Buonissimo
Seguici

Pasta frolla gli attrezzi che servono per prepararla

Prontuario per preparare la pasta frolla della vita e non trovare più scuse per sfornare la vostra crostata preferita, una base chic da farcire a sentimento

Tutto l'occorrente per preparare la pasta frolla

Se i cosiddetti dolci fluffy non fanno per voi, mettete da parte ciambellone, torte della nonna, plumcake e muffine e affondate i peccati di gola in quell’equilibrio perfetto tra friabilità e morbidezza che solo la pasta frolla sa fare incontrare. Una base chic che richiama subito l’odore della crostata appena sfornata che sia tonda, in formato rettangolare  o come mini porzione che fa subito merendina da portare a scuola, è la colazione perfetta che addolcisce ogni risveglio e svolta l’ora della merenda. Una formula che bilancia tuorli d’uovo, burro, farina, zucchero e un pizzico di sale per asciugare quell’impasto che va fatto riposare in frigo. Per il resto, libero sfogo alla fantasia: c’è chi aggiunge scorza di limone, vaniglia o cacao per imbrunire ma  anche spezie, come zenzero e cannella. Con questi suggerimenti non avrete più scuse per preparare i vostri dolci preferiti con quella fattezza tra softy e crunchy con pochi e semplici strumenti.

Come fare la frolla in casa

Oltre agli ingredienti e alle istruzioni, è importate avere un buon piano di lavoro. In assenza di una superficie in marmo l’acciaio inox è sempre una valida alternativa perché mantiene le temperature rigide durante la preparazione e il tappetino antiscivolo incorporato scongiura ogni scivolone.

Piano di lavoro freddo per impastare

Piano di lavoro freddo per impastare

Realizzato in silicone di alta qualità per uso alimentare, questo strumento garantisce una massima pressione sull’impasto per una stesura omogenea e agevole. Ideale per stendere anche pasta, pane e biscotti e facile anche da disinfettare, viene altresì impiegato per appiattire carni, frantumare crackers ma c’è addirittura chi lo usa in modi che mai avreste immaginato, come massaggiarsi la schiena!

Mattarello in silicone con impugnatura ergonomica

Mattarello in silicone con impugnatura ergonomica

Per chi ancora non ha capito come le crostate degli altri escano con quegli incroci geometrici il trucco è questa pratica griglia tagliapasta che permette di decorare la crostata in pochi e semplici passaggi. Della dimensione di 30 cm, può essere impiegata sia per preparazioni dolci che salate.

Tagliapasta per realizzare perfette striscioline di pasta frolla

Tagliapasta per realizzare perfette striscioline di pasta frolla

Questa scelta farà risparmiare carta da forno e "burro di gomito" da irrorare sul fondo: la teglia antiaderente della WisFox permette di cuocere la crostata in forno dando ai bordi la classica scanalatura mentre la base staccabile facilita la rimozione della crostata.

Teglia con bordi rimovibili

Teglia con bordi rimovibili

A volte, si sottovaluta sempre la conservazione dei dolce anche perché non è detto che superino le prime ore di vita fuori dal forno. Per chi riesce a resistere, però, è importante pensare a una tortiera a campana, pratica ed esteticamente presentabile anche a tavola.

Campana salvafreschezza se accidentalmente la crostata non dovesse finire al primo taglio

Campana salvafreschezza se accidentalmente la crostata non dovesse finire al primo taglio

Golose alternative alla crostata sono i biscotti base frolla a cui dare la forma preferita grazie a un set di stampi, un bel passatempo per tutta la famiglia che farò contenti anche i bambini.

Con questi stampini ce ne è per tutte le forme

Con questi stampini ce ne è per tutte le forme

Questo libro illustrato fa venire l’acquolina in bocca ancora prima di mettersi ai fornelli. Grazie alle spiegazioni semplici e alla divisione tra basi, ricette e glossario anche i principianti avranno voglia di scegliere una delle 40 preparazioni per crostate di ogni tipo, alla frutta, alla crema, alla marmellata, al cioccolato.

Manuali monografici per non avere più scuse e mettersi subito a impastare

Manuali monografici per non avere più scuse e mettersi subito a impastare

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963