Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore Centerbe

Simbolo della tradizione abruzzese ad altissima gradazione alcolica, il liquore Centerbe è un ottimo digestivo alle erbe che rinfresca il palato a fine pasto Digestivo abruzzese a base di erbe. il liquore Centerbe è un must ad alta gradazione alcolica da bere a fine pasto

Liquore Centerbe, proprietà principali

Il liquore Centerbe è una bevanda spiritosa dal sapore dolce con origini abruzzesi dall’alta gradazione alcolica (70%). È ottenuto per infusione di erbe aromatiche e officinali montane che macerando in alcol puro conferiscono al liquido il suo classico colore verde smeraldo. Si dice che l’antica ricetta appartenga ai frati benedettini  dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, la stessa che nel XVIII secolo fu perfezionata dal farmacista Beniamino Toro per scopi medici. Da medicina naturale a liquore artigianale diffuso in tutta Italia, il nome centerbe, conosciuto anche con le varianti centerba e cianterba, deriva da “cento erbe” in riferimento ai cento tipi di piante che sarebbero utilizzate nella preparazione tradizionale: salvia, menta, alloro, limone, mandarino, arancio, basilico, lavanda, maggiorana, ortica, malva, rosmarino, camomilla, cannella, tiglio, mezzo cucchiaino di tè, mezza bustina di zafferano, 3 chiodi di garofano, 3 bacche di ginepro, 2 chicchi di caffè, 1 noce moscata, petali di rosa, anice stellato. Può essere degustato da solo oppure usato per correggere altre bevande come il caffè.

Liquore Centerbe, valori nutrizionali

Il liquore Centerbe contiene 160 calorie in 100 ml di prodotto.

Liquore Centerbe, benefici e controindicazioni

Il liquore Centerbe è realizzato con piante digestive che stimolano la secrezione della saliva e dei succhi gastrici, e in questo modo facilitano la digestione. Bisogna però valutare bene anche la gradazione alcolica. Una gradazione alcolica eccessiva sortisce l’effetto contrario, irritando le pareti dello stomaco e rallentando la digestione. La presenza di zucchero rende questo distillato poco indicati a chi ha problemi di linea o deve seguire un regime alimentare ipocalorico.

  1. Cassata di Sulmona

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963