Buonissimo
Seguici

Ricette con Funghi cinesi neri secchi

I funghi cinesi neri secchi sono un ingrediente straordinario dal sapore unico e dalle proprietà virtuose. Scopriamole insieme. I funghi cinesi neri secchi sono un ingrediente dal sapore straordinario e dalle proprietà virtuose

I funghi cinesi neri secchi, conosciuti anche con il nome di Mu Ehr, sono un prodotto alimentare molto particolare, per forma e per colore, ma hanno un sapore unico e delizioso. Crescono nei pressi dei vecchi tronchi d’albero e hanno una forma che ricorda quella delle piccole orecchie, motivo per cui nel nostro Paese sono stati ribattezzati con il termine orecchiette di Giuda. Vengono venduti essiccati e portati in tavola per accompagnare tantissime pietanze, dai primi piatti ai contorni. Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà dei funghi cinesi neri secchi.

Funghi cinesi neri secchi, proprietà principali

I funghi cinesi neri secchi sono alla base di tantissime preparazioni orientali. È possibile acquistarli nei supermercati ben forniti o gustarli nei ristoranti specializzati in cucina cinese. Sono venuti essiccati, appunto, ma quando vengono in contatto con acqua, olio extravergine di oliva o altri liquidi, raddoppiano quattro volte il loro peso. Hanno un gusto molto delicato, motivo per il quale i funghi cinesi neri secchi possono essere utilizzati in tantissime preparazioni come zuppe, piatti a base di riso, secondi piatti di carne o contorni.

Funghi cinesi neri secchi, valori nutrizionali

I valori nutrizionali dei funghi cinesi neri secchi rendono questi prodotti molto interessanti per il nostro organismo. Si tratta, infatti, di un ingrediente ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, B1 e B2, fondamentali al benessere del nostro corpo. Inoltre contengono tantissimi minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e il ferro. E, ancora, sono fonte importante di betacarotene, provitamina D e polisaccaridi. Cento grammi di funghi cinesi neri secchi apportano circa 210 calorie.

Funghi cinesi neri secchi, benefici e controindicazioni

Viste le proprietà che per natura appartengono ai funghi cinesi neri secchi, possiamo considerare questi ingredienti dei veri e propri alleati della nostra salute. Sono infatti ricchissimi di proteine vegetali che aiutano a contrastare il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Grazie all’alto contenuto di vitamine e minerali, inoltre, supportano la normale funzione del sistema muscolare e proteggono ossa e denti. Non ci sono, invece, particolari controindicazioni.

  1. Tagliolini cinesi
  2. Zuppa piccante del Sichuan
  3. Pesce al vapore
  4. Verdure con funghi neri e salsa di ostriche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963