Buonissimo
Seguici

Come cucinare con la vasocottura: migliori ricette

La vasocottura, o cottura in vaso, è un metodo sempre più utilizzato: scopri come funziona, cosa utilizzare e le ricette migliori da provare.

vasocottura

Sono tanti i vantaggi di imparare a cucinare le ricette preferite in vasocottura. Con questa tecnica semplice e rapida, puoi preparare dei piatti più leggeri ma gustosi in meno tempo, e organizzare i pasti di un’intera settimana, già pronti da consumare. Scopri come è facile realizzare le ricette in vasocottura dal risotto al dessert, passando per secondi di carne e di pesce, verdure comprese.  Con questo metodo imparerai a preparare piatti sani e gustosi con il minimo sforzo.

Cos’è la vasocottura?

La vasocottura è una tecnica culinaria salutare e raffinata che consente di cucinare tante ricette in vasetti di vetro chiusi ermeticamente, preservando al massimo i sapori, gli aromi e anche le proprietà nutritive dei diversi alimenti. Questo metodo prende ispirazione da antiche tecniche di conservazione, e negli anni si è evoluto fino a diventare una pratica di cucina molto apprezzata per la sua capacità di mantenere intatte le proprietà organolettiche degli ingredienti.

Il bello della vasocottura è che la puoi utilizzare per una grande varietà di alimenti. Le ricette in vasocottura spaziano, infatti, dalla carne al pesce, dalle verdure ai dessert. Questa tecnica non solo esalta il gusto degli alimenti ma consente anche di cucinare in modo più sano, riducendo l’uso di grassi e condimenti. Il cibo, cuocendo a temperature controllate e in un ambiente chiuso, non disperde vitamine e minerali come invece accade con i metodi di cottura tradizionali e cuociono nei loro succhi.

Oltre a questi benefici, la vasocottura ha anche un altro impareggiabile vantaggio per chi ama l’organizzazione. Tutte le ricette in vasocottura si possono preparare in anticipo, e conservare per un periodo che in genere è di due settimane. Questo significa che puoi preparare prima i piatti pronti per tutta la settimana, facilitando la gestione dei pasti senza rinunciare alla qualità e alla freschezza degli ingredienti.

Come si cucina in vasocottura

Imparare a cucinare in vasocottura è facile e comodo perché questa tecnica, che combina rapidità e precisione, ti consente di ottenere piatti deliziosi e salutari. Una volta che hai una dotazione di vasetti in vetro con chiusura ermetica, di diversi formati e dimensioni, oltre che adatti a diverse fonti di calore, puoi cominciare a cuocere gli alimenti nel loro succo, preservando aromi, sapori e nutrienti. Ecco i passaggi necessari per cucinare qualsiasi ricetta in vasocottura:

  • Prepara gli ingredienti: taglia o porziona gli alimenti secondo le indicazioni della ricetta e disponili all’interno dei vasetti di vetro, aggiungendo erbe aromatiche, spezie, sale e un filo d’olio, se lo desideri. Tieni presente che la vasocottura è particolarmente adatta per pesce, verdure, dessert e anche per cucinare il risotto.
  • Riempi i vasetti: quando distribuisci gli ingredienti nei barattoli, lascia lo spazio vuoto indicato dalle ricette in vasocottura perché serve all’espansione del contenuto durante la cottura. Assicurati che le guarnizioni siano in buono stato e che i vasetti siano chiusi ermeticamente per mantenere l’ambiente di cottura sigillato.
  • Scegli il metodo di vasocottura: puoi cucinare in vasocottura nel forno tradizionale, a microonde o a bagnomaria sui fornelli.
  • Vasocottura in forno: metti i vasetti chiusi (niente plastica o gomma nemmeno nelle guarnizioni) dentro un pirofila e versa l’acqua così da arrivare fino a 2/3 dell’altezza dei vasi. Cuoci a 150°C per un tempo che varia dai 15 ai 30 minuti, a seconda della ricetta.
  • A bagnomaria: sistema i vasetti in una pentola grande con acqua bollente, separa i vasetti con un canovaccio in modo che non si urtino e non si rompano. La cottura varia da 10 a 25 minuti.
  • Vasocottura nel microonde: questo è il metodo più rapido. Considera che in genere bastano 4 minuti per la vasocottura di barattoli da 350 g, ce ne vogliono 6 per 500 g e se devi cuocere vasetti da 750 g non arrivi nemmeno a 10 minuti. L’importante è mettere gli appositi vasetti, privi di parti metalliche, dentro il microonde, e riempirli fino a 3/4 del loro volume. Rispetta tempi e potenza indicati dalla ricetta.

Una volta terminata la cottura, è importante lasciare riposare i vasetti per almeno 20 minuti prima di aprirli, non solo per evitare scottature ma anche per completare il processo di cottura e di sottovuoto.

Seguendo questi passaggi, la vasocottura si rivela un metodo di cottura pratico che esalta le tue ricette e la freschezza degli ingredienti. Ricorda che i piatti preparati con la vasocottura possono essere conservati in frigorifero per due settimane, grazie all’effetto sottovuoto generato dalla chiusura ermetica dei vasetti.

Cosa serve?

La tecnica di cucina con la vasocottura è semplice, l’importante è attrezzarsi con i vasetti di vetro giusti. Ma non tutti i barattoli di vetro sono adatti a questo metodo. Per esempio, i vasetti con il tappo a vite in metallo non sono adatti alla cucina in vasocottura nel microonde, ma se opti per la vasocottura a bagnomaria sono perfetti, a patto che il vetro sia in grado di reggere le alte temperature. Come i vasetti Quattro Stagioni Bormioli Rocco, un grande classico in cucina per fare le conserve e adatti anche per le ricette in vasocottura a bagnomaria. Se vuoi usarli nel microonde devi togliere la capsula e fare attenzione a non superare la temperatura massima di 70°.

Bormioli Rocco Quattro Stagioni Vaso con Capsula

Bormioli Rocco Quattro Stagioni Vaso con Capsula

Se vuoi cucinare in vasocottura nel microonde ti servono invece i vasetti di vetro con le guarnizioni, che devono essere perfette e integre. Perché se sono vecchie e rovinate, impediscono la cottura sottovuoto. In base alle diverse ricette i vasetti sottovuoto adatti possono essere quelli con guarnizione sottile o con guarnizioni più spesse. L’importante è che siano privi di parti metalliche che non vanno mai inserite dentro a un forno microonde.

Ecco perché per la vasocottura nel microonde sono perfetti gli appositi barattoli Weck, disponibili in diversi formati, i cui ganci sono realizzati in una lega compatibile con le microonde. I vasetti Weck sono in vetro e resistono fino a temperature di circa 180 °C e quindi sono progettati per la bollitura, l’invasamento a caldo e la vasocottura. I ganci si possono acquistare anche a parte, così come le guarnizioni di ricambio.

WECK Barattolo

WECK Barattolo

Se vuoi dei vasetti molto versatili, il set Igluu Meal Prep contiene tre contenitori per alimenti, di diverse dimensioni, in vetro borosilicato di alta qualità che puoi usare per le ricette in vasocottura in microonde e al forno, oltre che per conservare i patti nel congelatore. Privi di BPA e con la guarnizione in silicone, una volta tolto il coperchio diventano piatti in cui puoi anche mangiare. Perfetti per portare il lunch al lavoro.

Igluu Meal Prep – Set di 3 contenitori

Igluu Meal Prep – Set di 3 contenitori

Oltre ai barattoli di vetro, per cominciare a fare pratica con le ricette in vasocottura ti serve un forno microonde come Cecotec Microonde con Grill ProClean 2110, super potente e dal design moderno e minimale così da integrarsi con lo stile di ogni cucina.

Cecotec Microonde con Grill

Cecotec Microonde con Grill

In alternativa, puoi usare un piccolo forno elettrico, come Beko Fornetto che ha la funzione ventilata per diffondere il calore in maniera omogenea, con capacità di 30 litri: all’interno inserisci la pirofila con i vasetti immersi nell’acqua e imposti la temperatura indicata dalla ricetta.

Beko – BMF30B – Fornetto Elettrico

Beko – BMF30B – Fornetto Elettrico

Per cucinare le ricette in vasocottura nel forno è indispensabile avere una pirofila dai bordi alti come Decora 0062640, la teglia professionale quadrata in alluminio, disponibile in diversi formati compresi quelli con il bordo molto alto, per poter contenere i barattoli da vasocottura più grandi.

Decora 0062640 Teglia Professionale

Decora 0062640 Teglia Professionale

Se decidi di cuocere i barattoli in vasocottura a bagnomaria su fornelli, lo strumento più importante che ti conviene avere sono le apposite pinze gommate con le quali estrarre in sicurezza i barattoli bollenti. Il sollevatore per barattoli Roysmart è una pinza leggera che puoi riporre nel cassetto o appendere, che ti facilita la presa salda e al riparo da scottature.

Roysmart Sollevatore in vetro per barattoli

Roysmart Sollevatore in vetro per barattoli

5 ricette in vasocottura

Come dicevamo, non ci sono limiti alla quantità di ricette che puoi realizzare in vasocottura. Dalle più semplici a quelle più sofisticate che ti permettono di preparare piatti che di solito richiedono troppo tempo.

Cipolle al curry

Puoi arricchire il tuo antipasto con le cipolle al curry, un’idea deliziosa per una ricetta in vasocottura semplice e d’effetto. Devi solo affettare le cipolle, rotolarle nella maizena e curry, metterle nel vaso con un po’ di olio e cuocerle nel vasetto. In pochi minuti sono pronte per essere serviti su crostini di pane.

Risotto ai gamberi

Pensa che puoi anche cucinare un goloso risotto ai gamberi in vasocottura. Devi solo mettere tre pugni di riso nel vasetto, aggiungere i gamberi, mezza cipollina rosolata con una zucchina o un’altra verdura, sale e pepe e 100 ml di acqua. Il resto della ricetta lo fa la vasocottura nel microonde a 450w per 4 minuti. Comodissimo, per un risotto dell’ultimo minuto.

Insalata di polpo e patate

Anche l’insalata di polpo e patate è una delizia subito pronta se la cucina con la ricetta in vasocottura. Devi solo riempire il vasetto delle patate a cubetti e del polpo a rondelle, chiudi il vasetto e cuoci nel microonde a 600w per 12 minuti. Poi ricordati di lasciare riposare il polpo per 30 minuti nel vaso chiuso. Condiscilo solo successivamente con olio, aglio, sale e prezzemolo.

Calamari

Ci sono molti tipi di pesce che si possono cucinare in vasocottura: le ricette con i calamari sono tra le migliori. Metti uno strato di zucchine e pomodori affettati sul fondo del vasetto, aggiungi i calamari puliti, rosmarino, menta e origano, copri con le verdure e condisci con olio di oliva, sale e pepe. Puoi cuocere i vasetti chiusi in una pentola con acqua che li copre per due terzi. Avvolgi i vasetti con un panno per evitare che urtino tra loro e si rompano. Dopo 15 minuti dal bollore dell’acqua, spegni e lascia riposare per 20 minuti.

Purè di patate

Sai che puoi anche cucinare la ricetta del purè di patate in vasocottura? Tagli le patate a pezzetti, aggiungi sale, latte e poi acqua. Chiudi e cuoci per 4 minuti a 350 watt, quindi cuoci per altri 2 minuti al doppio della potenza. Lasci riposare per 20 minuti, quindi scalda il vasetto alla massima potenza, schiaccia le patate, aggiungi burro e il formaggio grattugiato, mescola e servi.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963