Buonissimo
Seguici

Ricette con Aroma al limone

L'aroma al limone, sia quello in commercio che quello preparato in casa, conferisce ai piatti un sapore e un odore inconfondibile: ecco le sue proprietà. Aroma al limone, conferisce ai piatti la freschezza, il sapore e l'odore di limone.

Aroma al limone, proprietà principali

L’aroma al limone è un ingrediente utilizzato per apportare il tipico odore e il sapore del limone in piatti di vario genere, in particolar modo nei dolci e nei preparati da pasticceria. D’altronde il limone è uno dei cibi dal profumo e dal gusto più caratteristico tra quelli presenti nelle cucine e sulle tavole degli italiani. L’aroma al limone si trova generalmente in commercio in forma liquida e in versione concentrata. Può anche essere preparato in casa, utilizzando della vodka, ma la conservazione sarà possibile per un periodo di tempo limitato.

Aroma al limone, valori nutrizionali

Per insaporire un piatto, bastano poche gocce di aroma che viene estratto dal limone. Quest’ultimo è ricco di fruttosio, calcio, sali minerali, vitamina C, glucosio, ferro, fosforo e vitamine del gruppo A e B. Si tratta di elementi che, però, vengono drasticamente ridotti nell’aroma che, per le quantità ridotte in cui viene utilizzato, presenta valori nutrizionali pressoché inesistenti, seppur sono riscontrabili delle lievi differenze in base al metodo di produzione del prodotto. Per 100 gr di aroma al limone, infatti, ci sono circa 10 calorie. Non sono quasi mai presenti, invece, grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, fibre, proteine e sale.

Aroma al limone, benefici e controindicazioni

L’aroma al limone viene preparato utilizzando come ingrediente principale proprio il limone, con l’aggiunta di elementi che ne preservano l’odore e il sapore e favoriscono la conservazione. Il succo del limone ha numerose proprietà benefiche, tra cui quelle disinfettanti, dissetanti, rinfrescanti, aiuta a regolare e ad equilibrare il metabolismo. Tutte queste proprietà, ovviamente, vengono ridotte quando si tratta dell’aroma, che però ne mantiene il distinguibile sapore e conferisce freschezza ad ogni piatto. Per questo, è uno dei prodotti più utilizzati in assoluto in pasticceria, per la preparazione di basi per dolci, glasse, farce e torte. È pertanto presente in tantissime ricette.

  1. Budino al limone
  2. Torta fior di Donna
  3. Ricetta paste di mandorla morbide di Acireale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963