BUONISSIMO
Seguici

Pasta alla amatriciana: gli errori da evitare

Buona vero l'amatriciana? Sembra facile ma l'errore è in agguato. Oggi è diventato il piatto simbolo della cucina romana

Buona vero l’amatriciana? Sembra facile ma l’errore è in agguato. Oggi è diventato il piatto simbolo della cucina romana e uno dei più rappresentativi della stessa cucina italiana in tutto il mondo. Ecco perché è opportuno saperla preparare bene.

Come preparare la pasta alla amatriciana

Ecco le dritte per fare al meglio, le indicazioni da seguire – ma soprattutto gli errori da evitare – per preparare una pasta all’amatriciana perfetta.

La ricetta dell’amatriciana nasce ad Amatrice nel Reatino, in Lazio, ed è stata codificata con precisione: quindi, attenzione. Rispettare tutti i passaggi codificati, ma soprattutto scegliere e utilizzare gli ingredienti giusti è il vero segreto per una riuscita perfetta di questo saporitissimo e invidiatissimo sugo.

Amatriciana: aglio no aglio si

La pasta deve essere lunga: bucatini o spaghettoni. Mai pasta corta. Solo così la salsa può avvolgere al meglio la pasta, integrarsi al meglio in un connubio perfetto.

E ci vuole il guanciale, non pancetta. Solo all’estero, in qualche imitazione mal riuscita, si può pensare di sostituire il tenerissimo guanciale con la ruvida pancetta. Ma da queste parti, meglio non sbagliarsi.

Il pomodoro, poi, deve essere fresco o pelato, meglio un San Marzano rigorosamente spezzato a mano, come recentemente codificato dallo stesso comune di Amatrice nella ricetta tutelata dal marchio d’origine. Mai salsa di pomodoro, invece: errore gravissimo.

Il formaggio da utilizzare può essere solo il pecorino romano, meglio ancora se pecorino di Amatrice. Assolutamente vietato il parmigiano. Come per la carbonara, si tratta di un errore da codice rosso.

Vietati anche aglio o cipolla, mentre è concesso un goccio di vino, capace di dare un tocco di gusto particolare e finale alla preparazione dell’amatriciana. È invece gradito, se non espressamente autorizzato, l’uso di un pezzetto di peperoncino.

Le ricette del giorno