BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Conchiglie rigate

Perfette per raccogliere il sugo con la loro forma avvolgente, le conchiglie rigate sono uno dei formati di pasta più amati, ideali per realizzare tantissime ricette Conchiglie rigate

Ispirate al mare, le conchiglie rigate sono un formato di pasta corta originario della Campania molto amate e diffuse, al giorno d’oggi, in tutta Italia. Il loro nome rivela l’ispirazione che le ha create, e la loro forma è anche più interessante di quella delle penne, poiché raccoglie magistralmente sughi vegetali o di carne. Sono la pasta per eccellenza per la realizzazione di insalate, ma anche preparazioni al forno. Assaporale alla Viscontea, oppure in teglia con abbondante prosciutto e spinaci. Prova anche l’insalata di pasta con tonno e zucchine o goditi la delizia delle conchiglie con lumachine di mare.

Conchiglie rigate, caratteristiche principali

Oltre alla forma che le contraddistingue, le conchiglie sono un formato di pasta realizzato con la semola di grano duro. Esistono vari formati di questa pasta: non solo rigata, ma anche liscia. In alternativa per il forno devi provare i conchiglioni, nei quali introdurre una golosa quantità di ripieno come nella ricetta dei conchiglioni di gamberi o al gratin. Si tratta di una pasta molto versatile: l’interno cavo raccoglie il sugo e rende ricca ogni forchettata. Vengono lessate e scolate al dente e condite con pomodoro e ricotta, peperoncino, ma anche ragù di carne o di pesce. Ottime anche con le cime di rapa, o magari in abbinamento agli scampi.

Conchiglie rigate, valori nutrizionali

100 grammi di penne rigate forniscono circa 359 kcal. Questo alimento, ricco di carboidrati e fibre, costituisce un apporto fondamentale in termini di sali minerali. Non contiene grassi, i quali si ricaveranno però dalle salse.

Conchiglie rigate, benefici e controindicazioni

Le conchiglie rigate sono una fonte eccellente di carboidrati complessi, e ciò significa che ti fanno sentire sazio per molto tempo. L’assenza di grassi e colesterolo la rendono una pasta perfetta per una dieta sana equilibrata, sia sportiva che non. La pasta regolarizza l’intestino e migliora l’umore. Attenzione al contenuto di glutine, non indicato a chi soffre di celiachia o intolleranze.

LEGGI TUTTO
  1. Conchiglie con zucchine e salmone affumicato
  2. Conchiglie ai pomodorini peperone arrosto e rucola
  3. Conchiglie con asparagi, caprino e yogurt
  4. Conchiglie con peperoni e prosciutto crudo
  5. Conchiglie con salsa di scampi
  6. Eglefino affumicato e pasta
  7. Conchiglie alla lattuga
  8. Pasta con zucca e gamberetti con il Bimby
  9. Pasta con cavolini di Bruxelles
  10. Insalata di pasta con tonno e zucchine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963