissime ricette deliziose. Una versione che si sta sempre più diffondendo sulle nostre tavole è quella delle penne rigate integrali, che hanno un minor apporto calorico e un più ricco contenuto nutrizionale.

Penne rigate integrali, proprietà principali

Le penne sono uno tra i pochi formati di pasta che ha una vera e propria data di nascita. Vennero infatti prodotte per la prima volta a Genova, nel 1865: in quell’anno un pastaio ligure brevettò un macchinario che permetteva di tagliare la pasta in maniera obliqua, dandole la forma simile a quella di un pennino stilografico, da cui prese il nome. In origine le penne erano lisce, ma nel giro di poco tempo presero piede le più comuni penne rigate, che con le loro scanalature assorbono bene il sugo e donano più sapore ai piatti. La versione integrale è quella che viene usata soprattutto da chi cerca una pietanza più leggera e al contempo salutare.

Penne rigate integrali, valori nutrizionali

Le penne rigate integrali, rispetto alla versione con farina raffinata, sono leggermente meno caloriche: in una porzione di 100 grammi vi sono circa 350 kcal, la maggior parte delle quali deriva dai carboidrati. Grazie all’uso della farina integrale, questo formato di pasta apporta una maggior quantità di principi nutritivi. Ad esempio è molto ricca di fibre, sostanze utili per il benessere intestinale e per la digestione. Inoltre è un’ottima fonte di sali minerali quali fosforo, ferro, magnesio e zinco.

Penne rigate integrali, usi in cucina

Perfette praticamente per qualsiasi primo piatto, le penne rigate integrali sono ottime se abbinate a sughi di pesce e di verdure, per il loro sapore più delicato. Possono inoltre essere usate per preparare qualsiasi variante di pasta al forno o per arricchire insalate fredde.

  1. Pasta integrale con radicchio, noci e provola
  2. Ricetta penne integrali con melanzane
  3. Penne al sugo di melanzane
  4. Pasta integrale con cipolla
  5. Insalata di pasta
  6. Pennette integrali con carciofi e tartufo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963