Buonissimo
Seguici

Ricette con Olive verdi piccanti

Bastano pochi ingredienti per preparare delle deliziose olive verdi piccanti, ottime come aperitivo: ecco le loro proprietà nutrizionali e le ricette in cui usarle. Bastano pochi ingredienti per preparare delle deliziose olive verdi piccanti, ottime come aperitivo: ecco le loro proprietà nutrizionali e le ricette in cui usarle

Tra le molte preparazioni culinarie che coinvolgono le olive ce ne sono alcune davvero saporite: è il caso delle olive verdi piccanti, che vengono realizzate aggiungendo pezzetti di peperoncino e altre spezie al prodotto di partenza. È un buon modo per portare in tavola degli aperitivi sfiziosi o per condire gustosissimi primi piatti.

Olive verdi piccanti, proprietà principali

In commercio si trovano facilmente, ma potete prepararle senza problemi anche a casa: le olive verdi piccanti hanno infatti una ricetta molto semplice, che prevede l’uso di pochi ingredienti. Innanzitutto scegliete le olive che volete condire. Solitamente vengono impiegate delle olive verdi in salamoia, di grandi dimensioni. Non dovrete far altro che aggiungervi pezzetti di peperoncino rosso, aglio, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Se volete dar loro una marcia in più, potete inserire altri ingredienti come l’origano, i cipollotti freschi e l’aceto.

Olive verdi piccanti, valori nutrizionali

Le olive verdi piccanti hanno un basso apporto energetico, tuttavia la quantità di calorie in una porzione può aumentare a seconda degli ingredienti usati per condirle, come l’olio extravergine d’oliva. Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, sono ricche di vitamine A, B ed E – quest’ultima dalla notevole efficacia antiossidante. Inoltre contengono molte fibre, ottime per la funzionalità intestinale, e sali minerali come il potassio, il fosforo e il magnesio. I peperoncini rossi, che donano loro il sapore piccante, sono un’ottima fonte di capsaicina: questa sostanza possiede molte proprietà, da quelle digestive a quelle antinfiammatorie. Inoltre pare che venga efficacemente impiegata nelle diete perché aiuta a dimagrire, stimolando la termogenesi.

Olive verdi piccanti, usi in cucina

Le olive verdi piccanti sono perfette per un antipasto leggero e sfizioso, da sole o in abbinamento con un buon tagliere di salumi e formaggi. Potete poi usarle per arricchire una deliziosa insalatona o un piatto freddo, ma anche per condire sughi particolarmente ricchi.

  1. Sandwich piccante di formaggio alla maionese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963