Buonissimo
Seguici

Ricette con Tapioca

Ricca di benefici e dal gusto delicato, la tapioca è un ingrediente molto usato in Africa, ma diffuso anche in Italia per diverse ricette la tapioca è un ingrediente ottimo per tante ricette

La tapioca è un alimento di origine tropicale, particolarmente ricco di amido e povero di sali minerali e proteine. Viene ricavato dalla radice della manioca amara, una pianta che cresce in Sudamerica e nell’Africa equatoriale ed è molto apprezzata per le sue caratteristiche.

Tapioca, proprietà principali

La tapioca viene prodotta separando l’amido dall’acido prussico e da tutti gli altri elementi che si trovano nei tuberi della manioca e che non sono commestibili. Il succo lattiginoso viene eliminato grattando le radici e spremendole in un sacco. In seguito vengono lavate e strizzate, per poi essere seccate, tritate e setacciate. I risultato è una polvere che però non è ancora la tapioca. I residui di amido vengono tolti stendendo la fecola su delle piastre di metallo a una temperatura di 100 °C. La tapioca è composta da granuli piccoli e duri che, cotti in acqua bollente o latte, si trasformano in un composto gelatinoso. Il gusto è dolce, ma delicato. In Sudamerica e in Africa, questo ingrediente viene usato per la preparazione di alcuni dolci, come i budini, inoltre è aggiunto agli impasti del pane e si accompagna a zuppe, uova, pesce e carne.

Tapioca, valori nutrizionali

Chiamata anche arrow-root, la tapioca contiene una quantità elevata di amido, mentre il contenuto di proteine, sali minerali e vitamine è piuttosto scarso. Per via delle sue caratteristiche è spesso sostituito alla crema di riso, ma è importante, per via della carenza di alcune sostanze, accompagnarlo con altri ingredienti.

Tapioca, benefici e controindicazioni

Leggera e facilmente digeribile, la tapioca è consigliata per chi soffre di problemi gastrointestinali e per i bambini nella fase d svezzamento. Questo alimento contiene le saponine, dei composti che sono ottimi per facilitare l’eliminazione di acidi urici e lenire le infiammazioni del tratto digerente. Per via dell’alta presenza di carboidrati inoltre la tapioca fornisce energia e nutrimento.

  1. Guance di Arzilla (Razza Chiodata), aglio nero fermentato, zucchine e tapioca
  2. Fruktsuppe
  3. Frugtsuppe
  4. Coppa di frutta al vino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963