Buonissimo
Seguici

Ricette con Panini al latte

Sono i protagonisti assoluti di merende gustose e trovano numerosi impieghi nelle nostre ricette. Scopriamo le caratteristiche e gli usi in cucina dei panini al latte. Panini al latte: come portare in tavola questo alimento

I panini al latte sono dei soffici bocconcini dall’aspetto tondeggiante, o lungo, dal sapore neutro che possono essere riempiti con salumi, formaggi, salse e marmellata e portati a tavola in occasione di feste, merende, aperitivi e antipasti. Sono dei veri e propri alimenti strategici che fanno da sfondo a menu sfiziosi e creativi che mettono d’accordo tutti. Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà dei panini al latte.

Panini al latte, proprietà principali

Caratterizzati da una consistenza morbida e soffice, i panini al latte sono sempre accompagnati da farciture salate o dolci, come la nutella. Possono essere acquistati pronti al supermercato, oppure preparati in casa in maniera semplice e veloce, motivo per il quale l’apporto calorico può variare proprio in base alla preparazione. I panini al latte, infatti, sono realizzati con farina, lievito e latte, ma possono prevedere anche l’aggiunta di zucchero e di burro.

Panini al latte, valori nutrizionali

Come abbiamo anticipato, per stabilire un apporto calorico ben preciso è necessario prendere in considerazione gli ingredienti utilizzati per la loro preparazione. Possiamo dire che, in generale, un panino di 50 grammi contiene circa 147 calorie distribuite in carboidrati, per il 70%, grassi e proteine per il 20% e il 10% della sua composizione. Nel caso in cui sia utilizzato il latte scremato, avremo un prodotto con grassi insaturi, così come se scegliamo di utilizzare l’olio extra vergine d’oliva, e non il burro, possiamo attingere da questo numerosi benefici, essendo fonte di vitamine e di acidi grassi fondamentali come l’acido oleico.

Panini al latte, usi in cucina

Come anticipato, i panini al latte sono un vero e proprio evergreen della cucina italiana e internazionale. Vengono serviti nei ristoranti e nei locali come alternativa al pane, accompagnati da farciture dolci o salate. Sono anche i protagonisti assoluti di merende deliziose destinate ai più piccoli, e possono arricchire con gusto antipasti e aperitivi da consumare con gli amici o in famiglia.

  1. Panini mignon al formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963