Ramandolo DOCG
Il Ramandolo DOCG è un vino prodotto in Provincia di Udine, ottimo come vino da meditazione, da fine pasto e con i salumi.
- TIPOLOGIA: Bianco strutturato
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 14°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 15°
- ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Udine)
- ABBINAMENTI: Dolci, Antipasti di carne
Ramandolo DOCG, origine e principali informazioni
Il Ramandolo DOCG è un vino prodotto in Provincia di Udine, composto al 100% da uve verduzzo friulano (o verduzzo giallo, come noto localmente), lasciate appassire in appositi locali.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare si concentra nella frazione Ramandolo del comune di Nimis, includendo anche la limitrofa cittadina di Tarcento, situate in Provincia di Udine.
Aspetto e gusto
Alla vista il Ramandolo DOCG si presenta di color giallo dorato piuttosto carico. Caratterizzato da un profumo intenso, all’assaggio il vino risulta dolce e vellutato, di buon corpo e mediamente tannico, con talvolta un sentore di legno, lasciato o meno a seconda dal processo di produzione.
Abbinamenti
Il Ramandolo DOCG è un ottimo vino sia da fuori pasto che da meditazione. A tavola è ottimo con i salumi tipici della zona, in particolare con il prosciutto San Daniele e il salame di Nimis. In alternativa, si può utilizzare con i dolci.