Buonissimo
Seguici

Ricette con Galletto

La carne di galletto è particolarmente saporita e gustosa, l'ideale per preparare tantissime ricette e piatti deliziosi con varie preparazioni il galletto è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il galletto è una varietà di pollo, un volatile da cortile di circa 6 mesi con una carne saporita e soda. Viene utilizzato per preparare numerose ricette con preparazioni che vanno dalla piastra al forno, con accompagnamento di verdure crude o cotte.

Galletto, proprietà principali

A seconda dell’età il pollo viene indicato con nomi differenti. Si chiama pulcino quando pesa sino a 500 grammi e ha un’età di circa 3-5 mesi. Fino a un anno e un kg di peso viene definito pollo di grano. Quando raggiunge la maturità e un peso di 1,5 kg si chiama pollo o pollastra. Il galletto è un maschio giovane di 6 mesi circa, mentre il gallo ruspante al massimo 10 mesi. Infine il cappone è il maschio castrato con un’età di due mesi e un peso di 2,5 kg circa.

Galletto, valori nutrizionali

In 100 grammi di galletto troviamo circa 147 calorie, la maggioranza costituite da proteine magre e un basso contenuto di grassi, soprattutto nella zona del petto. Proprio per questo viene consigliato nelle diete dimagranti.

Galletto, benefici e controindicazioni

Il galletto rappresenta un’ottima fonte di proteine ​​ad alto valore biologico. Contiene ben 9 aminoacidi essenziali, mentre nella sua carne non si trovano zucchero o amido, dunque carboidrati. Viene considerato un alimento perfetto per fare il pieno di creatina, un composto che aiuta a migliorare la resistenza fisica, la forza e il recupero. Grazie all’alto contenuto di proteine sazia in fretta, inoltre fornisce vitamine del complesso B, fra cui la niacina o vitamina B3, ottime per il metabolismo di grassi e zuccheri. Infine la carne di galletto apporta all’organismo minerali importanti come magnesio, fosforo, potassio e zinco. Oltre al selenio che ha un’importante funzione antiossidante. Anche il colesterolo è presente in quantità moderate, per questo si può mangiare a tutte le età. Questa carne non presenta molte controindicazioni: a meno che non ci sia qualche particolare allergia.

  1. Galletto ripieno
  2. Galletto al timo
  3. Coscette di galletto al sesamo
  4. Cosce di galletto con carciofi
  5. Galletto al vino rosso
  6. Galletto al whisky
  7. Insalata di verdure sottaceto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963