Buonissimo
Seguici

Ricette con Colomba

È il simbolo della festività di Pasqua e della tradizione nostrana. Ecco le caratteristiche e i valori nutrizionali della colomba. Colomba: scopriamo le caratteristiche del dolce pasquale

La colomba è uno dei dolci pasquali più amati nel nostro Paese. Si tratta di un evergreen che non manca mai in tavola durante le festività di Pasqua. Il dolce, soffice e lievitato, nella sua ricetta tradizionale è arricchito da mandorle e da code di zucchero ed è stato inventato a Milano negli anni ’30 del 1900. È diffuso in tutta Italia e anche all’estero ed è diventato icona del periodo pasquale.

Colomba, valori nutrizionali

Preparata con farina, lievito, zucchero, uova e burro, scorza d’arancia glassata e adornata con glassa di mandorle e code di zuccheri, la colomba è il piatto dolce che non può mai mancare durante il periodo di Pasqua. Si tratta infatti del dolce classico e tradizione di questa festività e mette d’accordo tutti. Per rispettare la tradizione è possibile preparare la colomba in casa, seguendo la ricetta tradizionale o le sue numerose varianti, oppure si può acquistare in qualsiasi supermercato o pasticceria, per chi preferisce le preparazioni artigianali.

Colomba, proprietà principali

Durante le festività pasquali tutte le famiglie portano in tavola la colomba, sia nella sua ricetta originale che nelle sue varianti proposte negli anni, dal 1900 a oggi. Si tratta comunque un dolce molto calorico: una fetta di colomba, infatti, può apportare fino a 200 calorie, che possono aumentare anche in base agli ingredienti scelti e alle eventuali farciture. È ricco di zuccheri semplici e quindi di saccorosio. Una porzione media di colomba è ricca di acidi grassi saturi e colesterolo, motivo per il quale è raccomandato un ridotto consumo dell’alimento in questione.

Colomba, usi in cucina

Come anticipato, da quasi un secolo, la colomba è diventato il piatto simbolo della tradizione pasquale in Italia. Con gli anni, questa golosa ricetta, si è diffusa anche oltre i confini del nostro Paese, sia nella sua preparazione tradizionale che nelle sue varianti farcite, per esempio. Molto apprezzata è anche la versione della colomba con nocciole.

  1. bruschetta
  2. Colomba pasquale farcita
  3. Semifreddo di colomba
  4. Colomba cioccolato e nocciole

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963