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Ricette con Formaggio Casera

Il formaggio Casera è un prodotto tipico della Valtellina realizzato con solo latte della provincia di Sondrio: è un prodotto unico che non dovrebbe mai mancare. Il formaggio Casera è un prodotto unico della Valtellina che entra a far parte delle migliori ricette della tradizione: vediamo caratteristiche e valori nutrizionali

Formaggio Casera, caratteristiche principali

Il formaggio Casera è un formaggio semigrasso a pasta semicotta e semiduro, prodotto in Valtellina da solo latte proveniente dalla provincia di Sondrio. La materia prima viene prima scremata, poi inserito nel processo di produzione dal quale deriva un prodotto morbido dal gusto delicato – nella sua variante giovane – mentre con il prolungarsi della stagionatura, il sapore si fa più ricco, con note che si avvicinano a quelle tipiche della frutta secca. La zona di produzione è circoscritta alla provincia di Sondrio, poiché è insignito del marchio DOP. La pasta ha un colore giallo paglierino ed è di media consistenza, che varia a seconda del tempo di stagionatura. Il suo uso in cucina è molto ampio ed è protagonista di primi e secondi piatti, ma può essere anche consumato come sfizioso stuzzichino. È anche l’ingrediente principale di particolari frittelle.

Formaggio Casera, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal formaggio Casera è piuttosto consistente ed è abbastanza ricco di grassi e di proteine. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono circa 373. Un valore piuttosto consistente, del quale si deve tenere conto per il bilancio giornaliero delle calorie, sul quale potrebbe incidere in maniera significativa. Non mancano il calcio, in elevata concentrazione, ma anche la vitamina A.

Formaggio Casera, benefici e controindicazioni

I benefici del consumo di formaggio Casera è legato alla presenza di vitamina A, che aiuta a mantenere in salute il nostro organismo. Ottima anche la presenza di calcio, valido alleato delle ossa, mentre le proteine danno la giusta spinta energetica. Il consumo di formaggio Casera non è invece indicato nei casi di malattie cardiovascolari e nelle diete a basso contenuto di calorie. Non dovrebbe poi entrare nei regimi alimentari strutturati per la perdita di peso, quindi con deficit di calorie, e in quelle per il controllo di determinate malattie del metabolismo.

  1. Taròz valtellinesi
  2. Frittelle con casera

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