Buonissimo
Seguici

Microonde: 10 utilizzi e ricette ai quali non avreste mai pensato

Il microonde, conosciuto ed apprezzato da tutti, consente di preparare rapidamente un pranzo completo velocemente e risparmiando energia elettrica. Ecco una serie di consigli, alcuni davvero particolari, e ricette per sfruttarne a pieno le potenzialità!

  • Rigenerare una ciambella

    Rigenerare una ciambella

    Vi è mai capitato di dimenticare nella credenza qualche ciambella per ricordarvene poi dopo un paio di giorni ritrovandovela secca e praticamente immangiabile? Se avete un microonde non dovrete più buttarla, basterà metterla lì dentro per soli 12 secondi per averla fresca di forno e pronta ad essere assaporata!

  • ​Pomodori ripieni con pancetta

    ​Pomodori ripieni con pancetta

    I pomodori ripieni con pancetta si preparano con pomodori privi di polpa e semi e quindi disposti in pirofila, con la quale procederemo la cottura a microonde per 3 minuti. Piatto veloce e delizioso con un contributo di grassi calorici non eccessivo.

    VAI ALLA RICETTA

    E dopo tanto cuocere puliamo a fondo il nostro microonde

  • Pulire il microonde

    Pulire il microonde

    Anche il nostro fedele microonde periodicamente necessità di una bella ripulita, ma rimuovere il cibo attaccato alle pareti o al fondo si dimostra a volte un'impresa non facile! Basterà però spremere un limone in una scodella con circa 1 litro di acqua, aggiungendo anche le due metà del limone svuotate e porla nel vano del microonde per 5 minuti. Al termine, quasi magicamente, lo sporco presente sulla pareti e sul piatto rotante verrà via semplicemente passandovi sopra una spugna, come a volte si vede in qualche pubblicità di detersivo per la casa! Un consiglio: invece della spugna usate qualche tovagliolo di carta da buttare al termine della pulizia, perchè lo sporco verrà via facilmente ma sarà sempre costituito da grasso difficile poi da rimuovere dalla spugna usata.

  • ​Rigatoni alla salsiccia

    ​Rigatoni alla salsiccia

    I rigatoni alla salsiccia al microonde si preparano tagliando la salsiccia a pezzetti e cuocendola nel piatto grigliante. Questa andrà poi condita e versata sui rigatoni lessati al dente e cospargendoli di parmigiano andranno in forno per pochissimi minuti.

    VAI ALLA RICETTA

    Patatine fritte, ma come puzzano quando friggono, ecco una soluzione alternativa

  • Patatine fritte

    Patatine fritte

    Chi non ama le patatine fritte? Ma, a causa della puzza che si produce per friggerle ed il fatto che l'olio della frittura aggiunge grassi nocivi alla nostra linea, per non parlare del nostro povero fegato, spesso rinunciamo all'idea. Ma ... il nostro mitico microonde può fare anche questo! Basterà tagliare a fettine sottili le nostre patate disponendole poi in un piatto senza accavallarle lasciandole cuocere per 3 minuti nel microonde prima di girarle e proseguire la cottura per altri 3 minuti per ritrovarsi con delle splendide patatine fritte, croccanti ma senza un filo di grasso aggiunto!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963