Buonissimo
Seguici

Ricette con Ditali lisci

Sono protagonisti di zuppe e minestre ma anche di primi piatti: i ditali lisci hanno molteplici proprietà e dovrebbero essere riscoperti e usati di più. I ditali lisci sono perfetti per tutti i primi piatti, in brodo o asciutti: scopriamo le loro caratteristiche e i benefici legati al loro consumo

Ditali lisci, caratteristiche principali

I ditali lisci fanno parte della categoria delle paste cortissime e sono realizzati con semola di grano duro e acqua. Successivamente, sono sottoposti a lenta essiccazione e possono essere impiegati nelle ricette più svariate, nonostante non siano molto diffusi nella loro variante liscia che invece presenta innumerevoli potenzialità. Sono infatti usate con condimenti delicati a base di pesce o verdure, ma sono anche perfetti per realizzare golosi timballi da mettere al forno.

Inoltre, devono il loro nome all’omonimo accessorio da cucito, ma aperti sulla parte superiore come quello destinato agli uomini. Nonostante siano lisci, presentano una certa porosità e sono in grado di raccogliere il sugo in maniera adeguata. Sono versatili e possono diventare protagonisti di primi piatti semplici a base di pomodoro ma anche di zuppe (come nella zuppa di lenticchie e pastina) e minestroni con il medesimo successo. Possono essere conditi con carne e pesce, oltre che con verdure e legumi. È questo il caso dei ditali in crema di ceci. Sono perfetti da accompagnare alle salse particolarmente liquide che possono raccogliersi all’interno della pasta.

Ditali lisci, valori nutrizionali

L’apporto energetico conferito dai ditali lisci è quello tipico di tutte le paste, quindi sostenuto e ricco di carboidrati. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono 359 e sono presenti anche le proteine in una certa quantità. Il valore finale dipende comunque dalla ricetta nella quale sono utilizzati, se a base di elementi ipocalorici o con l’aggiunta di una certa dose di grassi.

Ditali lisci, benefici e controindicazioni

Per le sue proprietà, la pasta non dovrebbe mai mancare in una dieta bilanciata e corretta, anche se il suo consumo dovrebbe essere limitato nel caso nei regimi alimentari ipocalorici e in caso di diabete. Se servita nelle giuste quantità, la pasta è un alimento immancabile ed è la regina delle nostre tavole.

  1. Zuppa di lenticchie e pasta
  2. Minestra di zucca
  3. Ditali in crema di ceci
  4. Ditali ai piselli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963