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Ricette con Kecap manis

Il kecap manis è una salsa che viene usata specialmente in Indonesia, ma che comincia a diffondersi in tutto il mondo. Dal gusto deciso e riconoscibile, va usata con parsimonia Kecap manis

Il kecap manis è un condimento di origine indonesiana, letteralmente una salsa fermentata. Con questo termine si indica, in maniera generica, la salsa di soia. Un ingrediente, quindi, che non è solo utilizzato nella cucina giapponese, ma che – nelle sue varianti – è possibile trovare altrove.

Kecap manis, le caratteristiche

Il kecap manis è uno dei due tipi di salsa di soia indonesiana (l’altro è il kecap asin). Il suo gusto è stato pensato per integrarsi alla perfezione con il cibo locale e, come altri condimenti simili, ha come caratteristica la fermentazione. L’ingrediente principale viene lavorato insieme ad altri e il risultato è davvero esotico. Alcune scuole di pensiero rimandano il ketchup a questo condimento così particolare, sia il sapore che il nome lo ricordano.

Kecap manis, il valore nutrizionale

La soia, ogni 100 grammi, contiene 407 kcal/1701 kj. Si trovano 9,5 g di acqua, 23,2 di carboidrati, 11 g di zuccheri, 36,9 di proteine vegetali, 19,1 g di grassi, 11,9 di fibra totale; 4 mg di sodio, 1740 mg di potassio, 6,9 di ferro, 257 mg di calcio, 591 di fosforo, 0,99 mg di vitamina B1, 0,52 di vitamina B2 e 2,50 mg di vitamina B3. Si tratta di un alimento dal grande valore energetico.

Non va dimenticato, però, che il kecap manis è un condimento e come tale va usato: con parsimonia, vista la lavorazione complessa che c’è alla base. Si tratta una varietà unica, realizzata con l’aggiunta di zucchero di palma, che rimanda al gusto della melassa. Alcune versioni sono dal sapore più deciso perché contengono l’aglio e l’anice stellato.

Kecap manis, i benefici e le controindicazioni

La soia ha un grande valore energetico, motivo per cui viene consigliata quando si soffre di astenia, affaticamento e si è nel corso di una convalescenza. Ha una re- mineralizzante e riequilibra l’organismo. Pura e priva di amidi e purina è adatta ai diabetici e a chi soffre di artrite. Inoltre è particolarmente indicata per chi ha il colesterolo alto.

Ma il kecap manis è un condimento trattato con zucchero e altri ingredienti che non lo rendono così nutriente e che non può essere considerato alla stregua del suo ingrediente principale allo stato di materia prima. Se conservato adeguatamente questo condimento si mantiene a lungo e insaporisce tanti piatti della cucina indonesiana e non solo.

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