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Ricette con Tagliolini verdi all'uovo

I tagliolini verdi all'uovo sono una variante della classica pasta fresca, dal sapore tenue e delicato: scopriamone proprietà, valori nutrizionali e benefici Tagliolini verdi all'uovo

Colore inconfondibile, sapore delicato e grande versatilità: i tagliolini verdi all’uovo sono un tipo di pasta fresca arricchita con gli spinaci, che oltre a renderla più gustosa la rendono anche più morbida e malleabile.

Tagliolini verdi all’uovo, proprietà principali

I tagliolini verdi all’uovo sono una variante delle tagliatelle fresche, tipo di pasta dalla storia arcaica. Pare infatti che le tagliatelle risalgano addirittura ai tempi degli Etruschi, seppur chiaramente alcuni ingredienti e alcuni modi di prepararle fossero completamente diversi.

All’epoca di Greci e Romani, invece, risalirebbe l’arricchimento dell’impasto di base e la conseguente variazione di colore e dimensione. I tagliolini verdi all’uovo sono, dunque, il risultato di un continuo tramandarsi di ricette che ha sempre prediletto l’elemento vegetale nel corso delle preparazione. Se in passato si prediligeva la cicoria, con il passare del tempo si cedette il passo a erbe e verdure dal sapore meno invadente e più tendente, quando possibile, al dolce o al neutro.

Da diversi decenni a questa parte, gli spinaci sono diventati il vegetale più usato proprio per via del loro sapore che, oltre a essere delicato, si accosta perfettamente a quello dell’impasto dei tagliolini e ne esalta alcune sfumature, tra cui la sapidità. Non solo: anche la consistenza li rende perfetti da integrare nell’impasto. Per questa ragione, i tagliolini verdi e più in generale la pasta verde, sono diventati un prodotto particolarmente apprezzato in tutta la Penisola.

Tagliolini verdi all’uovo, valori nutrizionali

I tagliolini verdi all’uovo, in quanto pasta fresca e più elaborata della pasta secca, conta su un apporto calorico leggermente più elevato: 206 calorie per 100 grammi. I macronutrienti contenuti in quantità maggiore sono i carboidrati (34 grammi), seguiti dalle proteine (9 grammi) e dai grassi (3 grammi).

Tagliolini verdi all’uovo, benefici e controindicazioni

I tagliolini verdi all’uovo possono tranquillamente essere inseriti all’interno di un regime alimentare sano, seppur non in una dieta ipocalorica. Essendo ricchi di carboidrati complessi producono energia a lento rilascio, cosa ideale soprattutto per coloro che hanno uno stile di vita particolarmente attivo. Questo tipo di tagliolini, inoltre (come buona parte della pasta) è un alimento a basso indice glicemico, cosa che riduce il rischio di diabete e quello di malattie cardiache. Ciononostante, i benefici succitati sono da intendersi solo in relazione a un consumo sano e senza eccessi di tagliolini verdi all’uovo. Essendo infatti una pasta già ricca nell’impasto, infatti, mangiarla con frequenza e in associazione a condimenti particolarmente grassi può portare a problemi di digestione, sovrappeso e obesità.

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