Buonissimo
Seguici

Ricette con Manioca

È un alimento diuretico e antisettico che può essere consumato anche da chi soffre di sensibilità al glutine. Ecco perché e come utilizzare la manioca. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare la manioca in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La manioca è una radice di origini sudamericane, usata in particolare in Brasile. È nota anche come cassava o yuca ed è la terza fonte di carboidrati senza glutine dei paesi tropicali.

Manioca, proprietà principali

Si tratta di un tubero dal colore marrone all’esterno e bianco all’interno. Di forma allungata e con una spessa buccia legnosa, la sua polpa ricorda invece quella del cocco. Il sapore è neutro con un retrogusto piccante. Questo tipo di alimento viene usato per una moltitudine di ricette e può essere consumato al naturale, bollito, lessato, soffritto o all’interno di stufati. Con la farina di Manioca o Tapioca, sottoprodotto ottenuto attraverso un tipo di lavorazione e che è un tipo di fecola, si preparano dolci, minestre o creme a base di verdura.

Manioca, valori nutrizionali

La manioca è ricca di carboidrati, ferro e calcio. 100 grammi di questo ingrediente contengono circa 159 calorie. Ha una piccola dose di proteine e una certa quantità di potassio e magnesio. È costituita dal 60% di acqua e ha bassi livelli di grassi. Contiene inoltre sali minerali e vitamine del gruppo B,E,K, C e betacarotene.

Manioca, benefici e controindicazioni

La manioca ha proprietà diureticheantisettiche in grado di drenare e depurare l’organismo. Ricca di vitamine, è molto facile da digerire e previene alcuni problemi gastrici o digestivi, come acidità, ulcere e flatulenza. Può essere consumata anche da chi soffre di intolleranze o sensibilità al glutine. È ideale anche per le donne in gravidanza e in fase di allattamento, grazie al suo contenuto di acido folico, e previene l’osteoporosi con il suo alto contenuto di calcio e vitamina K. Non è invece consigliata a chi soffre di diabete e di tiroide.

  1. Focaccine di manioca
  2. Bobò de Camarao

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963