Buonissimo
Seguici

Ricette con Conchiglie rigate

Perfette per raccogliere il sugo con la loro forma avvolgente, le conchiglie rigate sono uno dei formati di pasta più amati, ideali per realizzare tantissime ricette Le conchiglie rigate sono un formato di pasta corta di semola di grano duro ispirato al mare: ecco come usarle

Ispirate al mare, le conchiglie rigate sono un formato di pasta corta originario della Campania molto amate e diffuse, al giorno d’oggi, in tutta Italia. Il loro nome rivela l’ispirazione che le ha create, e la loro forma è anche più interessante di quella delle penne, poiché raccoglie magistralmente sughi vegetali o di carne. Sono la pasta per eccellenza per la realizzazione di insalate, ma anche preparazioni al forno. Assaporale alla Viscontea, oppure in teglia con abbondante prosciutto e spinaci. Prova anche l’insalata di pasta con tonno e zucchine o goditi la delizia delle conchiglie con lumachine di mare.

Conchiglie rigate, caratteristiche principali

Oltre alla forma che le contraddistingue, le conchiglie sono un formato di pasta realizzato con la semola di grano duro. Esistono vari formati di questa pasta: non solo rigata, ma anche liscia. In alternativa per il forno devi provare i conchiglioni, nei quali introdurre una golosa quantità di ripieno come nella ricetta dei conchiglioni di gamberi o al gratin. Si tratta di una pasta molto versatile: l’interno cavo raccoglie il sugo e rende ricca ogni forchettata. Vengono lessate e scolate al dente e condite con pomodoro e ricotta, peperoncino, ma anche ragù di carne o di pesce. Ottime anche con le cime di rapa, o magari in abbinamento agli scampi.

Conchiglie rigate, valori nutrizionali

100 grammi di penne rigate forniscono circa 359 kcal. Questo alimento, ricco di carboidrati e fibre, costituisce un apporto fondamentale in termini di sali minerali. Non contiene grassi, i quali si ricaveranno però dalle salse.

Conchiglie rigate, benefici e controindicazioni

Le conchiglie rigate sono una fonte eccellente di carboidrati complessi, e ciò significa che ti fanno sentire sazio per molto tempo. L’assenza di grassi e colesterolo la rendono una pasta perfetta per una dieta sana equilibrata, sia sportiva che non. La pasta regolarizza l’intestino e migliora l’umore. Attenzione al contenuto di glutine, non indicato a chi soffre di celiachia o intolleranze.

  1. Gnocchetti con pesto di pistacchi
  2. Insalata di pasta fredda con zucchine e tonno
  3. Conchiglie con cime di rapa
  4. Pasta con cavolini di Bruxelles
  5. Conchiglie alla Viscontea
  6. Conchiglie con salsa agli scampi
  7. Eglefino affumicato e pasta
  8. Conchiglie funghi e piselli
  9. Conchiglie alla lattuga
  10. Conchiglie in salsa piccante

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963