Buonissimo
Seguici

Ricette con Marmellata di ciliegie

Proprietà, caratteristiche e usi in cucina della marmellata di ciliegie, un ingrediente che arricchisce con gusto tutte le nostre preparazioni dolciarie. Protagonista assoluta dei nostri momenti più dolci, la marmellata di ciliegie è un ingrediente che arricchisce con gusto tutte le nostre preparazioni zuccherine

Dal ciliegio nascono i frutti più buoni e dolci che portiamo in tavola e che consumiamo durante l’estate. Gli stessi che ci permettono di creare nuove ricette gustose da servire a merenda, a colazione o dopo i pasti. Tra queste troviamo anche la marmellata di ciliegie, una confettura zuccherina dal sapore inconfondibile da avere sempre in frigorifero o nella dispensa per creare dolci dal sapore incredibile. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa marmellata.

Marmellata di ciliegie, valori nutrizionali

La marmellata di ciliegie è una preparazione che prevede l’utilizzo delle ciliegie, che conferiscono quel sapore dolce e un po’ aspro che caratterizza questi frutti della terra, alle quali poi è aggiunto lo zucchero. Può essere preparata in casa o essere acquistata al supermercato e conservata in dispensa per averla sempre pronta all’uso. La marmellata di ciliegie può essere mangiata al cucchiaio, per assaporare tutte le proprietà organolettiche che gli appartengono, oppure può essere impiegata per realizzare tortini o crostatine.

Marmellata di ciliegie, valori nutrizionali

Per valutare l’apporto calorico della marmellata di ciliegie è necessario considerare la quantità di zuccheri aggiunti nella preparazione che può variare nel caso di ricette casalinghe o prodotti industriali. In generale, però, possiamo considerare che in circa 100 grammi di prodotto ci sono 252 calorie. I valori nutrizionali di questa marmellata, invece, provengono direttamente dal frutto impiegato per la preparazione che contiene vitamine e minerali preziose per il funzionamento del nostro organismo.

Marmellata di ciliegie, usi in cucina

La marmellata di ciliegie può essere realizzata con tantissime varianti di questa frutta, il risultato è sempre gustoso e straordinario. Questa confettura accompagna da sempre i momenti più golosi di grandi e piccoli. Può essere spalmata sulle fette di pane, per una merenda gustosa e salutare, oppure può essere impiegata per farcire dei panini a latte da portare in tavola in ogni momento della giornata. Ma può trasformarsi anche nell’ingrediente strategico per preparazioni dolciarie da servire a fine pasto.

  1. Ricetta Krapfen
  2. Ricetta Cheesecake allo yogurt
  3. Tortino di crepes con frutti di bosco
  4. Crostatine con crema frangipane e marmellata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963