Buonissimo
Seguici

Ricette con Linguine al nero di seppia

Oltre ad essere un buonissimo primo piatto, le linguine al nero di seppia sono un'ottima fonte di sostanze nutritive: ecco le loro incredibili proprietà. Oltre ad essere un buonissimo primo piatto, le linguine al nero di seppia sono un'ottima fonte di sostanze nutritive: ecco le loro incredibili proprietà

La pasta fresca ha mille varianti, una delle più peculiari delle quali è rappresentata dalle linguine al nero di seppia. La loro preparazione è piuttosto facile, e permette di portare in tavola un primo piatto originale e ricco di importanti proprietà nutritive. Vediamo quali sono le caratteristiche di questa deliziosa ricetta.

Linguine al nero di seppia, proprietà principali

Il nero di seppia è una sostanza che si estrae da una sacca situata tra le branchie delle seppie (ma in realtà lo si trova anche in altre specie come il polpo e il calamaro). Un tempo veniva usato come inchiostro, mentre oggi trova impiego soprattutto in cucina. Molti sono i suoi utilizzi: uno dei principali è quello come colorante alimentare nero, ed è proprio così che vengono preparate le linguine al nero di seppia. La ricetta è semplicissima, perché prevede la realizzazione di classiche linguine con acqua, farina 00 e uova. Nell’impasto viene inserito il nero di seppia, che dona un colore peculiare alla pasta fresca.

Linguine al nero di seppia, valori nutrizionali

A fronte di un medio apporto calorico, le linguine al nero di seppia sono un’ottima fonte di importanti sostanze nutritive, molte delle quali derivano proprio dal caratteristico liquido estratto dalle seppie. Questo è infatti ricco di proteine e lipidi, nonché di sali minerali come il ferro, utile per la formazione dei globuli rossi. Il nero di seppia è in gran parte composto da melanina, la sostanza che dona colore alla nostra pelle. È molto importante, perché protegge la cute dall’azione dannosa dei raggi solari, soprattutto in estate. Vi sono anche piccole quantità di dopamina, un neurotrasmettitore che migliora l’umore e protegge la memoria. Infine, alcuni studi hanno evidenziato come il nero di seppia possa avere un ruolo nel contrastare la crescita di alcuni tipi di tumore.

Linguine al nero di seppia, usi in cucina

Le linguine al nero di seppia vengono utilizzate per preparare deliziosi primi piatti a base di pesce. Una delle ricette tipiche vede l’impiego di gamberi e zucchine, che esaltano il sapore della pasta con la loro delicatezza.

  1. Linguine al nero di seppia con gamberi e zucchine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963