Buonissimo
Seguici

Ricette con Bigoli

I bigoli sono una pasta davvero prelibata, originaria del Veneto. Lunghi e ruvidi, trattengono bene sughi e i vari condimenti. Scopriamone caratteristiche e proprietà Ottimi con il ragù, ma anche con le acciughe, i bigoli sono una pasta davvero prelibata

I bigoli sono una pasta ruvida di origine veneta, che un tempo veniva preparata solo con grano tenero, acqua e sale. Il nome deriva dal veneto “bigàt”, ovvero bruco, così chiamati perché altrettanto lunghi. Caratteristica che insieme alla ruvidità li rende perfetti per trattenere i condimenti, a partire dal tradizionale ragù di carne.

Bigoli, proprietà principali

Originariamente i bigoli venivano preparati utilizzando il bigolo, torchio per preparare la pasta fresca, con ingredienti semplici e salutari: grano tenero, acqua e sale. Oggi si utilizzano anche altre farine, per esempio quella saracena che li rende più scuri, e talvolta si aggiunge l’uovo. In ogni caso gli ingredienti rimangono genuini. Motivo per cui i bigoli, come altri tipi di pasta, sono ricchi di proprietà benefiche. Innanzitutto aumentano l’apporto di fibra regolarizzando l’intestino e aiutano a ridurre il rischio di alcune malattie croniche degenerative. Inoltre forniscono energia all’organismo e ci aiutano a sintetizzare la serotonina, l’ormone della felicità.

Bigoli, valori nutrizionali

I bigoli, soprattutto nella versione integrale, sono ricchi di carboidrati, proteine, fibre, vitamine, sali minerali tra cui il potassio. Sono inoltre una buona fonte di amido e di vitamina B. Un alimento completo e consigliato anche nell’ambito di una dieta mediterranea equilibrata. Basta non eccedere con i condimenti troppo grassi. Sono i sughi infatti, più che la pasta in se stessa, a fare ingrassare aumentando le calorie del primo piatto.

Bigoli, usi in cucina

La ruvidità e la porosità tipiche dei bigoli li rendono adatti a trattenere i condimenti. Insieme alla loro lunghezza. Una delle ricette tradizionali più conosciute che li vede protagonisti è quella con il ragù d’anatra, ma anche i bigoli in salsa a base di acciughe, tipici del Veneto, sono prelibatissimi. Tuttavia questa pasta si sposa a meraviglia con molteplici sughi: agli asparagi, ai peperoni, con la salsiccia, con il cacio e pepe. Insomma, i bigoli oltre che ottimi sono anche molto versatili in cucina.

  1. Bigoli in salsa d'acciughe
  2. Bigoli con l'anatra
  3. Bigoli coi rovinassi
  4. Bigoli con salsa di zucca Monte Veronese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963